La necessità di migliorare i livelli di sicurezza del volo nell'ambito dell'aviazione civile attraverso una sempre più efficace azione di prevenzione a tutto campo continua ad essere al centro dell'attenzione del legislatore internazionale (identificabile essenzialmente nell'ICAO, International Civil Aviation Organization) e di quello dell'Unione europea. In tale contesto si collocano alcune recenti iniziative normative finalizzate, da un lato, a rendere più incisive le inchieste di sicurezza, dall'altro, a gettare le premesse per la creazione, a livello di istituzioni e di operatori del settore, di sistemi di prevenzione pro-attiva diffusi ed efficaci. In particolare, per quanto concerne le inchieste di sicurezza in campo aeronautico (quelle cioè che hanno esclusivamente finalità di prevenzione e non di accertamento di eventuali responsabilità), le novità più significative provengono dal regolamento UE n. 996/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, che ha abrogato la direttiva 94/56/CE. Nel predetto regolamento, tra l'altro, si afferma il principio secondo cui il giusto equilibrio tra le esigenze della prevenzione e quelle di giustizia è fondamentale per garantire l'interesse pubblico generale.
Prevenzione degli incidenti aerei. La nuova normativa internazionale e dell'Unione Europea
| Titolo | Prevenzione degli incidenti aerei. La nuova normativa internazionale e dell'Unione Europea |
| Curatori | Bruno Franchi, Simone Vernizzi |
| Argomento | Diritto Diritto internazionale |
| Collana | Collana del Dipartimento di Giurisprudenza. Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, 3 |
| Editore | Giappichelli |
| Formato |
|
| Pagine | X-254 |
| Pubblicazione | 11/2015 |
| ISBN | 9788834859568 |

