Plumelia Edizioni: Amici di plumelia
I ricordi di una bambina in un mondo cambiato
Antonella Sardina
Libro: Libro rilegato
editore: Plumelia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
Antonella è nata ad Aspra (1955) da Sarina e Totò Sardina. Diplomata in Artistico, impiegata statale per trentasette anni, adesso in pensione e alla ricerca di valori ormai sconosciuti, ma imperituri. Presenta un libro che esalta il cambiamento della donna in un mondo che muta.
Architetto Giuseppe Ferla. Diario di viaggio
Giuseppe Ferla
Libro: Libro rilegato
editore: Plumelia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 206
“Cinquanta anni di professione segnano un traguardo considerevole nella carriera di un qualsiasi professionista. Una lunga attività lavorativa, che può essere rilevante se la professione incide sul tessuto sociale o sul territorio in modo considerevole e permanente come quella operata da un architetto."
Ero un chirurgo del Real Esercito
Ferdinando Cataliotti del Grano
Libro: Libro rilegato
editore: Plumelia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 120
«Un omaggio, questo di Ferdinando – complice la figura di nonna Antonietta – alla sua idea di Sicilia e alla chirurgia familiare: da Ferdinando (1794-1863) a Ignazio (1827-1896) a Francesco Saverio (1904-1993) dai quali emergono vicende di storia siciliana, tra garibaldini, tradimenti, profumo di donne, regine, ma anche recinti memoriali che accolgono affetti gentilizi, nomi rannicchiati nella polvere, parole proprie di un ineludibile smalto siculo». (dalla premessa)
Carezza
Nicolò D'Alessandro
Libro: Cartonato
editore: Plumelia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 48
"Una carezza è una richiesta ma anche una risposta fisica all’enigma del nulla. Sottende e amplifica un percorso di conoscenza come ricerca di sé stesso. Lei sapeva molto bene che gli stava dando ciò che Alfredo non aveva mai conosciuto. L’inedita intimità di una carezza d’amore. Le fisicità si fondevano nella poesia del desiderio. Uno sguardo tra lei e Alfredo stabiliva la continuità e il flusso d’energia naturale della nascita, della vita e del suo termine. Come un fiume di energia vitale condivisa. Ed era solamente un lampo nell’imperscrutabile vita e storia dell’universo. Percorrevano in due una strada in salita della ricerca del se di sé.”
La favola del Persiano guerriero
Nicolò D'Alessandro
Libro: Cartonato
editore: Plumelia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 48
“Il comportamento di un Persiano guerriero dipinto che decide così di punto in bianco di abbandonare la tela e andarsene non è cosa di tutti i giorni e tantomeno non può essere un evento comprensibile. Non può che essere una cosa da pazzi oppure può appartenere ai vaneggiamenti di un povero visionario”. “Qualcosa non quadrava quando accadde, né mi convince ora che lo sto raccontando. Il Persiano guerriero, guardandolo attentamente, non teneva nell’altra mano libera la moneta. Non c’era più la moneta. Capite?”
A piedi nel parco. Storia, natura ed escursioni per conoscere e vivere monte Catalfano e Capo Zafferano
Giampiero Focarino, G. Battista Puleo, Rosa Puleo
Libro: Copertina rigida
editore: Plumelia Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 104
Guida escursionistica per conoscere e vivere la natura di Monte Catalfano e Capo Zafferano. Un invito ad un meraviglioso viaggio attraverso le piante rare, ed endemiche, le orchidee spontanee, gli animali selvatici. Anche una guida alle principali attività outdoor, birdwatching, biowatching, seawatching e trekking.