Officine Pindariche: Trame narrative
Veleno
Anna Maria Aurucci
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2025
pagine: 242
Sullo sfondo di una Milano contemporanea, frenetica e stimolante, si snodano le vicende di Emma e Laura. Si incontreranno casualmente, ciò sconvolgerà le loro vite e farà emergere segreti mai svelati. Intorno ad esse ruotano altri personaggi: Adele, che subisce le subdole violenze di Diego, marito dalla personalità complessa; il figlio Dario, riservato e malinconico; l’amico Ruggero, fragile e insicuro. Le loro vite si intrecciano in una storia avvincente, piena di misteri e ombre. La linearità temporale viene travalicata attraverso squarci su un passato raccapricciante da cui emerge la figura determinante di Margherita, studentessa di medicina negli anni di piombo. Il dipanarsi di intrighi inquietanti permetterà di trovare le giuste risposte alle annose domande.
Giorgio Sanfelice e i trafficanti di anime
Alessandro Campagnuolo
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2025
pagine: 122
Le nuove avventure di Giorgio Sanfelice, imbarcatosi sulla Friendship, una nave mercantile battente bandiera statunitense che farà tappa in nord Africa e in altri Paesi del mondo. E inseguendo inaspettate piste su opere pittoriche e beni archeologici egiziani, oltre alle indagini sulla misteriosa morte dei suoi genitori avvenuta a Napoli, giungerà a nuove consapevolezze esistenziali. Un viaggio che trascende il semplice movimento, diventando un’immersione nell’anima e nei suoi paesaggi interiori. Ogni passo è un frammento di riflessione, ogni orizzonte una promessa di scoperta.
Piccole storie proverbiali. Trentuno racconti ispirati a proverbi e modi dire campani
Maria Rosaria Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2025
pagine: 162
Una raccolta di tutti i proverbi e i modi di dire che l'autrice ha potuto ricordare, per averli sentiti, per la maggior parte, dalla bocca di sua madre, di parenti o di conoscenti. Questi proverbi rappresentano un mondo ormai antico, di cui forse si è persa memoria, e per questo sono stati ambientati in un periodo che va dalla fine del 1870 circa fino al 1970. Ogni racconto porta il titolo del modo di dire o del proverbio, che poi trova spiegazione nel dipanarsi delle situazioni. I personaggi e gli eventi sono frutto di fantasia ma in alcuni casi fanno riferimento a persone realmente esistite, mentre i luoghi sono quelli della Campania, del napoletano e del salernitano in particolare, come pure molte parole ormai desuete. La lingua usata è quella napoletana, seppure con diverse varianti tipiche del dialetto salernitano. Ogni racconto è fornito della versione in lingua italiana.
29 manifesti per le nostre menzogne
Luca Ragagnin
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2024
pagine: 120
Questo è un gioco senza premi, che si sappia una volta per tutte. È anche il frammento di una tavola della legge la cui osservanza garantisce una perenne inutilità, che è la maggiore delle dannazioni. Questo gioco senza premi o tavola della legge è molto noioso e, nonostante l'apparente comicità, ha anche inequivocabili caratteristiche di dramma ottuso.
A volte nella vita. Uno, nessuno, cento Luca
Luca Stel
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2023
pagine: 180
"'A volte nella vita. Uno, nessuno, cento Luca' non è solo un libro che racconta come affrontare una disabilità, ma è un’opera completa; può essere letta semplicemente come una biografia, un racconto di formazione, un saggio sul tema della disabilità, può aiutare a rialzarti; oppure può semplicemente insegnarti come la vita, che appare indecifrabile negli eventi e nel percorso tracciato, abbia semplicemente bisogno della giusta chiave di lettura, del cifrario corretto, per essere affrontata a prescindere da quello che succede, da ciò che ella ti mette davanti." (Davide Borgobello)
Girasoli spezzati
Andrea Santoni
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2022
pagine: 372
2016. L’ormai trentenne Vittorio deve scegliere se recarsi all’aeroporto di Fiumicino per abbracciare il suo nuovo sogno da sceneggiatore, direzione Budapest, o rimandare tutto per un’assurda chiamata del suo eterno amore Liliana. Il telefono squilla, è proprio lei e per il ragazzo inizia una corsa contro il tempo, accompagnata da un tuffo in ricordi di un’adolescenza costellata da eccessi e errori. Il lungo flashback è un viaggio introspettivo nella vita di Vittorio, che ripercorre il complicato rapporto con l’invasiva madre e il sogno di una vita nuova e libera con gli amici e Liliana.