Se, come si congettura in Historia de la eternidad, «desde Homero todas las metáforas íntimas, necesarias, fueron ya advertidas y escritas», allora un principio di ripetitività̀, di ridondanza e di emulazione regge la costruzione della letteratura, come riscrittura del già scritto piuttosto che come invenzione del nuovo. È questa un’idea che Borges ha sfruttato insaziabilmente nei suoi palinsesti e la critica letteraria novecentesca ha sondato in profondità, da diverse prospettive teoriche, tra linguistica e semiologia, strutturalismo e teoria della ricezione, erodendo la concezione convenzionale dell’opera come prodotto originale di una isolata e definita soggettività, portando l’attenzione al testo come trama intricata di citazioni da scritture anteriori.
Scrittura e riscrittura nelle letterature ispanoamericane
| Titolo | Scrittura e riscrittura nelle letterature ispanoamericane |
| Curatore | Giulia Nuzzo |
| Argomento | Poesia e studi letterari Letteratura: storia e critica |
| Collana | Mirando al sur |
| Editore | Officine Pindariche |
| Formato |
|
| Pagine | 312 |
| Pubblicazione | 12/2023 |
| ISBN | 9788831216548 |

