Rupe Mutevole: Poesia
Riverberi & incursioni
Gastone Cappelloni
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2007
pagine: 74
Molteplice
Nicoletta Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2026
pagine: 56
Ci sorprende già all’inizio con il verso, interrogativo surreale “a che serve la coda se non c’è un giardino?”. L’intero testo ha questa forza dirompente del chiedere, porre interrogativi, navigare tra la luce e il sogno. La densità è la cifra racchiusa nell’intera esperienza di relazione con la natura e con la strada reale e simbolica che indica il cammino, il possibile incontro, la ricerca di senso e di significato. Molteplice indica la pluralità, la varietà, la diversità del mondo naturale percepito fisicamente e di quello psichico elaborato e sofferto nella forma del sogno. Il Molteplice trae quindi origine da una filosofia dell’esperienza che è fondamento della narrazione poetica e ne costituisce alimento “mangiare il pane dei versi”.
Sono tornati i papaveri
Giovanna Fracassi
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2023
pagine: 338
La raccolta poetica della nostra autrice, lungi dal pessimismo, risulta essere un vibrante inno alla vita. Giovanna Fracassi, già conosciuta nel panorama letterario per altre sue opere di spessore, in questa raccolta poetica, resa elegante dall’uso di termini ricercati, riesce abilmente, destreggiandosi con fluidità di comunicazione, a scandagliare le più riposte pieghe dell’animo. La sua appare come una ricerca continua e “spasmodica” dell’“oltre”, dimensione ideale e confortante. Uno stile, il suo, in cui ritmo e suono si fondono alla perfezione fino a rendere i versi scanditi e armoniosamente musicali. Si potrebbe azzardare nell’affermare che per l’autrice la poesia sia musica e la musica sia poesia. Fil rouge di tutta la narrazione poetica è il sentimento della nostalgia, che permea tutti i versi. D’effetto la fusione della nostalgia con gli elementi della natura. La luna, il mare, i paesaggi innevati, il vento, l’azzurro del cielo, il tramonto, l’alba sono cari e inseparabili compagni di viaggio dell’autrice. La sua nostalgia è al contempo spazio e tempo dell’altrove, di quella dimensione salvifica e personale che consente di ricamare i ricordi del passato.
Amo ergo sum
Antonello Di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2023
pagine: 460
«“La letteratura è una difesa contro le offese della vita”, scrisse Cesare Pavese sul diario che tenne lungo tutto il corso della sua vita: Il mestiere di vivere. Si pensa che la stessa cosa possa essere detta per Antonello Di Carlo, infatti dai suoi versi emerge una condizione esistenziale e una riflessione su alcune problematiche attuali che nel momento stesso in cui il poeta le esplica, determinano interiormente nell’io non solo una liberazione, una catarsi, una barriera difensiva contro le offese che la vita riserva, ma anche il raggiungimento della verità. Dotato di solida cultura, egli spazia anche nel mito greco per dare voce al suo poliedrico sentire, ma soprattutto per esplicare il suo amore per lei, il vuoto creato dal suo allontanamento e dalla sua assenza, infatti “... non è amore \ se muta al realizzarsi \ di un cangiamento \ o si affievolisce \ quando l’altro si allontana \...” (Impavido amore).» (dalla prefazione di Francesca Luzzio)

