In quel microcosmo caotico e vivacissimo che è la vicenda del jazz, Paul Bley ci appare come un musicista inclassificabile. Sfugge a tutto: non proviene da nessuna scuola specifica, non è collocabile in un’area stilistica, il suo percorso creativo non segue il classico sviluppo lineare. Lo incontriamo in tanti momenti cruciali della storia: è stato un pioniere del free jazz sul pianoforte, si è avventurato prima di tutti nell’improvvisazione con i sintetizzatori, ha esplorato in modo spregiudicato la multimedialità audio-video, ha guidato la Jazz Composers Guild, la prima associazione di jazzisti d’avanguardia, ha gestito una casa discografica indipendente, la Improvising Artists Inc. Senza contare che è stato preso a modello da altri importanti pianisti: su tutti Keith Jarrett, che lo venerava, e che ancora nei primi anni Settanta suonava come il Bley di un decennio prima. Eppure egli ci appare ancora un artista inafferrabile, una figura a tratti sfocata. Questa sua autobiografia è preziosa: mette ordine nella vita di un artista multiforme e ci offre importanti testimonianze interne al mondo della musica. Prefazione di Stefano Zenni.
Liberare il tempo. Paul Bley e la trasformazione del jazz
| Titolo | Liberare il tempo. Paul Bley e la trasformazione del jazz |
| Autore | Paul Bley |
| Prefazione | Stefano Zenni |
| Traduttore | Gabriele Zobele |
| Argomento | Arti, cinema e spettacolo Musica |
| Collana | Chorus, 5 |
| Editore | Quodlibet |
| Formato |
|
| Pagine | 190 |
| Pubblicazione | 11/2022 |
| ISBN | 9788822908421 |

