Paoline Editoriale Libri: Il cappello magico
Il piccolo missionario di nonno Pietro. Itinerario catechistico sulla testimonianza
Aurora Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 32
Si tratta di un racconto didattico da utilizzare come sussidio per la catechesi, per i bambini di 7-10 anni, in particolare durante la preparazione alla confessione e alla prima comunione. Il messaggio che il racconto vuole veicolare è da un lato che Dio ci ama e che Gesù è sempre l'amico per eccellenza, quello su cui si può contare in ogni occasione. Età di lettura: da 7 anni.
Con Gesù amici per sempre. Racconti per la prima comunione
M. Stella Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 64
Un gruppo di amici si sta preparando a ricevere la prima comunione. Giacomo, uno di loro, è pensieroso e desidera approfondire i dubbi che sente dentro di sé. Ne mette a parte i genitori, la nonna, il gruppo di amici, il parroco, la catechista e insieme trovano la risposta a tutte le domande più impegnative intorno al mistero del Corpo e del Sangue di Gesù e alla festa della prima comunione. Le vicende sono narrate con un linguaggio semplice, chiaro e accessibile ai piccoli lettori, ma il libro può essere utilizzato da catechisti e genitori che vogliono proporre una catechesi narrativa. Età di lettura: da 6 anni.
Verso Betlemme per dire il nostro si. Guida per animatori dei ministranti. Avvento. Anno C
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
pagine: 40
Il testo, presentato dal Movimento Diocesano Ministranti Pontificio Seminario Romano Minore che vanta una solida esperienza nell'animazione e nella formazione dei ministranti, desidera offrire un percorso di catechesi vocazionale: i personaggi del tempo d'Avvento che si incontrano nella liturgia domenicale aiutano i ragazzi a dire il proprio "sì". Quattro, come quattro sono le domeniche d'Avvento, le figure che i ragazzi incontreranno: Giovanni il Battista, Maria ed Elisabetta donne dell'attesa, Giuseppe, i Magi. Lo spillato presenta quattro schede ispirate a questi personaggi, così strutturate:- obiettivo dell'incontro- proposta d'attività centrata su un brano biblico indicato- proposta di preghiera- impegno da assumere. Il tutto si conclude con le indicazioni per celebrare la Parola con cui il gruppo si preparerà a vivere la solennità del Natale.
Il triduo pasquale. Guida per gli animatori dei ministranti. Quaresima. Anno B
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
pagine: 56
Il testo è pensato per accompagnare i ministranti nel tempo liturgico del Triduo pasquale. I quattro capitoli seguono la divisione liturgica della settimana - Giovedì santo, Venerdì santo, Sabato santo, Veglia pasquale secondo la seguente struttura: breve sintesi del significato liturgico del giorno santo, proposte di attività, un momento di preghiera per fissare nel cuore dei ministranti i contenuti affrontati. L'obiettivo è quello di introdurre i ragazzi, spesso "distratti" dalle incombenze liturgiche delle celebrazioni, nel vero e profondo significato spirituale del tempo.
L'Emmanuele: il Dio con noi. Guida per gli animatori dei ministranti. Avvento. Anno B
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 56
Il testo segue il ritmo dei quattro brani evangelici delle domeniche di Avvento. Di essi, per ogni settimana, si coglie un nucleo centrale che va articolandosi intorno alle seguenti figure: Giovanni il Battista, l'angelo Gabriele e Maria. Per ogni domenica viene suggerita un'attività che introduce alla riflessione su alcuni momenti della celebrazione eucaristica (Atto penitenziale, Liturgia della Parola, Offertorio, Consacrazione), un suggerimento concreto per vivere consapevolmente e valorizzare il servizio liturgico, un'indicazione d'impegno per il gruppo e un breve momento di preghiera a conclusione dell'incontro.
I segni del battesimo. Guida per gli animatori e ministranti. Quaresima. Anno A
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 48
Nell'Anno A i cristiani, nelle letture che accompagnano la celebrazione eucaristica domenicale, ricevono una vera catechesi battesimale. Per questo il sussidio prevede due brevi capitoli iniziali di presentazione del tempo quaresimale e di commento del Rito del battesimo. Segue poi una sezione più attiva, divisa in cinque parti, che richiamano il Rito stesso nei suoi elementi fondamentali: il nome, l'acqua, l'olio, la veste bianca, la luce. In ogni parte è proposta un'attività, seguita da un momento di preghiera accompagnato da un segno che sintetizza i contenuti proposti e un impegno concreto. Il testo si conclude con uno schema per una celebrazione penitenziale per il gruppo, in preparazione alla Pasqua. Si tratta di un piccolo percorso che aiuta a riscoprire il proprio battesimo, alla luce di alcune parole e segni propri del rito battesimale, per essere incoraggiati a pronunciare un "sì" rinnovato al Signore che continuamente ci chiama a vita nuova.
In cammino verso Betlemme. Guida per gli animatori dei ministranti. Avvento. Anno A
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 60
Il testo segue il ritmo dei quattro testi evangelici delle Domeniche di Avvento. Di essi, per ogni settimana, è stato colto un nucleo centrale, e in particolare: la "casa" del proprio cuore, in cui ciascuno deve vegliare attentamente per essere disponibile all'incontro con il Signore; il "deserto", come luogo di conversione; la "strada", come immagine della nostra storia, lungo la quale, sull'esempio del Battista, siamo chiamati a dare testimonianza; la "grotta", come culmine del cammino spirituale di Giuseppe e di Maria, alla quale ci si arriva con un atteggiamento di fiducia totale del progetto di Dio. Per ogni domenica vengono suggerite due attività (da scegliersi da parte dell'animatore secondo il proprio gruppo), una sorta di "cornice" che crea un legame tra queste e alcuni momenti della celebrazione eucaristica (ingresso, atto penitenziale, liturgia della Parola, Credo), un breve momento di preghiera a conclusione dell'incontro e qualche suggerimento concreto per migliorare il servizio liturgico. Alla fine del testo, uno schema di celebrazione mariana in preparazione al Natale e la preghiera del ministrante. Uno strumento agile e flessibile per far crescere nei ragazzi la sensibilità nei confronti della pastorale liturgica e vocazionale. Un sussidio concreto per accompagnare i ministranti a crescere nello stupore e nella gioia del loro servizio all'altare.
L'album di famiglia. Interviste e drammatizzazioni per la Novena di Natale
Francesca Fabris, Margherita Lancasteri
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 96
La novena di Natale è uno dei cosiddetti tempi forti di una comunità parrocchiale in cui la presenza dei più piccoli assume una grande importanza. Vivere i nove giorni che precedono il Natale nella celebrazione quotidiana della Messa vespertina, può essere un'occasione importante che un bravo catechista non deve lasciarsi sfuggire per investire di significati più inerenti alla vita cristiana una festa tanto importante, distogliendo lo sguardo da pacchetti e lustrini, per focalizzare il pensiero sul vero regalo che Dio ci offre: la nascita del bambino Gesù. La nostra proposta è quella di dedicare alcuni spazi della celebrazione eucaristica alla voce e alla presenza dei bambini e in particolare di creare un breve momento dedicato a una sorta di intervista ai personaggi delle Scritture che, nei secoli prima di Cristo, hanno atteso e preparato l'avvento del Salvatore. Si tratta di un cammino fatto accanto ad alcuni patriarchi e profeti, figure emblematiche della storia della salvezza, simboli della fiducia nella promessa di Dio: i patriarchi Abramo e Mosè, il profeta Samuele, il re Davide, il profeta Isaia, il sacerdote Simeone e la profetessa Anna, i Re Magi, i pastori, Maria e Giuseppe
Vivi con grinta! Campo scuola per adolescenti in compagnia di «Harry Potter e l'Ordine della Fenice»
Luigi Guglielmoni, Fausto Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 176
Vivi con grinta! propone un campo-scuola per adolescenti, articolato in 10 giornate, prendendo spunto dal romanzo Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Il protagonista del quinto volume della Rowling è ormai un adolescente, immerso nelle tipiche contraddizioni legate all'età, che comincia a capire però la complessità del mondo degli adulti, compresa l'esperienza dell'innamoramento. È sempre presente il tema della lotta fra il bene e il male, ma questa volta il nostro Harry trova bene e male in se stesso, e di questo si spaventa. Il campo-scuola vuole quindi offrire un momento in cui è possibile guardare meglio dentro di sé, per capire più da vicino tutte le espressioni del cuore dell'uomo. L'uomo è un miscuglio di bene e di male, e per riuscire nella strada del bene c'è bisogno di una guida, ma anche di applicazione e di un rigore personale. Come il romanzo, anche il campo-scuola sottolinea l'importanza del gruppo e dell'amicizia; l'aspetto comunitario è privilegiato in tutte le sue forme e si riassume nella frase: «Insieme si può vincere, da soli si è già perdenti in partenza». Il percorso formativo proposto è articolato in dieci capitoli, ognuno dei quali presenta un'identica struttura, suddivisa in momenti ben identificabili da una serie di simboli. Età di lettura: da 6 anni.
La forza della vita. Itinerario per adolescenti in compagnia di «Harry Potter e il calice di fuoco»
Luigi Guglielmoni, Fausto Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 152
La forza della vita propone un itinerario formativo per adolescenti, articolato in 11 tappe, prendendo spunto dal romanzo "Harry Potter e il Calice di Fuoco". Il quarto volume della Rowling è come una medaglia a due facce: da una parte propone una costruzione fantastica della realtà e, dall'altra, evidenzia una tematica quanto mai sperimentabile e attuale, cioè la presenza del male nel mondo, nelle relazioni e nei progetti. Oggi si fatica a riconoscere il mistero del male, ma il male c'è comunque, non si può negarlo. Accorgersene, anzi eliminare la sua origine e le sue molteplici manifestazioni, costituisce il primo passo per poterlo affrontare con coraggio e speranza. "Harry Potter e il Calice di Fuoco" è impregnato di realismo e di speranza, di fatica e di gioia, di presente e di futuro, di delusione e di ripresa. Età di lettura: da 11 anni.
Dipingi la vita. Campo-scuola per ragazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 104
Coniugando in modo equilibrato l'aspetto ludico e quello formativo, il volumetto cerca di trasmettere i due elementi essenziali di un campo-scuola: entusiasmo e impegno. Il libro nasce dall'esperienza personale di un gruppo parrocchiale di educatori Cerro al Lambro), che in queste pagine illustrano i principi, i metodi e le attività che hanno ispirato l'organizzazione dei loro campi-scuola. Il volume si articola in 8 capitoli, corrispondenti alle giornate in cui è strutturato il campo-scuola. Ogni giornata prevede una o più attività, di cui si descrivono l'obiettivo, l'occorrente e lo svolgimento e si chiude con un passo evangelico. Il filo conduttore è rappresentato dalla storia raccontata nel libro Lo stralisco, di Roberto Piumini: le vicende del principe Madurer e del pittore Sakumat, presentate in sintesi nelle varie giornate, permettono di mettere a fuoco i valori fondamentali della vita e favoriscono l'assunzione di responsabilità che la ricerca di senso comporta. Età di lettura: da 11 anni.
Testimoni oculari. Una sacra rappresentazione della via della croce
Angelo Franchini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 48
Il testo di A. Franchini, attraverso personaggi evangelici e anche simbolici (come Giovanni Zuccone) ripercorre la Via della croce, dalla condanna di Gesù alla risurrezione, nella forma di rappresentazione teatrale. I protagonisti delle stazioni sono tutti "testimoni oculari" dell'evento, o che in ogni caso hanno conosciuto Gesù o lo hanno visto all'opera. Oltre a quelli consueti della Via crucis tradizionale, l'autore ha inserito anche personaggi tratti dalle parabole: l'invitato senza abito di nozze, l'uomo a cui il padrone, partendo, aveva affidato un solo talento, le vergini stolte, il cieco Bartimeo; e anche Erode, Giuseppe, Virginia, la moglie di Pietro, e l'altro ladro, in croce vicino a Gesù. La nuova forma di espressione teatrale proposta dall'autore e già presentata in diversi contesti (scuola, chiesa, oratorio?) dove non occorre pagare un biglietto di ingresso; e anche la facile riproducibilità del testo della rappresentazione (soprattutto in contesti giovanili ma non solo) per la semplicità di materiale di cui necessita per poter essere messo in scena.

