Orme Editori: Acquari
La tigre. Storia, mito e realtà
Susie Green
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2012
pagine: 248
Contrariamente à quanto sostiene il credo popolare, è la tigre, non il leone, il vero re della giungla. Un esemplare maschio può arrivare a pesare più di 300 chilogrammi, ed è il maggiore dei cosiddetti "grandi felini", nonché l'unico felide moderno a raggiungere le dimensioni degli enormi felidi preistorici. Elegante, letale e misteriosa, la tigre è venerata in molte culture come simbolo di sessualità e di ferocia. Eppure, proprio la sua forza e la sua bellezza sono state la causa della sua rovina. La sua pelliccia, i denti, le ossa e perfino gli organi sessuali rappresentano traguardi importanti per ogni bracconiere. In questo libro l'autrice analizza il nuovo status della tigre, che da predatrice si è trasformata in preda, a partire dal suo ruolo nella mitologia taoista e nello zodiaco cinese, passando per i cartoni animati fino ad arrivare alle tele di Dalì. Un racconto, corredato da raffinate fotografie e illustrazioni e ricco d'informazioni scientifiche, che celebra un animale dal carisma straordinario ma dal futuro incerto.
Mai gridare al lupo
Farley Mowat
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2011
pagine: 187
Nel 1948 il governo canadese incarica un giovane biologo alle prime armi, Farley Mowat, di recarsi nel cuore della tundra nordamericana per raccogliere informazioni sulla vita e sulle abitudini dei lupi che, secondo le autorità, stanno decimando la popolazione dei caribù. Provvisto di tenda, viveri, lampade a petrolio, fucili e munizioni, una macchina fotografica e altri accessori di dubbia utilità, oltre che di istruzioni assai approssimative e di mappe incomplete, quando non del tutto sbagliate, Mowat viene abbandonato nel deserto di neve fra i ghiacci del Canada settentrionale da un bimotore che passerà a riprenderlo solo molti mesi più tardi. E l'inizio di una delle più esaltanti avventure scientifiche mai raccontate. Dopo il disagio delle prime settimane, la completa solitudine, il clima polare, la paura del fallimento e i dubbi sulle probabilità di sopravvivere in simili condizioni, Mowat riuscirà finalmente a stabilire un contatto con i lupi, a raccogliere un bagaglio di informazioni sorprendenti e a instaurare con loro un inaspettato rapporto di complicità, scoprendo di non avere a che fare con dei sanguinari assassini, ma con un gruppo coeso e intelligente, preoccupato soprattutto della difesa dei più piccoli.
I fantasmi della foresta. La mia avventura con l'ultimo branco di lupi selvaggi
Ian McAllister
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2011
pagine: 188
Sulla costa selvaggia della Columbia Britannica bagnata dal Pacifico, al confine con l'Alaska, una peculiare sottospecie di lupo grigio vive al riparo (o quasi) dalla mano dell'uomo. Distribuiti sul continente e sulle isole vicine, questi lupi nuotano in mare aperto tra terre emerse che distano chilometri l'una dall'altra, lottando con venti mutevoli, acque gelide e balene assassine. Le loro caratteristiche fisiche e comportamentali, così come le tradizioni del branco, sono il frutto di un adattamento millenario alla foresta pluviale della regione, dove questi esemplari convivono con specie dagli areali molto vasti come i grizzly, le megattere, i salmoni e gli uccelli migratori. In questi luoghi, per diciassette anni, il giornalista e fotografo Ian McAllister ha vissuto gran parte delle sue giornate seguendo meticolosamente le tracce dell'ultimo branco di lupi selvaggi fino a conquistare totalmente la loro fiducia: è stato accolto nel loro territorio, gli è stato permesso di assistere alla nascita dei cuccioli e di seguire le migrazioni, e grazie a questa meravigliosa convivenza è riuscito a raccogliere preziosissimi appunti e migliaia di fotografie. Il libro è il resoconto di questa straordinaria esperienza, in cui l'autore - grazie anche a una scelta stilistica a metà tra il diario scientifico e il memoir - ha il grande merito non solo di restituirci informazioni utili per la salvaguardia di un habitat, ma di catapultare il lettore tra le nevi e i ghiacciai di quelle foreste.
Le api. Storia, mito e realtà
Claire Preston
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2010
pagine: 245
Nonostante le api non siano animali domestici, la nostra relazione con queste creature è la più importante e antica testimonianza del rapporto tra gli esseri umani e le altre specie sul pianeta Terra. Sin dagli albori, la loro capacità "manifatturiera" e la loro straordinaria organizzazione sociale sono state considerate miracolose, e osservare da vicino i loro modelli di comportamento e il loro modo di relazionarsi ha svelato inaspettate verità sulla vita degli uomini nel corso dei secoli. Claire Preston, a partire dalla poesia greca fino ai più recenti film hollywoodiani, racconta la storia straordinaria di queste creature, le leggende che le accompagnano, l'importanza storica e politica dei simboli che rappresentano e la loro vita naturale. Con uno stile accattivante e un apparato scientifico esauriente, ricco di aneddoti e meravigliosamente illustrato, Le api è un libro indispensabile per gli amanti del mondo degli insetti e per tutti coloro che ammirano la bellezza e l'eleganza di questa società in miniatura.
Il cavallo. Storia, mito e realtà di un animale che ha cambiato la vita dell'uomo
Elaine Walker
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2010
pagine: 254
A partire dal mito di Pegaso, nato dal corpo morente di Medusa, il cavallo ha ricoperto un ruolo essenziale nella vita e nell'immaginario degli esseri umani. Amato per la sua bellezza, e in età passata soprattutto per il suo impiego negli spostamenti terrestri, questo prezioso animale, nel corso dei secoli, è diventato il motore imprescindibile dell'evoluzione della civiltà. Elaine Walker racconta, fondendo l'analisi scientifica con l'esperienza personale, la storia affascinante - e spesso commovente - del cavallo: dalla steppa selvaggia in Mongolia alle pianure sterminate del Midwest americano, da animale libero ad addomesticato, da mezzo di trasporto a strumento di guerra, fino alla sua rappresentazione nella mitologia, nella pittura, nella letteratura, nel cinema e nello sport.
Le civette. Storia, mito e realtà di un mistero nato insieme all'uomo
Desmond Morris
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2010
pagine: 253
Simbolo di saggezza ma anche annunciatrici di sventura, le civette sono protagoniste di un mistero vecchio come il mondo e grande come i cinque continenti. Uccelli dalla faccia tonda e dai grandi occhi puntati verso l'ignoto, sembrano poter dominare il mistero della conoscenza meglio degli stessi uomini che, ovunque, le hanno elette a simulacro del sapere. Allo stesso tempo, però, in virtù delle abitudini furtive e crepuscolari, le civette e gli altri rapaci notturni sono trasformati spesso in icone di paura e malvagità. In questo libro, capolavoro di sapienza etologica e di scrittura narrativa, Desmond Morris affronta il mito della civetta nella cultura umana dall'antica Babilonia fino a Harry Potter - confrontando i risultati dell'osservazione scientifica con le leggende e i racconti custoditi dalle tradizioni popolari.

