Olschki: Fondazione Giorgio Cini
I bassi d'arco di Antonio Vivaldi. Violoncello, contrabbasso e viola da gamba al suo tempo e nelle sue opere.
Bettina Hoffmann
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 612
Il contributo che Vivaldi dette allo sviluppo degli strumenti ad arco bassi è formidabile: arricchì come nessun altro compositore del suo tempo il repertorio del violoncello, offrì al contrabbasso ruoli inediti e nuove funzioni timbriche, trasse dall'oblio la viola da gamba. La sua musica offre informazioni preziose sulla organologia, la tecnica esecutiva e l'accordatura dei bassi d'arco barocchi. Questo studio su Vivaldi è anche l'occasione per ripercorrere gli scambi fecondi con altri strumentisti italiani del tempo.
Saggi e memorie di storia dell'arte. Volume Vol. 39
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 243
Bibliografia degli scritti di Giovanni Morelli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: 70
Dalla lettura dell'ampio catalogo con oltre 400 schede bibliografiche (tra saggi volumi, recensioni, edizioni musicali, voci di enciclopedia, etc.), dai titoli sempre suggestivi e creativi, si può ripercorrere cronologicamente la progressiva evoluzione degli interessi di ricerca come pure scoprire alcune costanti ed una sostanziale continuità di pensiero di Giovanni Morelli (1942-2011) una delle figure del secondo dopoguerra più inquiete e più originali della musicologia, non soltanto italiana.
The operas of Antonio Vivaldi
Reinhard Strohm
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2014
pagine: 792
Antonio Vivaldi, compositore e impresario d'opera, rappresenta una nuova figura in ambito musicologico. Questo volume descrivetutte le 45 opere di Vivaldi oggi conosciute, mettendone a fuoco le fonti, i contenuti drammatici, le strategie compositive, gli allestimenti scenici, gli artisti e il pubblico. Questo studio presenta un importante capitolo della storia del teatro veneziano ed europeo, centrato su una sensazionale personalità a livello musicale e intellettuale.
Nino Rota. Catalogo critico delle composizioni da concerto, da camera e delle musiche per il teatro
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2014
pagine: 106
Il volume raccoglie e ordina cronologicamente le opere composte da Rota al di fuori della committenza cinematografica, tracciando, a 30 anni dalla scomparsa, un ritratto originale di uno dei musicisti italiani più significativi del '900. Attraverso la consultazione di tutti i materiali di archivio, a cominciare dalle fonti musicali autografe, è stato possibile ricostruire il percorso creativo rotiano. L'opera del Maestro è qui ordinata e focalizzata nel lungo arco temporale (1920-79) segnato dalle sue creazioni.
I concerti per due violini di Vivaldi
Fabrizio Ammetto
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2014
pagine: 368
L'indagine sonda le origini 'concettuali' del doppio-concerto per due violini in Vivaldi, la natura, la disseminazione e la relazione reciproca delle fonti, occupandosi anche dell'analisi delle composizioni. Seguono una descrizione dei concerti per due violini di Telemann e Bach, una ricostruzione - effettuata dall'autore - dei due concerti incompleti RV 520 e 526 di Vivaldi, un elenco completo delle edizioni moderne dei suoi concerti per due violini e una discografia scelta degli stessi.
Giordani Riccati. Illuminista veneto ed europeo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2012
pagine: 244
Il volume raccoglie le memorie presentate all'omonimo convegno (Venezia, ottobre 2010). Tratto saliente della figura di Riccati è la varietà dei suoi interessi intellettuali. Egli pubblicò trattati di matematica, architettura, musica, acustica, storia e metafisica, ma la poliedricità del suo pensiero ci viene testimoniata anche da numerose lettere e manoscritti. In sintonia con lo spirito riccatiano, la ricerca di metodo comune di indagine in campi distinti del sapere costituisce il filo conduttore dei saggi della presente opera.
The architectures of Babel creation, extinctions and intercessions in the languages of the Global World
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: XXIV-154
Sono qui raccolti i contributi delle seconda edizione de "I Dialoghi di San Giorgio", progettata dalla Fondazione Giorgio Cini sul tema delle Architetture di Babele. Linguisti, semiologi, filosofi, sociologi, scienziati e poeti discutono dell'intercessione dei linguaggi nei rapporti di integrazione e scontro fra culture, etnie e religioni. Ci si interroga sulla mutazione delle lingue, che oggi appaiono sempre meno sistemi verbali e sempre più sincretismi di parole, grafi, numeri, immagini.
Cinque pezzi sacri. Testi poetici dell'Oratorio Sacro in Metastasio, Handel, Haydn
Bruno Bertoli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2010
pagine: 166
I saggi analizzano i testi poetici di alcuni celebri orato`ri settecenteschi e intendono proporre un filone di ricerca ancora poco curato dalla critica artistica e musicale, colmando la lacuna causata più di tre secoli or sono dal preconcetto illuministico che intendeva liberare la produzione letteraria, artistica e musicale dal "religioso". Le opere vengono proposte secondo la tematica del quadro biblico concernente la creazione dell'universo, le profezie messianiche, la passione, morte e risurrezione di Gesu` Cristo.
Saggi e memorie di storia dell'arte. Volume Vol. 31
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2009
pagine: IV-346
Saggi e memorie di storia dell'arte. Volume Vol. 30
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: IV-390
Esumazione di un Requiem. Edizione anastatica della partitura e note informative sul ritrovamento del giovanile Requiem di Bruno Maderna
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: 168
Il Requiem di Bruno Maderna (1946), a lungo considerato perduto, è oggetto di una 'esumazione' musicologica che, accanto alla riproduzione facsimilare del manoscritto, ne racconta il ritrovamento, avvenuto negli USA nel 2006, e ne ricostruisce la genesi. Scritto per quattro solisti, doppio coro e grande orchestra, il Requiem di Maderna è un contributo di oggettiva importanza alla biografia artistica del suo autore, e una significativa addizione postuma al repertorio sinfonico-corale del Novecento.

