Il catalogo riproduce interamente la Suite 347, di proprietà di Bancaja di Valencia. Tutte le incisioni, appunto 347, realizzate da Picasso tra marzo e ottobre del 1968, rappresentano il "diario di bordo" di un uomo che "senza curarsi delle proprie ansie o di quelle profonde inquietudini che spesso cercava, portandole a galla, di esorcizzare," si apriva "alla percezione del mondo esterno, quel mondo che a un uomo di quasi 87 anni appariva folle, grottesco. Aveva visto ben altro!" La Suite è composta da quattro grandi nuclei tematici: La Celestina, ovvero le stampe selezionate da Picasso per un'edizione della Celestina di Fernando de Rojas, pubblicata dall'atelier Crommelynck nel 1971; Picasso, la sua opera e il suo pubblico, una sorta di presentazione dei soggetti principali e di tutte le tecniche e gli stili utilizzati; Mitologia e circo, in cui affiorano la mitologia mediterranea e i tradizionali temi picassiani: il Don Chisciotte, i personaggi di Rembrandt, Raffaello, le mezzane ecc...; Il pittore e le modelle, incisioni che rimandano a temi della Suite Vollard e a quelli ripresi nella Suite 156 con Degas e Poussin nella parte di voyeur, i moschettieri e le donne rembrandtiane. Inoltre, il tema di Raffaello e la Fornarina, già trattato da Ingres, viene affrontato da Picasso con maggiore ironia e malizia.
Picasso. Suite 347. Catalogo della mostra (Cremona, 5 aprile-28 giugno 2009). Ediz. italiana e inglese
| Titolo | Picasso. Suite 347. Catalogo della mostra (Cremona, 5 aprile-28 giugno 2009). Ediz. italiana e inglese |
| Curatori | I. Iotta, D. Migliore |
| Traduttore | J. Pes |
| Argomento | Arti, cinema e spettacolo Storia dell'arte: stili artistici |
| Editore | Silvana |
| Formato |
|
| Lingua | inglese |
| Pagine | 336 |
| Pubblicazione | 04/2009 |
| ISBN | 9788836613571 |

