Quasi vent'anni fa, la Pixar ha rivoluzionato il mondo dell'animazione: grazie a un metodo innovativo, ha dato vita a capolavori come "Toy Story", "Monsters & Co.,"Alla ricerca di Nemo", "Gli Incredibili", "Up" e "WALL-E", film che hanno collezionato record ai botteghini e hanno ricevuto complessivamente trenta premi Oscar. Per il ritmo della loro narrazione, la fantasia delle trame e l'autenticità delle emozioni che trasmettono, questi lungometraggi sono la perfetta dimostrazione di cosa sia realmente la creatività. In questo libro Ed Catmull, cofondatore della Pixar insieme con Steve Jobs e John Lasseter, ci porta dietro le quinte di una delle più importanti case di produzione cinematografica e, tra aneddoti e lezioni di inventiva, ci svela le strategie che hanno portato a un successo così grande. A partire dall'ingrediente principale: una cultura aziendale unica e stimolante, fondata su principi che proteggono il processo creativo e sfidano lo status quo. Scopriremo così perché gli errori sono parte integrante (e positiva) della realizzazione di un'idea seguendo la storia della travagliata sceneggiatura di "Monsters & Co." Con l'esempio di "Toy Story 2", inizialmente destinato al mercato dell'home video e rilasciato infine nelle sale cinematografiche, capiremo perché la qualità non è solo un obiettivo, ma anche un punto di partenza.
Verso la creatività e oltre. La lezione della fabbrica dei sogni
Titolo | Verso la creatività e oltre. La lezione della fabbrica dei sogni |
Autori | Amy Wallace, Ed Catmull |
Traduttore | P. Lucca |
Collana | Saggi |
Editore | Sperling & Kupfer |
Formato |
![]() |
Pagine | 361 |
Pubblicazione | 08/2014 |
ISBN | 9788820056568 |