Nei mercati globali, la gestione delle imprese si sviluppa con un orientamento competitivo al mercato (market-driven management), che impone una ricerca continua di relazioni con fornitori, clienti e concorrenti. Le imprese globali si confrontano in mercati aperti, senza confini geografici ed amministrativi, ed adottano politiche di gestione caratterizzate da risorse immateriali corporate (cultura d'impresa; sistema informativo; identità aziendale) e di prodotto (progettazione d'offerta; servizi pre/post vendita; produci brand). Nelle imprese globali, organizzate con strutture reticolari (network), la gestione delle scorte riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo delle politiche aziendali e delinea specifiche condotte in condizioni competitive di scarsità di domanda, di concorrenza controllata e di eccesso di offerta.
Market-driven management. Gestione delle scorte e relazioni di fornitura
Titolo | Market-driven management. Gestione delle scorte e relazioni di fornitura |
Autore | Margherita Corniani |
Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
Collana | Impresa economia comunicazione, 19 |
Editore | Giappichelli |
Formato |
![]() |
Pagine | XI-145 |
Pubblicazione | 03/2009 |
ISBN | 9788834894507 |