Obiettivo del presente volume è quello di offrire, a studenti e studiosi a vario titolo interessati e coinvolti nell’ambito della didattica delle lingue moderne, saggi (nel senso primario della parola) su alcune tra le attuali situazioni di insegnamento che, pur restando giudiziosamente ancorate a precetti della ‘via vecchia’, ovvero delle ipotesi teorico-applicative da più tempo radicate nei percorsi di didattica e formazione alla didattica linguistica, non temono la sperimentazione di strumenti, canali e ‘modi’ che, evidentemente, ambiscono a segnare una ‘via nuova’, ovvero una possibilità di insegnare una L2 o una LS la quale, senza tagliare di netto con i riferimenti alla tradizione, tenga conto dei continui, intensi e spesso imprevedibili mutamenti - di ambiente, di pubblico, di interazione tra discipline, di esigenze specifiche di apprendimento – che sopravvengono nel panorama didattico odierno. Partendo da una preliminare riflessione sulla evoluzione delle politiche linguistiche comunitarie, e sui relativi documenti di disseminazione presso, e di sensibilizzazione dei, governi dei Paesi membri...
La «via vecchia» e la «nuova». Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso (e attraverso) le lingue seconde e straniere. Volume Vol. 1
| Titolo | La «via vecchia» e la «nuova». Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso (e attraverso) le lingue seconde e straniere. Volume Vol. 1 |
| Volume | Vol. 1 - Quadro istituzionale e riflessioni da proposte «operative» |
| Autori | Rossella Abbaticchio, Giovanna Gasparro, Raffaella Leproni |
| Argomento | Lingua Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt) |
| Collana | Fuori collana |
| Editore | Pensa Multimedia |
| Formato |
|
| Pagine | 130 |
| Pubblicazione | 01/2023 |
| ISBN | 9788867609123 |

