Phaidon: Architecture in Detail
10 x 10. 100 architects. 10 critics
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Phaidon
anno edizione: 2011
pagine: 444
Una panoramica globale e aggiornatissima sull'architettura contemporanea con opere selezionate da dieci dei più importanti esperti di settore. Il volume presenta le opere di 100 architetti emergenti, spaziando da abitazioni e appartamenti privati a scuole, uffici e impianti sportivi. I progetti raccolti in questo volume rappresentano una rivoluzione per il mondo dell'architettura e impiegano materiali mai usati prima d'ora, dimostrnado che "sostenibilità" è oggi la nuova parola d'ordine del design d'avanguardia."
Gerrit Rietveld
Ida Van Zijl
Libro: Libro rilegato
editore: Phaidon
anno edizione: 2010
pagine: 240
Insieme a Piet Mondrian, uno dei maggiori protagonisti del movimento d'avanguardia De Stijl, Gerrit Rietveld (1888-1964) con i suoi progetti ha completamente cambiato lo sviluppo dell'architettura e del design nel ventesimo secolo. I due lavori più noti di Rietveld sono la "Sedia rosso blu" e la "Schroder House" che hanno influenzato generazioni e generazioni di architetti e designers. Il volume è riccamente illustrato con fotografie, disegni, dipinti e materiale d'archivio che testimoniano ogni periodo della vita di Rietveld, includendo anche numerose immagini inedite.
John Pawson. Plain space
Alison Morris
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2010
pagine: 242
Questo volume costruisce la monografia completa delle opere recenti di John Pawson, acclamato designer di ambienti, edifici e oggetti ispirati a uno stile minimalista. Un viaggio alla scoperta dei processi creativi, della gestione dei rapporti con i clienti e della tecnica di design del celebre architetto. La monografia presenta abitazioni e altri edifici costruiti in Europa e in America del nord, oltre a numerosi interni, oggetti e imbarcazioni. Nel volume troviamo una raffinata rassegna di case e appartamenti dallo stile sofisticato e lussuoso progettati da Pawson.
The modernist house
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2010
pagine: 111
Una panoramica pratica e accessibile delle 100 case più rappresentative del Movimento Modernista in tutto il mondo, dall'inizio del XX secolo ai giorni nostri. Il volume ripercorre la storia di questo movimento rivoluzionario, dalle prime sperimentazioni dell'architettura Bauhaus alle interpretazioni più recentidel Movimento Modernista. La rassegna comprende un'ampia selezione di abitazioni da Casa Farnsworth di Mies van der Rohe (Plano, Illinois, USA, 1929) e Villa Savoye di Le Corbusier (Poissy, Francia, 1931) fino alla Casa di vetro di Lina Bo Bardi (San Paolo, Brasile, 1951) e alla Casa a Pego di Álvaro Siza (Sintra, Portogallo, 2007). Presentati cronologicamente, gli edifici sono scelti per il merito architettonico e il contributo allo sviluppo del Movimento Moderno. Ogni scheda propone un'immagine a piena pagina, corredata da una descrizione della casa e da informazioni sul progettista e sul contesto storico. Il volume include, inoltre, un glossario e un elenco di case aperte alla visita del pubblico. Un'opera di riferimento essenziale e di facile consultazione.