Moda e pubblicità sono parte dell’immaginario collettivo di un Paese, del suo sentire, guardare e inventare il mondo. Il volume racconta la nascita e lo sviluppo della moda in Italia e dei grandi magazzini, dai Magazzini Mele di Napoli a La Rinascente di Milano, due pilastri di un unico edificio, e il ruolo degli strumenti di comunicazione, dalle riviste ai manifesti – in alcuni casi vere e proprie opere d’arte, affidate alla creatività di geniali cartellonisti quali Dudovich, Metlicovitz, Villa, Sacchetti, Boccasile, Mauzan, Beltrame, Sepo –, fino ai cataloghi e al cinema, senza dimenticare le più folli e divertenti invenzioni e promozioni per attirare la clientela.
Moda e pubblicità in Italia. 1850-1950
Titolo | Moda e pubblicità in Italia. 1850-1950 |
Curatori | Dario Cimorelli, Eugenia Paulicelli, Stefano Roffi |
Argomento | Arti, cinema e spettacolo Arte e design industriale e commerciale |
Collana | Fondazione Magnani Rocca |
Editore | Silvana |
Formato |
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Pagine | 304 |
Pubblicazione | 09/2022 |
ISBN | 9788836653416 |