fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Comunicare il vero e il falso. La comunicazione oggi tra mondo digitale, etica e neuroscienze

Comunicare il vero e il falso. La comunicazione oggi tra mondo digitale, etica e neuroscienze
Titolo Comunicare il vero e il falso. La comunicazione oggi tra mondo digitale, etica e neuroscienze
Curatori , , , ,
Argomento Opere di consultazione Studi interdisciplinari
Collana Mimesis
Editore Mimesis
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 276
Pubblicazione 11/2024
ISBN 9791222308609
 
24,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
Il tema del vero e del falso appare di particolare attualità in un'epoca, la nostra, denominata ambiguamente "della post-verità", in cui le false notizie non sono più confinate in controversie circoscritte, ma caratterizzano veri e propri scontri di civiltà e condizionano profondamente le nostre scelte e i nostri comportamenti. Altro aspetto rilevante riguarda il profondo impatto che stanno avendo le nuove tecnologie digitali che, se da una parte ampliano le possibilità di interazione, dall’altra pongono problemi etici rilevanti per le possibilità, sempre più sofisticate, di falsificare dati e immagini nel mondo virtuale, che domina ormai le nostre vite. D'altronde, le interpretazioni dei meccanismi dell’inganno e dell’auto-inganno stanno ricevendo negli ultimi anni interessanti chiavi di lettura da parte delle neuroscienze, aprendo inedite prospettive in campo neuroetico. Il libro cerca, raccogliendo i contributi di studiosi operanti in diverse aree e discipline, di discutere criticamente di queste problematiche, partendo dalle loro radici storiche.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.