Rizzoli: BUR Best BUR
Quello che non dicono. Storie di animali che ci insegnano a essere umani
Riccardo Gazzaniga
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 228
David Barbagrigia e Jane Goodall, il leone Christian e Baba ya Simba, il delfino Winter e la dottoressa C: sono animali e uomini le cui vite si sono intrecciate, tessendo storie di amicizia, di anticonformismo, di solidarietà, di ricerca scientifica. Con la sua voce sensibile e appassionata, Riccardo Gazzaniga tratteggia questi e altri tredici stupefacenti racconti sui nostri compagni animali, invitandoci a vederne tutta la meraviglia e la fragilità. E lasciandoci alcune immagini fondamentali del pianeta che vorremmo costruire: un mondo dove gli animali vengono amati e rispettati per come sono, dove il loro ambiente è preservato con ogni cura, dove la loro esistenza non è in pericolo e la loro sopravvivenza è un valore. Età di lettura: da 10 anni.
Avventura tra gli umani. Arex e Vastatore, dinosauri detective
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 176
I rapporti tra dinosauri ed esseri umani non sono mai stati facili. Arex e Vastatore sono accusati di essere tra i responsabili di una serie di aggressioni che hanno seminato caos e distruzione nel paese degli umani. L'unico modo per dimostrare la propria innocenza è scoprire chi si cela dietro questi misteriosi attacchi. Grazie all'aiuto di Mary, una piccola nerd appassionata di dinosauri, i due buffi detective proveranno a fare luce su un caso davvero intricato. Tra pozioni magiche, sciamani immortali e dinosauri dagli strani comportamenti, dimostreranno che l'unica arma per sconfiggere odio e diffidenza è l'amore, in ogni sua forma. Età di lettura: da 6 anni.
Jack Bennet e il viaggiatore dai mille volti
Fiore Manni
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 348
Jack Bennet è diventato l'apprendista del Padre di Tutte le Cose. Ma come si fa a imparare il mestiere dell'uomo che regge l'equilibrio dell'universo? Jack spera di tornare a viaggiare in Mondi straordinari, ma sembra che il Padre di Tutte le Cose abbia altri progetti per lui. Un sabato mattina il maestro non si presenta, e nemmeno il giorno dopo né quello dopo ancora. Jack ha con sé la chiave per aprire ogni serratura, lo strumento magico per passare in altri Mondi, ma il Padre di Tutte le Cose gli ha raccomandato di non usarla senza il suo permesso. Che cosa fare, allora? Aspettare, magari all'infinito, o farsi coraggio e infilare quella chiave in una serratura che potrebbe portarlo in luoghi tenebrosi, dove il pericolo è in agguato e la vita sempre a rischio? Età di lettura: da 10 anni.
Vola come una farfalla
Alessia Maurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il primo romanzo della Capitana della Nazionale italiana di ginnastica ritmica La ginnastica ritmica è sempre stata la passione di Vittoria, ma negli ultimi tempi hanno iniziato a farsi strada i dubbi. Gli allenamenti sono sempre più duri, in squadra è appena arrivata la bravissima e scontrosa Sabrina e hanno iniziato ad accadere cose strane: specchi rotti, inquietanti segni rossi sull'armadietto, incubi ricorrenti che non la fanno dormire tranquilla. "Vola come una farfalla, graffia come una tigre" recita il suo diario. Ma Vic stringe i denti e cerca di prepararsi al meglio per ogni gara. Un romanzo per raccontare uno sport appassionante che si distingue per l'eleganza delle sue atlete, senza nasconderne le ombre e le difficoltà. Alessia Maurelli , capitana della squadra Nazionale italiana di ginnastica ritmica di cui fa parte dal 2014, Aviere Capo del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare, è stata bronzo olimpico a Tokyo 2020 e pluricampionessa del mondo e d'Europa, affermandosi tra gli sportivi italiani più medagliati di sempre. Età di lettura: da 10 anni.
Funeral party
Guido Sgardoli
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il 1° gennaio 2000 il cielo è bianco come un sudario e Sfortunato Forte, noto a tutti come "il Vecchio", è morto. Nato il 1° gennaio 1900, lascia in eredità svariati beni, tra cui la sua grandiosa dimora terrena, Villa Forte. Ma in questa gelida mattina, il Vecchio lascia al mondo dei vivi qualcos'altro: il ricordo di una vita straordinaria, sconosciuta ai più, densa di eventi e incontri che hanno dell'incredibile; una storia da scoprire e ricostruire pezzo per pezzo insieme a quella del secolo passato. Ed è ciò che fanno gli invitati al suo funeral party. Intrappolati nella villa, in attesa dell'arrivo del notaio, tra brindisi e accuse di omicidio, si trovano a rivivere la vita del vecchio burbero, che forse così burbero non era. Età di lettura: a partire da 11 anni.
L'estate del coniglio nero
Kevin Brooks
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 432
È un'estate torrida e Pete ha già passato diverse settimane senza fare altro che ciondolare per casa... fino a quando squilla il telefono e la sua vita cambia per sempre. È Nicole, gli chiede di vedersi. Presto si separeranno, ognuno per la propria strada, il college, Parigi... Nicole pensa sarebbe carino incontrarsi per l'ultima volta con il gruppo dei vecchi amici, solo loro quattro: Pete, Nicole, Eric e Pauly. Pete le chiede di Raymond, anche lui è un vecchio amico, fa parte del gruppo. Raymond è un tipo strano, che sembra vivere in un mondo tutto suo al cui centro c'è un coniglio nero, Pete però gli è molto legato e vuole che sia con loro. Quella notte, quando i cinque si ritrovano al luna park, succedono cose strane. Raymond scompare misteriosamente. E anche Stella Ross, una ragazza del loro liceo diventata famosa, sparisce. Tutti pensano che i due eventi siano collegati, ma Pete vuole dimostrare a ogni costo che si sbagliano.
Siamo come scintille
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 336
Scià è una instapoet di 16 anni, ha due milioni di follower e di sé mostra solo un'ombra (il nick viene da "shadow"). Gregorio è uno scrittore cinquantacinquenne che ha all'attivo un solo romanzo di straordinario successo, pubblicato ormai trent'anni fa. Ecco perché, quando arriva la proposta di un editore, accetta di fare da ghost writer (strapagato) di Scià e di seguirla nel suo primo tour di spettacolari reading in spiaggia. Gregorio è un uomo spiritoso e colto e conosce la grande letteratura. Scià ha capito molto presto che con i suoi pensieri schietti e le sue parole affilate può incontrare moltissime persone. Dopo un'iniziale diffidenza tra i due nasce un'improbabile amicizia, che attraversa le generazioni e i preconcetti e li trascina in un'avventura on the road emozionante, a colpi di versi, musica, incontri eccezionali, qualche paura e molto, molto amore. Età di lettura: da 10 anni.
Olga. Una storia di pace in tempo di guerra
Christian Hill
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 336
Agosto 1943. In un campo di smistamento, in Germania, una voce grida «Olga Boldireva» e da un angolo della baracca si fa avanti una ragazzina russa di tredici anni, i capelli chiari e gli occhi spenti. Nello stesso istante Hans, stretto nella divisa della Gioventù Hitleriana, sta andando con la sua famiglia a ricevere l'aiuto di stato garantito dalle norme vigenti: una bambinaia. Nel momento in cui Olga viene accolta nella casa di Hans tra i due si accende un'amicizia tanto speciale quanto inaspettata. Ma mentre lei troverà nelle pieghe della guerra la possibilità di una liberazione, Hans verrà invece richiamato al fronte e dovrà dimenticarsi di essere poco più di un bambino per trasformarsi in un soldato. Età di lettura: da 12 anni.
È soltanto un cane. Certi cani cambiano tutto
Michael G. Bauer
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 144
Corey non ha dubbi: quel cucciolo timido con le zampe enormi e un cuore nero sul petto deve essere suo. Mister Mosly non è un cane supereroe come quelli della tivù, ma è ugualmente speciale: goffo, esuberante e travolgente; intelligente, ma anche un po' zuccone; fedele, protettivo e affettuoso, sempre. E nelle difficoltà della vita forse è il solo in grado di tenere unita la sua famiglia. Mister Mosly è unico, come ogni cane che abbiamo amato. Età di lettura: da 10 anni.
Magellano e il tesoro delle Molucche
Gianluca Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 352
Nel Cinquecento, una linea immaginaria divide il mondo: a ovest domina la Spagna, a est il Portogallo. Al centro, nell'oceano Indiano, le Molucche, isole piene di ogni meraviglia. Per raggiungerle il re di Spagna dovrebbe invadere il campo avversario, oppure... affidarsi all'intuizione del temerario Magellano: cercare il passaggio segreto che dalle Americhe conduce direttamente nelle terre d'Oriente. Dopo avere raccolto uomini tanto intrepidi da imbarcarsi senza sapere quando torneranno, Magellano affronterà ammutinamenti, tempeste, mari ghiacciati, tribù bellicose, ma alla fine riuscirà nell'ineguagliabile impresa: raggiungere l'isola delle Spezie, dimostrando una volta per tutte che la Terra è rotonda. Età di lettura: da 10 anni.
Il mostro di Fossilonia. Arex & Vastatore, dinosauri detective
Giulio Ingrosso
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 180
È l’alba nel Parco dei Dinosauri, e Arex e Vastatore sono pronti per partire. Finalmente andranno in vacanza… insieme a Nonnasauro, Velocimarco, Apatomauro e Fimone! Destinazione: la città di Fossilonia, con la sua dorata distesa di sabbia e un mare cristallino. Quello che ancora non sanno è che da qualche tempo le sue acque sono infestate da un misterioso mostro marino! Riusciranno i nostri eroi a sconfiggerlo e a ristabilire l’ordine? Un’avventura che li aiuterà a capire che non sempre tutto è come appare, e che l’amicizia è un dono prezioso e inestimabile, capace di superare ogni pregiudizio e diversità! Età di lettura: da 6 anni.
Amiche per sempre. Glitter & Candy
Antonietta Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 144
Candy e Glitter sono amiche "da prima che gli unicorni nascessero" e vivono da sempre a Rainbow City. La loro città però sta per cambiare, e così anche le loro vite... Come tutte le migliori amiche che si rispettino si sono promesse di non separarsi mai, ma il primo giorno di scuola accade qualcosa di imprevisto che scombina tutti i loro piani. Una scuola tutta nuova (anzi, due!), insegnanti diversi, tanto studio, amicizie vecchie e nuove, delusioni e incomprensioni... Che fatica crescere! Candy e Glitter non potrebbero essere più diverse, e il destino sembra volerle separare. Riuscirà la loro amicizia a resistere a tutti questi cambiamenti? Età di lettura: da 6 anni.