Santelli: Narrativa Santelli
La vita di un'altra
Jessica Zanardo
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2018
pagine: 156
Jack non ha volto. Non ha motivazione. Non ha cura. Jack può essere qualsiasi cosa... Ma è la mia sfida quotidiana. E io lo combatterò. "I risultati sono positivi" afferma la dottoressa fissandola negli occhi. "Lei ha contratto il diabete". A Jessica Zanardo si contrae lo stomaco. Diabete? Che strana parola... Non può essere vero. Nessun segnale, nessun preallarme... Perché nessuno l'ha messa in guardia da tutto questo? Contrarre il diabete significa dover rinunciare a un sacco di cose: i propri gusti, i propri movimenti, la propria indipendenza. La propria libertà. Ecco allora che, un ingranaggio per volta, la sua vita si capovolge e tutti i piani di matrimonio, lavoro e futuro si fanno incerti. Ma Jessica non la darà vinta: non quando la malattia può rendersi limitata, si fa persona e si fa chiamare Jack. Non quando può essere combattuta. Così nasce il diario tenace di una ragazza diabetica, che diventa il terreno della sua battaglia quotidiana e di tutti quelli che, spesso inascoltati, affrontano con enorme dignità e un pizzico di sano ottimismo la vita.
Scritture del primo mondo
Aliasor
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2018
pagine: 164
Cosa succederebbe se avessimo sempre avuto torto e le divinità non fossero come abbiamo sempre creduto? Tempo non è il sempre rappresentato vecchietto ma ama gli anime, i videogiochi e mangia tutto il giorno cibo spazzatura; Vita non è buona ma è odiata dai suoi colleghi perché ipocrita e arrogante; Morte non è affatto crudele come si pensava. Sono solo alcune delle divinità che vivono il Multiverso, con infiniti mondi e possibilità ma un solo mistero: tre divinità sono morte.
Ovunque
Meo Fusciuni
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 159
Il maestro profumiere Meo Fusciuni ha riposto nelle parole di questo libro la sua poetica olfattiva, frutto di una ricerca lunga e profonda attraverso l’alchimia delle essenze. La creazione dei suoi profumi è un viaggio iniziatico in tre fasi: Oscurità, Passaggi e Luminosità, le tre parti di cui è composto il libro e i tre stadi della sua vita, custoditi in queste pagine come rituali, poesie e storie di viaggio.
Il peso della galena
Laura Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 428
Il giovane e ambizioso sardo Giovanni Antonio Sanna sfida le convenzioni ottocentesche e riesce a costruire un impero personale grazie alla concessione mineraria ottenuta dal re Carlo Alberto sul campo di battaglia di Peschiera. La sua storia è emblema dell'eterno conflitto tra ricchezza e felicità, che coinvolge anche l'amata moglie Mariette e le quattro figlie: la volitiva Ignazia, la dolce Amelia, l'ingenua Enedina e la caparbia Zelì, quattro donne che cercheranno di ritagliarsi una personale felicità, pagando tutte l'amaro prezzo del peso della galena, il minerale estratto a Montevecchio. La storia della famiglia Sanna procede parallela a quella dell'unità d'Italia attraverso le capitali di Torino, Firenze e Roma, offrendo un intimo spaccato sulle vicende che hanno caratterizzato il nostro Risorgimento, nel quadro di una rivoluzione industriale che, scardinando il sistema delle antiche ricchezze nobiliari, ha portato all'affermarsi di una nuova potente classe borghese.