Rogiosi: Narratori Rogiosi
Carosello napoletano
Guido Trombetti
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2025
pagine: 90
In carosello napoletano, un film sceneggiato e diretto da Ettore Giannini, si narra di un cantastorie che gira per le vie di Napoli con un pianino, raccontando vicende legate alla città e accompagnando con la musica i suoi racconti. È il modo in cui riesce a mantenere la sua famiglia. Niente di meglio del titolo del bel film di Giannini, dunque, per quella che è una breve raccolta di storielle di cui l'autore è stato testimone, talvolta attore, e ambientate in luoghi caratteristici di Napoli. Nei 'quadretti' così delineati emergono la dimensione scenografica dei napoletani e la sintetica efficacia della loro semantica, alimentando la speranza di una forma di comunità ancora viva. A conferire unità alla narrazione è la memoria dell'autore, nella quale essi si sono sedimentati in una successione priva di qualsiasi pretesa didascalica, ma animata da un certo brio narrativo. Certo, non ci saranno le note del pianino ad accompagnare la lettura né una numerosa famiglia da sfamare che, magari ci fosse, renderebbe certamente più indulgente un ipotetico lettore.
Vendetta arbitraria
Elisabetta Masso
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2025
pagine: 360
Il generale John Pen è il capo delle forze speciali inglesi, un uomo che ha dedicato venticinque anni della sua vita al servizio del paese, operando nell'ombra. Veterano di innumerevoli battaglie e insignito di numerosi riconoscimenti per le sue gesta militari, ha combattuto come membro del SAS in molte guerre, affrontando anche le missioni più pericolose con la 14ª compagnia di intelligence, e l'E Squadron. Nel corso della sua carriera, si è infiltrato in cellule terroristiche e ha reclutato agenti in ambasciate di tutta Europa e del Medio Oriente. Ora, nonostante il suo ruolo di vertice, è costretto a tornare in azione per una missione segreta. John non può rifiutare questa sfida, consapevole che, questa volta, il nemico non si limiterà a colpirlo da lontano: lo attaccherà personalmente, trasformando la sua battaglia in un duello che scuoterà profondamente la sua morale.
L'amore non è vero... Ma ci credo
Francesca Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 140
Margherita, trentenne napoletana, ultima di tre figli, passerà dalla noiosa routine quotidiana, da single ‘incallita’, a una vita da commedia romantica caratterizzata da molteplici avventure e... disavventure. Ma un giorno, uno strano ritrovamento, tanta curiosità e un pizzico di scaramanzia la porteranno a vivere e far rivivere una grande storia d'amore. Epoche diverse, protagonisti diversi, ma medesimo sentimento: l'‘ammore’.
Ex aequo
Maria Rosaria Cultrera
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 144
Ex aequo ha come filo conduttore: la lotta alla discriminazione. Storia di amicizia, di inclusività, di accettazione e di accoglienza attraversano le pagine di questo racconto volto a sensibilizzare e a promuovere sempre e comunque, in ogni campo, i valori dell’uguaglianza.
California Milk Bar. La voragine di Secondigliano
Gianluca Albrizio, Gennaro Marco Duello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il crollo di una palazzina di tre piani, su cui si affacciava il “Milch Bar California”, provocò una violenta esplosione a causa di una fuga di gas metano fuoriuscito dalle tubazioni sotterranee. Tutto franò in una voragine di oltre 30 metri. Erano in corso, sotto l’asfalto, dei lavori per la costruzione di una galleria che avrebbe dovuto collegare Miano e Arzano. Morirono 11 persone al Quadrivio di Secondigliano. I familiari delle vittime, ancora oggi, cercano giustizia. California Milk Bar - La voragine di Secondigliano ha una colonna sonora ufficiale, parallela, convergente, autonoma e indipendente realizzata da DJ CIOPPI. Ogni capitolo di questo libro, infatti, è accompagnato da un QR CODE che rimanda a una traccia specifica della colonna sonora, disponibile su Spotify e su tutti i principali store digitali. Con una prefazione dell'editore Rosario Bianco (Rogiosi) e le postfazioni di Sandro Russo (Pres. Associazione dei Familiari delle vittime della voragine di Secondigliano e figlio di Francesco Russo) e di Vincenzo Strino (Pres. Associazione Larsec Secondigliano).
Con la gioia nel cuore
Dario Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 216
Un romanzo di formazione a forte componente autobiografica. In sede di premessa, l’autore spiega di aver scoperto, a cinquant’anni e casualmente, di essere affetto da un DSA – Disturbo Specifico dell’Apprendimento. All’epoca della narrazione dei fatti (dagli anni Sessanta a Ottanta), i disturbi del neuro-sviluppo erano stati indagati poco o niente, sicché, molte volte, essi venivano derubricati come svogliatezza, pigrizia, abulia. Il protagonista quindi si batte per realizzare i propri sogni nonostante l’atteggiamento ostativo di chi non crede in lui. L’opera vuole essere il volano di un messaggio rivolto prevalentemente ai giovani; una esortazione all’ardimento, alla non arrendevolezza, alla volontà come viatico di qualunque sogno.