Quando e perché il gioco diventa pericoloso? In che modo una delle attività più naturali e divertenti per l'uomo può rappresentare un rischio per la sua salute? Come si può riconoscere e affrontare un disturbo da gaming patologico? Per rispondere a queste domande gli autori del volume tracciano un quadro delle caratteristiche peculiari del gioco e dei videogiochi in particolare, del cui utilizzo, ormai diffusissimo a ogni età, evidenziano i rischi. Dalle pagine del volume emerge chiaramente che la responsabilità dello sviluppo del gaming disorder non può essere imputata allo strumento tecnologico in sé e che non è sufficiente intervenire con divieti e regole per affrontare il problema. Le cause della dipendenza da videogiochi, così come di altre dipendenze patologiche, vanno individuate nella ricerca compulsiva di stimolazioni sensoriali, dovuta a una perdita di sensibilità, che va ricreata in uno specifico rapporto di cura, la psicoterapia. Gli autori del testo: Emanuela Atzori, Dori Montanaro, Marinica Montanaro, Ilario Ritacco.
Gaming patologico. Quando il gioco diventa pericoloso
Titolo | Gaming patologico. Quando il gioco diventa pericoloso |
Autori | Emanuela Atzori, Dori Montanaro, Marinica Montanaro, Ilario Ritacco |
Argomento | Medicina Altre branche della medicina |
Collana | Bios Psichè |
Editore | L'Asino d'Oro |
Formato |
![]() |
Pagine | 142 |
Pubblicazione | 11/2021 |
ISBN | 9788864435954 |