Dalle strade vuote della Parigi ottocentesca di Charles Marville e Eugène Atget ai ritratti newyorchesi di Helen Levitt e Bruce Davidson, quasi un secolo dopo; dal sensazionalismo in bianco e nero di Jacob Riis ai giochi auratici della Manhattan di Alfred Stieglitz: le immagini della Street Photography hanno contribuito in maniera determinante a raccontare e configurare lo spazio urbano, le sue metamorfosi e i suoi processi di modernizzazione. Il volume ripercorre l’identità multiforme di questo genere fotografico, che si colloca al crocevia tra reportage documentario e fotografia d’architettura, tra memoria nostalgica e suggestione del futuro. E la prospettiva di dialogo intermediale con il cinema – in particolare il legame tra gli scatti di Berenice Abbott e C’era una volta in America di Sergio Leone – funge da cassa di risonanza rivelatoria, per un’investigazione più ampia dell’esperienza estetica e percettiva della modernità.
Street photography. La modernità, New York, il cinema
| Titolo | Street photography. La modernità, New York, il cinema |
| Autore | Lorenzo Marmo |
| Argomento | Arti, cinema e spettacolo Fotografia e fotografi |
| Collana | Mimesis. Aurora. Cinema, cultura visuale e pensiero contemporaneo |
| Editore | Mimesis |
| Formato |
|
| Pagine | 232 |
| Pubblicazione | 12/2023 |
| ISBN | 9788857598727 |

