Il testo si propone di riflettere sul significato che i processi di educazione, partecipazione ed empowerment assumono nel progetto, e fa sua l'ipotesi centrale che il paesaggio possa costituire una risorsa fondamentale per la città attuale e futura, ovvero una nuova categoria di bene comune. Negli ultimi due decenni, con la Convenzione Europea del Paesaggio, si è tornati a parlare di partecipazione in relazione a una crisi di valori e della riconoscibilità del paesaggio. La crisi monetaria e del welfare ha però generato fenomeni più diffusi e complessi, di natura sociale, spaziale, politica ed economica. Nello stesso tempo l'emergere di una nuova domanda sociale di "natura" e di azioni di cittadinanza attiva, capaci di riattivare spazi abbandonati della città, suggerisce nuove sfide per il paesaggio in termini culturali e progettuali.
Common landscape. Processi di educazione, partecipazione ed «empowerment» in paesaggi ordinari
Titolo | Common landscape. Processi di educazione, partecipazione ed «empowerment» in paesaggi ordinari |
Autore | Sara Gangemi |
Collana | Diap print/Dottorato, 5 |
Editore | Quodlibet |
Formato |
![]() |
Pagine | 148 |
Pubblicazione | 02/2019 |
ISBN | 9788822903044 |