fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO.

La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO.
Titolo La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO.
Autore
Argomento Scienze, geografia, ambiente Geografia
Collana Biblioteca
Editore Bononia University Press
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 120
Pubblicazione 07/2020
ISBN 9788869236174
 
20,00

 
0 copie in libreria
Il volume ripercorre la genesi e la realizzazione di F.I.CO. Eataly World, il parco agroalimentare inaugurato nel 2017 nell'area periferica della città, come caso emblematico per raccontare la geografia del consumo urbano a Bologna. A partire dall'esperienza di Fico, si è infatti ricostruita la trama che lega processi, attori e pratiche nella continua ridefinizione dello spazio urbano e delle sue caratteristiche, grazie ai discorsi e alle rappresentazioni della città. Tenendo come riferimento i nuclei tematici della rigenerazione dello spazio, dell'attrattività e dell'autenticità, si sono evidenziati i punti di contatto tra il "sistema Fico", l'articolazione dell'offerta del parco, e le specifiche iniziative di city branding, mantenendo una prospettiva critica in grado di mostrare i limiti delle politiche che fanno della città una "macchina del consumo".
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.