Produzioni Nero: Short books
La sonora reticenza
Fred Moten
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2024
pagine: 120
La poesia di Fred Moten si caratterizza per una ricercata opacità e per una musicalità che si ispira al jazz e si spinge al limite del rumore. Nei suoi versi, il significato è «subordinato al suono, subordinato a un certo tipo di sentimento». Moten immagina e mette in essere nuovi modi e nuovi spazi di incontro e di azione collettiva, di resistenza e di critica alle logiche coloniali e di appropriazione capitalista. Questa raccolta ripercorre quindici anni di attività poetica attraverso una selezione dell'autore di poesie tradotte per la prima volta in italiano e riportate con testo a fronte. Un saggio di Brent Hayes Edwards introduce alla sua poetica; infine, una conversazione tra Mackda Ghebremariam Tesfaù e Justin Randolph Thompson offre una riflessione «da questa parte dell'Atlantico» sull'importanza della poesia di Moten e sull'eccedenza della Nerezza come possibilità di rifiuto, autonomia e autodeterminazione.
Giustizia acustica. Ascoltare ed essere ascoltati
Brandon LaBelle
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il diritto all'ascolto pone l'attenzione su ciò che possiamo o non possiamo ascoltare, rivelando quanto si manifesta al di là dei confini imposti da "regimi di auralità" che operano sottotraccia. Brandon LaBelle esplora il dominio dell'acustica nella sua dimensione critica e creativa, mettendo a fuoco le condizioni materiali, istituzionali e sociali che influenzano l'ascolto non solo in termini di suono e udibilità ma come base per sintonizzazioni relazionali e atti risonanti centrati sul corpo, come strumento per coltivare ritmi comunitari e accordi umani e più-che-umani in un orizzonte planetario. Spazio critico che abbraccia questioni legate a geografie e affetti, diritto e forme di riconoscimento, la nozione di giustizia acustica vede nell'ascolto un potere multimodale e incarnato che permette interazioni e contatti, dissenso e immaginazione, e nell'acustica un terreno tattile, affettivo e biopolitico, capace di fornire un nuovo vocabolario per un'ecologia del sentire.