Salani: Fuori collana salani
La casa sull'albero di 117 piani
Andy Griffiths, Terry Denton
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 384
La casa sull'albero non si arresta! Infatti la folle casa di Andy e Terry è sempre in crescita: adesso ci sono 13 nuovi piani in cui, tra le altre cose, c'è anche una stanza per i pigiama party, un museo delle mutande, un circo, un'arena da combattimento per robot giganti, un parco acquatico per sci d'acqua pieno di piranha carnivori (gulp!), un autobus turistico volante alimentato a pinguini e un negozio di souvenir. Ma se la casa sull'albero non si arresta, la Polizia delle Storie potrebbe arrestare Andy e (soprattutto) Terry per crimini narrativi… Sali con loro a scoprire se saranno veramente condannati a passare un miliardo di anni in prigione! Età di lettura: da 7 anni.
Le Mormoraluci e il labirinto senza fine. Whisperwicks
Jordan Lees
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 432
Benjamiah Creek crede nella scienza, nella logica e nel potere della ragione. Di certo non crede nella magia. Proprio per niente. Ma quando nello scantinato della libreria di suo padre si apre una porta sul muro, le sue certezze iniziano a vacillare. Al di là della porta c'è un mondo straordinario e misterioso: Dedalon, dove le strade non sono mai le stesse, dove le carte da gioco sono moneta di scambio e le persone hanno bambole magiche mutaforma che possono scagliare terribili incantesimi. Solo grazie a Elizabella e a una creatura stregata, Ben riuscirà a percorrere quella città sconfinata e magica che nessun cartografo è mai riuscito a mappare… Tra promesse infrangibili, ricordi custoditi in lanterne e verità nascoste, Ben scoprirà non solo un mondo straordinario, ma anche alcune risposte che non sapeva di stare cercando. Età di lettura: da 9 anni.
La stramba storia di Sporcellandia
Roald Dahl, Sam Hay
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 224
Hai mai sentito parlare degli Sporcelli? No? Beato te: sono orribili. Passano le giornate a inventarsi scherzi sporchi e crudeli l'uno contro l'altro – e contro tutti gli abitanti di Triperot, la cittadina in cui vivono. Ah, dimenticavo: sono anche i proprietari del parco divertimenti più disgustoso del mondo, Sporcellandia. Ma quando un giorno esagerano davvero, due bambini coraggiosi e una famiglia di creature straordinarie decidono di reagire. Per riuscirci, dovranno essere astuti e imprevedibili quanto gli Sporcelli stessi... Una storia completamente nuova, ispirata ai personaggi creati da Roald Dahl e tratta dal film evento globale targato Netflix. Adattata e portata sulla pagina da Sam Hay. Età di lettura: da 8 anni.
L'ospedale dei giocattoli
Laura Imai Messina
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 224
A poche case di distanza da quella in cui vivono Airi e la caotica Famiglia Baraonda, nascosta tra le stradine acciottolate della città vecchia, c’è una piccola bottega che nessuno ha mai visto aperta. Fin quando, la notte di Capodanno, una luce compare oltre il vetro della finestra. Airi e Limaca, la sua inseparabile capibara di peluche, fantasticano su cosa possa trovarsi al suo interno. Non sanno ancora che dietro le sue porte si nasconde un luogo speciale in cui le mani magiche del dottor Fujita riportano in vita i giocattoli rotti, i pupazzi rovinati e tanto amati. Ognuno di loro ha una storia da raccontare, ogni riparazione è un atto disperanza e di incanto. Perché quando Limaca si perde e smette di parlare è come se un pezzo dell’infanzia di Airi svanisse per sempre. Ma l’amicizia che lega un bambino al suo giocattolo è indissolubile e anche ciò che è fragile, se curato con amore dalle mani di un esperto dottore, può tornare a brillare. Con la grazia di chi sa osservare le cose piccole e preziose, Laura Imai Messina scrive una storia che restituisce la meraviglia al quotidiano e rende ogni pagina un luogo in cui riconoscersi, curarsi ed emozionarsi. La sua scrittura è come un filo cucito che tiene insieme adulti e bambini, giocattoli rotti, sogni irrealizzati e promesse mai dimenticate. Età di lettura: da 6 anni.
Sherlock society
James Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 304
Se il tuo cognome è Sherlock, la tentazione di fare l'investigatore è irresistibile, giusto? Elementare per i fratelli Zoe e Alex! L'idea nasce quando si ritrovano a fantasticare sul lavoretto che li terrà occupati durante le vacanze estive. Dopotutto, avviare un'agenzia investigativa deve essere meglio che fare da babysitter (noiosetto), falciare il prato (sudaticcio) o pulire la soffitta (noiosetto e sudaticcio). I loro amici Lina e Yadi si uniscono all'impresa, e il nonno di Alex e Zoe, un giornalista in pensione, mette a disposizione la sua inseparabile Cadillac decappottabile e un magazzino pieno di misteri. La loro prima indagine li porta su un'isola remota della Florida dove si imbattono in qualcosa di molto strano: una marea di pesci morti, bidoni rovesciati pieni di liquami, impronte di grossi camion nei dintorni, uno scenario fosco da disastro ambientale che porterà i nostri investigatori sulle tracce di un insospettabile responsabile… Tra ricerche serrate, cattivi senza scrupoli e una squadra a cui è impossibile non affezionarsi, un mystery che non ha nulla da invidiare alle indagini di Sherlock Holmes, ma molto, molto, più spericolato! Età di lettura: da 7 anni.
Nella pancia del papà. Filastrocche per crescere insieme
Alberto Pellai
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 64
Bambini e papà per crescere insieme una filastrocca, un momento indimenticabile che accompagna bambini e papà nel viaggio speciale per crescere insieme. La magia di un pomeriggio in bicicletta e della prima storia raccontata sotto le coperte, ma anche sfide difficili e lezioni imparate dopo molti tentativi. Essere genitori non è semplice: è un viaggio che inizia un giorno preciso, quasi come una magia, e non finisce mai. Ma anche essere piccoli ha le sue difficoltà. Paure, insicurezze, grandi gioie e prime volte. Perché non si smette mai di essere padri e non si smette mai di crescere. Alberto Pellai si rivolge a ogni papà e ogni bambino, celebra la tenerezza e l'amore, aiutando a comprendere i dubbi e le incertezze che ogni genitore può trovare sul proprio cammino. Questo libro diventerà un ricordo da rivivere insieme, un'occasione per rafforzare il legame, per scoprire come essere sempre più complici. «C'è molto Amore in queste pagine. Un Amore basato sulla tenerezza, sull'intimità condivisa, sulla consapevolezza emotiva che ci fa comprendere che un figlio chiede di essere nutrito affettivamente. Ma anche educato e sostenuto alla vita. Ha bisogno di radici e ali. Necessita di affetto e regole». (Alberto Pellai). Età di lettura: da 3 anni.
Mina e il sogno di carta
David Almond
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 108
Mina è in Giappone. A Kyoto tutto è diverso, tutto è meraviglioso. Seduta su un autobus, osserva incantata una donna che trasforma un semplice foglio di carta in una barchetta di origami. È un gesto silenzioso e magico, che avvicina due vite lontane. Tra grattacieli e templi, mercati di fiori e bar di sushi, Mina scopre il fascino di una cultura che parla attraverso i dettagli, gli sguardi, le pieghe di un foglio. Quella barchetta porterà con sé messaggi di amicizia fino a un ragazzo, Mikio, che ne farà un uccellino da lanciare nel cielo... Così lontani ma così vicini i loro mondi si sfioreranno, legati da fili invisibili di poesia e speranza. In questa storia onirica e sognante, David Almond invita a scoprire la bellezza nascosta nel quotidiano e a lasciarsi trasportare dalla magia della semplicità. Con le illustrazioni delicate di Kirsti Beautyman, un viaggio che parla al cuore di grandi e piccoli, rivelando che a volte basta un piccolo gesto per connettere le anime più lontane. Età di lettura: da 7 anni.
Il robot selvaggio
Peter Brown
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 288
Quando Roz apre gli occhi per la prima volta, scopre che è sola su un’isola remota e selvaggia. Perché è lì? Da dove è venuta? E, cosa più importante, come sopravvivrà in quell’ambiente difficile? Rozzum unità 7134 è un robot femmina programmata per sopravvivere in qualsiasi condizione. Un giorno si sveglia su un’isola dopo il naufragio della nave su cui viaggiava. Con estrema fatica e determinazione, Roz impara il linguaggio degli animali, si costruisce una casa e adotta un’ochetta rimasta orfana con cui instaurerà un profondissimo legame. Ma, in un mondo lontano governato dalla tecnologia qualcuno la sta cercando, e non è disposto ad arrendersi senza combattere… Un libro illustrato, una storia profonda, tenera e travolgente sull’accettazione del diverso che dimostra come, ove esista rispetto e amore, sia possibile coesistere in armonia quando le differenze si trasformano in nuove possibilità. Età di lettura: da 9 anni.
L'incredibile avventura di un super-errore
Enrico Galiano
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 336
Fidatevi di me: se siete tipi fissati con la perfezione e agli errori reagite male, posate subito questo libro. Perché questa storia di errori è piena così, ma per una buona causa. Tutto è cominciato quando due alieni belli come idoli K-pop hanno consegnato a Ricky un costume da supereroe. Lui, però, più che altro si sente un super-errore: non solo è timidissimo, ma la tuta che doveva dargli poteri incredibili è in realtà una vecchia calzamaglia, gli evidenzia la pancetta e pizzica da morire. Sempre più spesso, poi, accadono cose inspiegabili: camion di ciambelle che esplodono al grido di 'Melanzane nel bidet!', vocabolari volanti, rane in fuga e soprattutto Ricky – quello timidissimo, ricordate? – che alzala voce davanti alle ingiustizie più ingiuste della Terra. Per fortuna, a risolvere questo e altri misteri, non è solo: con lui ci sono Jo, genio informatico in erba, Toni Tanaka, ex poliziotto un po' matto, e un'ippopotama di peluche con dentro un'intelligenza artificiale dalla lingua taglientissima. Ah, e anche Flù, un camaleonte daltonico. Come? Chi sono io? È un segreto, ma forse alla fine anche questo mistero sarà svelato... Dopo "La Società Segreta dei Salvaparole", Enrico Galiano torna con una storia di amicizia e coraggio, ma anche di fallimento e rinascita, che celebra l'errore come momento fondamentale per la crescita di ognuno di noi. Età di lettura: da 8 anni.
Il passaggio dell'orso
Giuseppe Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 224
Kevin, studente metropolitano svogliato e tecnologico e Viola, aspirante naturalista che vive in campagna, si ritrovano al parco nazionale d'Abruzzo per lavorare come volontari insieme al guardaparco Sandro. La loro storia si intreccia con quella di un giovane orso rimasto orfano che, senza la guida della madre, non riesce a cavarsela da solo nella foresta. Un bracconiere, che sembra essere sempre un passo avanti ai due ragazzi, gli dà la caccia, e l'orso si ritrova a giocare con il fuoco. Perché il parco è terreno d'affari per molti, e qualcuno sta tramando nell'ombra per sterminare gli ultimi, preziosissimi esemplari di orso marsicano. Il più antico parco italiano diventa teatro di un legame indelebile tra un ragazzo e un cucciolo d'orso. Il racconto di un viaggio emozionante alla scoperta della natura e delle sue meraviglie. Età di lettura: da 10 anni.
Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo. La storia in movimento
Charlie Mackesy
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 192
Insieme ad alcuni amici ho realizzato un film su un bambino, una talpa, una volpe e un cavallo. Parla del loro viaggio insieme e della ricerca del bambino di una casa. Questo è il libro del film che abbiamo realizzato. Spero che questo libro t'incoraggi e ti faccia sentire amato. Charlie X. Età di lettura: da 6 anni.
Rime alfabete. Ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo
Bruno Tognolini
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 96
Imparare l'alfabeto è difficile, anche se una volta cresciuti non ce lo ricordiamo. Ma è anche un gioco, è creare immagini assurde e sensate insieme, è stabilire assonanze che rimarranno per sempre con noi. Ecco allora ventuno rime per ventuno lettere: poesie un po' scioglilingua e un po' filastrocche, frizzanti e festose come un sabato pomeriggio al parco, da leggere insieme o da mormorare sottovoce, quando la lettera successiva è proprio sulla punta della lingua. Età di lettura: da 6 anni.

