Pazzini: Le opere e i giorni: libri di fotografia
Laudato sie. Cantico per l'uomo e la creazione sulle orme di san Francesco
P. Paolo Zani
Libro
editore: Pazzini
anno edizione: 2017
pagine: 224
L'autore, attraverso il proprio linguaggio fotografico semplice e umano, passo passo ci accompagna alla riscoperta di quella struggente lode che san Francesco, voce di ogni creatura, compose a glorificazione dell'Altissimo, universalmente conosciuta come Cantico di Frate Sole. Nel proporci una lettura visiva di quel meraviglioso Canto di lode francescana, l'autore ci sollecita, di fotografia in fotografia, a non sprofondare in quello stato di apatia e di superficialità che spesso ci attanaglia ma ci spinge, con poetica emozione, a recuperare almeno in parte quell'armonia tra corpo e spirito, capace di donarci una visione condivisa con tutto il Creato.
Sorgenti di vita. Sacre dimore dell'acqua di Romagna tra le valli dell'uso e del Rubicone
P. Paolo Zani
Libro
editore: Pazzini
anno edizione: 2015
pagine: 152
Nelle immagini di Pier Paolo Zani ritrovo i valori che ho appreso fin da piccolo in un'infanzia essenziale ma serena. Niente era superfluo. Ogni gesto, ogni oggetto, ogni momento, avevano uno scopo e richiedevano partecipazione e impegno. Anche a un bambino. Il lavoro e i suoi frutti erano uniti in uno spazio di vita scandito dalle stagioni e dalle condivisione tra i membri della comunità. Ciò che serviva a vivere andava cercato in quell'area di pochi chilometri. Anche l'acqua. L'acqua era un bene prezioso non perchè fosse scarsa ma perché occorreva andarsela a prendere, quando serviva. L'acqua che scorre in queste pagine, allora, non è solo un elemento naturale o un prodotto che si può comprare e imbottigliare, ma rappresenta la fonte stessa della vita nel suo eterno nascere e rinnovarsi.
Le mani nella zolla
P. Paolo Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2012
pagine: 184
Un'umanità che se ne va in silenzio con il suo vestito buono e tanti pensieri. Purtroppo sono rimasti pochi testimoni di un tempo che ci scivola lontano dagli occhi e dai ricordi. Un "obiettivo" implacabile li ha comunque fissati come monumenti da non dimenticare nelle opere quotidiane e così infatti può accadere che Pier Paolo Zani ci appaia al di là dell'obiettivo, instancabile nel tempo.
Inverno centrale. In treno nell'Appennino fra la Romagna e il Molise
Lidano Arcangeli, Guido Galesso, Giuseppe Prosperi
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2004
pagine: 120
I giorni di Rò e Bunì. Le coperte da buoi tra arte e fede
P. Paolo Zani
Libro: Libro rilegato
editore: Pazzini
anno edizione: 2004
pagine: 136
I carbonai. Un mestiere in bianco e nero
P. Paolo Zani
Libro
editore: Pazzini
anno edizione: 1994
pagine: 136
“L’Appennino è la montagna magica per eccellenza; il fuoco è il segno di una forza naturale mitigata”. (F. Ferrarotti). Volume cartonato con sovraccoperta e cofanetto. Illustrato in bianco/nero