"Ci vendono la guerra come ci vendono i telefoni" afferma Franck Frommer, l'autore del primo saggio-inchiesta su PowerPoint. Creato per vendere prodotti, il software Microsoft si è infiltrato nei governi, nei consigli d'amministrazione, nei ministeri, nelle università, negli ospedali. Durante le presentazioni visive, slide ed elenchi puntati si susseguono senza interruzione, neutralizzando ogni possibilità di critica e di ragionamento. Con PowerPoint si impone un modello di pensiero estrapolato dal mondo del marketing, che trasforma la parola in uno spettacolo privo di logica e di rigore. PowerPoint ci presenta un mondo condensato e semplificato al massimo grado, dove la trasmissione delle informazioni e del sapere è affidata a un linguaggio che è simultaneamente forma narrativa e messa in scena. Più che PowerPoint in sé, Frommer critica l'uso che ne viene fatto e denuncia la creazione di un pensiero in cui la forma prende il sopravvento sul senso, l'affermarsi di un linguaggio il cui risultato finale è di renderci più stupidi.
Il pensiero PowerPoint. Il programma che ci rende stupidi
Titolo | Il pensiero PowerPoint. Il programma che ci rende stupidi |
Autore | Franck Frommer |
Traduttori | C. Geromino, A. Timillero |
Collana | Gazometro |
Editore | Lantana Editore |
Formato |
![]() |
Pagine | 215 |
Pubblicazione | 02/2012 |
ISBN | 9788897012191 |