Il Tempio armonico, la più vasta edizione di musica italiana del sedicesimo secolo, riunisce i madrigali revisionati da Ancina, censore ufficiale della Chiesa. Lo studio di questo caso eccezionale aggiorna la storia della parodia spirituale collegandola alla censura ecclesiastica, musicale e pastorale, dalla Riforma cattolica. Lo studio del processo di creazione, permette di capire come la censura, basata sulla lettura critica, la memoria e l’invenzione, abbia potuto essere considerata come un’opera vera e propria.
Musique, censure et création. G.C. Ancina et le Tempio armonico (1599)
Titolo | Musique, censure et création. G.C. Ancina et le Tempio armonico (1599) |
Autore | Anne Piéjus |
Argomento | Arti, cinema e spettacolo Musica |
Collana | Biblioteca della «Rivista di storia e letteratura religiosa». Studi, 33 |
Editore | Olschki |
Formato |
![]() |
Lingua | francese |
Pagine | XXII-472 |
Pubblicazione | 01/2017 |
ISBN | 9788822264923 |