Prospettiva Editrice: I fiori
Sì, anche noi crediamo nel chewing-gum alla menta piperita
Marco Franco D'Astice
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 141
Il suonatore di flauto
Antonio Laurora
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 82
Questo Atto Unico poetico nasce dopo una rilettura critica di una epopea negata ai valori umani e basata sul concetto dell'avere e non dell'appartenenza, avere non solo del possesso materiale ma di quello ancora peggiore basato sul possesso delle Anime, che è poi quello che le divide secondo l'avere materiale. Non è certo un incitamento alla povertà ma una riabilitazione dell'appartenenza, così Satyakama è la realtà del corpo, od il reale del corpo e Joni la matrice iniziale o la Vagina, e l'appartenenza è la verità che nasce dall'esplicitamento dei desideri e dei bisogni del corpo reale nella sua teleologia primaria così Joni che non riesce a raggiungere Satyakama gli chiede quale sia il segreto che in lui si cela, non riconoscendolo parte anche del proprio sé, per questo il libro non è certo in chiave anti-femminea ma vuole ribadire la verità iniziale della divisione degli uomini in maschi e femmine, senza l'interposizione delle ideologie successivamente apposte.
Poesie apocalittiche eutopiche
Paolo Giardi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 76
"La mia nona silloge poetica è un tentativo letterario di parafrasare - con un idioletto apocalittico eutopico in prosimetro - l'Apocalisse di S. Giovanni, apostolo, evangelista e profeta neotestamentario. Sul linguaggio apocalittico le varie scuole poetologiche si sono scontrate alla ricerca di una base comune da cui partire anche per decifrare la parola giovannea. Il racconto neotestamentario apocalittico verte sul "vero" messaggio (nascosto sotto il velo visionario, profetico, estatico, simbolico, allegorico) "rivelato" a San Giovanni dallo stesso Gesù, tramite un Angelo che trasvola dal trono di Dio Padre, sospinto e impregnato dal respiro (pneuma) dello Spirito Santo."
Storie di umanità e dormite
Diego Vecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 112
Diego Vecchi ricercatore di vita. Poesie che si scoprono sullo sfondo di alberi di periferia su treni lenti carichi di gente. Nella sera tra le macerie dei muretti dei parchi. Il mare!! Storie di uomini che comunque vada stenderanno le loro ossa da qualche parte. Poesia spontanea libera. Poesia che ha l'urgenza di scoprire qualcosa. Amore e vita.
Poesie spirituali
Paolo Giardi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 104
"Voglio - con questo florilegio di liriche sofferte, intime ed esaltanti - lasciare al mondo, alla terra isolata, un'opera intrisa di realtà spirituali da meditare con sincera disposizione d'animo, senza preconcette inibizioni o spavaldi sillogismi incarcerati nelle menti 'artificiose ed errabonde' di avanguardie nichiliste, di fanatici negazionisti del sacro, di saccenti profeti di sventure cosmiche disperanti e mortifere o di apocrifi apostoli laici della New Age. I miei versi - ispirati da 'Colui che ditta dentro' (Spirito Santo o demiurgo o angelo custode) - siano sussurrati senza clamore, con impercettibile tremito a fior di labbra, per essere infine deposti ai piedi del trono dell'Altissimo e cantati in ogni plaga del creato 'per la maggior gloria di Dio'." (L'autore)
Parole d'amore. Poesie dettate dal cuore
Marco Davide Merra
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 47
"Parole d'amore" è un libro che ci accompagna alla ricerca delle mille espressioni dell'amore. E con esse gli elementi naturali, con l'incidere della vita e le sfumature di una umanità rara da trovare in un poeta contemporaneo. Merra ha scritto un lungo inno al gesto più bello che l'uomo riesce a vivere dentro si sé. L'amore.
Io e Dio a braccetto in una stronza notte d'agosto
Marco Franco D'Astice
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 128
"alfiere in C 5" "ti sei fregato con le tue mani" dice è vero ho esposto la regina alle bizze del suo cavallo "è che rifletti poco" ha ragione di nuovo ... sono queste le differenze tra un poeta e un maestro di scacchi
Soffio di anime erranti
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 106
Con queste liriche voglio portarvi al cuore del dramma e della rinascita di tante donne, uomini, bambini, come te, come me, come noi, che hanno vissuto privazioni, violenze e ingiustizie sulla propria carne. Tramite questi versi vorrei usare la parola per travalicare i limiti delle sofferenze, così che diventi nitida l'inquietante immagine della metamorfosi, di chi nonostante i dolori della vita, scopre dentro di sé isole nascoste che tenacemente riportano dall'ombra verso la luce. Questo libro è nato per chi non crede che a volte le perdite offrono delle occasioni di ritrovare se stessi. Ho cercato di fare riferimento al desiderio di rinascita in ogni verso. Penso che il vissuto, se raccontato, assume una dimensione simbolica. Credo che nulla di vile o insignificante può mai entrare nella poesia, niente di totalmente scurrile o volgare, perché tutto quello che assume la forma poetica, rinasce a vita eterna.
Farfalle d'inverno
Matteo Bergamo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 84
Con la ruggine addosso potremmo cambiare questo vento umido di valle per soffiarlo via oltre le frange degli approdi, lontano. Da un mare sepolto mi vieni a cercare, oggi e sempre, da un albergo fragile con una rosa di lebbra, come ruggine che sporca e corrode il male che un giorno ci ritroverà amici.
Passi di vita tra eros, amore e pensieri sparsi
Anna Minicucci
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 66
"'Bisogna avere il caos dentro di séper generare una stella danzante'. (Friedrich Nietzsche). Il mio caos è nei versi che scrivo e loro danzano come le stelle nel cielo alternando passi erotici a passi d'amore come in un tango sensuale perché la passione scatena e scrive un pizzico di follia."
L'uomo dietro la porta
Salvatore D. Furiati
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 73
"L'opera è stata plasmata tra il 2012 e il 2013, con il completamento finale nella metà del 2014. Le stagioni del libro più gaie sono segnate da un istrionismo teatrale, fino a piombare in caduta libera, nell'ammantare di un camaleontico trasformismo. Una risalita di un fiume in piena, immagini e visioni generati da continui resoconti di 'viaggi' mentali e disagio psichico. L'opera racchiude anche stagioni infelici e nefaste, maggiormente quando tento di scavicchiare l'album di istantanee della mia infanzia. L'intento con lo scrivere è di elaborare un periodo della mia vita significativo, tutto il peso di un monolite sul groppone... tutto quello che covo e che ho custodito da anni e non sono mai riuscito ad urlarlo al mondo. La scrittura è un trangugiare, o meglio una spinta in avanti per tentare di mitigare il rapporto con il mio passato efebo. Il tuono e la pioggia."
Le viole non perdono il profumo
Umberto Antonioli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 88
Il permanere del profumo delle viole è ciò che rimane della nostra vita legata ai ricordi, è l'amore e la delusione, la speranza e la gioia, è la realtà del presente che nei sogni e nella fantasia riscopre il profumo del domani e ci aiuta a essere noi stessi anche nelle difficoltà.