Prospettiva: Mosaico
L'origine femminile dell'umanità. Dialoghi, lezioni, articoli
Sara Morace, Dario Renzi
Libro: Libro rilegato
editore: Prospettiva
anno edizione: 2013
pagine: 240
L'origine femminile dell'umanità, riconosciuta dagli antichi e negata dal patriarcato, può essere riscoperta e teorizzata a vantaggio dell'intera specie. Perché le donne vengono prima: lo dicono le scienze biologiche e cognitive, lo testimonia la vicenda di ciascuno, lo conferma la quotidianità. Dialoghi, lezioni, articoli sul tema riprendendo spunti antropologici dalle origini della specie umana a oggi.
L'imbroglio del Dr. Freud. Una perversa invenzione maschile
Carla Longobardo, Sara Andreotti, Monica Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2011
pagine: 176
Un misero inno al sesso meccanico e fallo-centrico, una visione capovolta delle qualità umane e innanzitutto femminili, una concezione antropologica totalitaria e mortifera... E allora perché la prepotente ideologia psicoanalitica continua a proliferare? Tre saggi critici per interrogarsi e indagare le cause di una delle più colossali truffe culturali del Novecento.
Il senso dell'umanità. L'impegno dopo lo tsunami
Dario Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2005
pagine: 189
È possibile che questa ennesima catastrofe, quella dello tsunami, rappresenti uno shock per la coscienza di una parte dell'umanità, che possa proporre e riproporre, in termini rinnovati e drammatici, la questione chiave della salvaguardia della nostra specie nel mondo che abitiamo. È possibile che il problema della sopravvivenza dell'umanità cominci ad essere riconsiderato dai protagonisti in altro modo: più profondo, più serio, più organico, più unitario, finalmente non scisso dalla possibilità di miglioramento dell'esistenza comune.
L'imperfezione etnica. Un dilemma del futuro
Giovanni Pacini
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2002
pagine: 205
Giovanni Pacini affronta il tema della 'etnicità', dei suoi dilemmi e della sua dimensione storica contraddittoria. La possibilità di superare positivamente i vari incroci, di realizzare gli elementi positivi contenuti in ogni etnicità specifica e di rispondere in chiave di bene comune alle tensioni di fondo da cui scaturisce l'etnicità come fenomeno generale, dipende dalla scelta cosciente dell'umanità, dei gruppi e delle individualità che la compongono.
Il mondo è qui. Dialogando con 100 immigrati
Antonella Pelillo
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2000
pagine: 205
Critica di ogni giorno. La vita nel sistema
Barbara Spampinato
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 1997
pagine: 133
Karol alle crociate. Il Vaticano e la nuova epoca
Carla Longobardo
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 1994
pagine: 138
Senza famiglia? Le donne contro il patriarcato
Antonella Savio
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 1994
pagine: 128
I racconti di domani
Sara Morace
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2008
pagine: 205
In un'isola del Mediterraneo orientale, che potrebbe essere Creta, vivono la giovane Kulìa, sua madre Irani e l'anziana nonna Aranua, insieme con molte altre donne e uomini, bambini, anziani, in un villaggio che si affaccia sul mare. Da terre lontane giungono notizie che turbano il popolo dell'isola, guidato dalle Madri. Il loro è un tempo lontano; quanto lontano dipende da chi e da come lo misura. Lo si può definire il tempo dell'Europa Antica oppure il periodo del secondo millennio a.C.
Il corpo pensa. Umanità o femminità?
Angela Giuffrida
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2002
pagine: 254
L'inestricabilità di corpo e mente è la tesi centrale di questo saggio firmato da Angela Giuffrida. La cultura maschile ha compiuto un vero e proprio "peccato", "sfrattando" la mente dal corpo e facendola diventare un oggetto misterioso di cui non si sa né cosa sia né da dove provenga. Alle donne, dotate di una mente "contenitiva, incline a connettere e a costruire", è affidato il compito di operare la riunificazione.