Olschki: Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria». Serie studi
Bernardo Buontalenti (1523-1608). Disegno, architettura e teatro
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 344
Nella fisiologica alternanza di zone d’ombra e terreni in parziale o piena luce, e nel segno di una programmatica multidisciplinarità, i contributi del convegno "Bernardo Buontalenti (1523-1608). Disegno, architettura e teatro" richiamano centralmente e rileggono trasversalmente situazioni episodiche e, in antitesi, costanti tematiche e linguistiche (alimento della sostanziale poliedricità buontalentiana), tendendo a intercettare punti di osservazione estranei a terreni battuti e letture consolidate. Nella presenza schermata ma percepibile di un filo conduttore intenzionalmente non lineare, ciò non di rado si esplica e risolve in processi di reinterpretazione di codici strutturali come di motivi transitori, suggeriti dalla compresenza stratificata di idee solitariamente o rapsodicamente emergenti o, invece, lungamente meditate; tra queste la drammaticamente tormentata e irrisolta progettazione della Cappella dei Principi (1587-1602). Nella complessità dialettica del personaggio, l’approssimazione critica all’identità linguistica di Buontalenti, innanzitutto compenetrata dalla sua duplice veste di ingegnere militare e architetto civile, ne investe necessariamente, accanto alla serrata evoluzione mentale e tecnica del pensare disegnativo in eco michelangiolesca e leonardiana, approdi decorativi, idraulico-paesaggistici e teatrali, analogamente addensati da inedite angolazioni concettuali e interpretative.
Meridione e meridionalismo nella cultura della Destra storica toscana. Dall'Unità alla Grande Guerra. Atti del Convegno di studi (14 ottobre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2023
pagine: 144
In quanto frutto delle preoccupazioni legate al sottosviluppo socioeconomico di un'area tanto problematica quanto strategica per l'Italia postunitaria, la questione meridionale interessò molteplici studiosi che si cimentarono nell'individuazione delle variabili politico-economiche e socioculturali all'origine della grande divergenza tra Nord e Sud; tra questi spicca il magistero fiorentino di Pasquale Villari, docente presso l'Istituto di studi superiori e poi presso l'Istituto "Cesare Alfieri", grazie al quale la questione meridionale assunse lo spessore di materia di interesse nazionale.
Studi su codici e papiri filosofici. Platone, Aristotele, Ierocle
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: 254
Il Circolo Linguistico Fiorentino. Testimonianze e frammenti
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: 234
Nato nel 1945 da una proposta di Carlo Alberto Mastrelli a Giacomo Devoto, il Circolo Linguistico Fiorentino ha tenuto oltre 2800 sedute, con la partecipazione dei linguisti dell'Università di Firenze e di numerosi ospiti. Il volume ripercorre l'intera attività dell'istituzione negli scritti di quattro dei suoi segretari (Pelio Fronzaroli, Alberto Nocentini, Fiorenza Granucci, Alessandro Parenti) e di altri quattro suoi animatori (Piero Fiorelli, Maria Giovanna Arcamone, Maria Pia Marchese, Duccio Piccardi). I contributi sono seguiti dall'elenco delle relazioni.
Un erbario del XV secolo. Il ms. 106 della Biblioteca di botanica dell'Università di Firenze
Stefania Ragazzini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: 244
Luigi Sturzo e la democrazia nella prospettiva del terzo millennio. Atti del Seminario internazionale (Erice, 7-11 obbre 2000)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: 960
Dalle interessanti e originali relazioni di autorevoli studiosi italiani e stranieri emerge come Luigi Sturzo, tramite le sue diagnosi, le sue teorie e i suoi contatti, abbia contribuito in Europa e oltreoceano allo sviluppo della democrazia, divenendone anche la "coscienza critica". Della democrazia egli mise sempre in evidenza gli incalcolabili pregi, ma non indugiò mai a denunciarne i sintomi e i rischi di una degenerazione, sfociante nella partitocrazia, nello statalismo e nel malcostume.
Pierleone da Spoleto. Vita e opere di un medico del Rinascimento
Maike Rotzoll
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: 130
La cultura ebraica all'epoca di Lorenzo il Magnifico. Celebrazioni del 5º centenario della morte di Lorenzo il Magnifico (Firenze, 1992)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2021
pagine: XIV-168
La Capponiera
Girolamo Muzio
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: VI-324
Attraverso la figura contrastata e discussa di Ludovico Capponi, i curatori di quest’opera ricostruiscono un mondo e un’epoca. Lo sfondo storico è quello della Firenze del Principato e della Riforma tridentina della Chiesa romana. Ambiente e quadro storico sono descritti dalla penna di Girolamo Muzio, celebrato autore del tratto su Il Duello (1550) e introdotti da due insigni studiosi dell’età rinascimentale, Riccardo Fubini e Beatrice Paolozzi Strozzi.