Il laboratorio di progettazione architettonica si configura come un dispositivo pedagogico capace di indirizzare l’insegnamento del progetto verso una comprensione articolata delle diverse scale dell’ambiente costruito e naturale. Il volume ne indaga la funzione attraverso una ricognizione di alcune pratiche didattiche sviluppate presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, organizzate intorno a tre nuclei tematici – gli strumenti operativi, i tempi e i ritmi dell’apprendimento, gli spazi nei quali tali relazioni si concretizzano – che convergono in un campo unitario, dove dimensione teorica e prassi si alimentano reciprocamente. Da tale intreccio emergono approcci formativi situati, nei quali il progetto di architettura si configura come pratica critica e responsabilità civica, più incline a generare interrogativi che a fornire risposte definitive.
La progettazione del laboratorio. Strumenti, tempi, spazi
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| Titolo | La progettazione del laboratorio. Strumenti, tempi, spazi |
| Curatori | Marianna Ascolese, Alberto Calderoni, Viviana Saitto |
| Argomento | Arti, cinema e spettacolo Architettura |
| Collana | DT2. Design toolkit for design teaching |
| Editore | Mimesis |
| Formato |
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| Pagine | 162 |
| Pubblicazione | 10/2025 |
| ISBN | 9791222324845 |

