OCD: Nuove pagine carmelitane
Scientia Crucis
Edith Stein
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2008
pagine: 448
La Verità interrogò la giovane Edith Stein (1891-1942), ebrea e fenomenologa. Afferrata da Gesù, si innamorò della Verità, leggendo la Vita di Teresa di Gesù. Divenne cristiana nel 1922. Docente stimata e pedagoga amata, conferenziera nitida e scrittrice sobria, fu soprattutto un'orante segnata dalla Croce. Entrò nel Carmelo di Colonia nel 1933, quando sul suo popolo e sulla sua patria incombeva l'ombra della Croce nella forma della persecuzione nazista. Nell'eremo carmelitano la ricerca della Verità si approfondì lasciandosi inchiodare alla Croce per amore e coniugando la fede ardente con la scientificità più rigorosa. La Scienza della Croce culminò nella gassazione ad Auschwitz il 9 agosto 1942. La sua ultima opera, Scientia Crucis, ne riporta la consapevolezza gioiosa, perché come ella scrisse: "Croce e notte sono il cammino alla luce celeste: questo è il lieto messaggio della Croce".
Salita del monte Carmelo
Giovanni della Croce (san)
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2006
Il fascino del pensiero di Giovanni della Croce non conosce davvero limiti temporali. Frutto di una travagliata esperienza spirituale e vertice della sua maturità artistica, la Salita del Monte Carmelo è stata oggetto di studi lungo i secoli. Nell'Introduzione di Federico Ruiz, il leitmotiv della critica sull'opera non cambia: ci si chiede se sia possibile, ancora ai nostri giorni, vivere una vita cristiana autentica, alla sequela di Cristo e in unione con lui. La Salita del Monte Carmelo è essenzialmente un inno all'amore: l'amore di Dio per l'anima e l'amore dell'anima che incontra Dio e ne è attratta, fino a consumarsi nel congiungimento con l'Amato. L'itinerario che il Santo propone è descritto con l'immagine della salita al Monte Carmelo, durante la quale l'anima passa attraverso un progressivo denudamento - la 'notte oscura' dei sensi e dello spirito - fino ad arrivare sulla vetta all'unione con Dio. Tutto e nulla, luci e tenebre, aridità e desiderio, sono atteggiamenti interiori in cammino verso la meta finale. Oltre le barriere del tempo, la Salita ci parla ed è attuale. La via esposta da san Giovanni è ancora percorribile, giacché l'azione divina che soccorre e la risposta umana come impegno totale di vita restano parte integrante del pensiero cristiano.
Storia di un'anima
Teresa di Lisieux (santa)
Libro: Libro rilegato
editore: OCD
anno edizione: 2007
pagine: 310
Storia di un'anima continua ad essere uno dei libri più richiesti della letteratura cristiana. "Di fronte al vuoto di tante parole, Teresa indica come alternativa l'unica Parola di salvezza che, compresa e vissuta nel silenzio, diventa sorgente di vita rinnovata" (Giovanni Paolo II). Perché TUCS? TUCS sta per testo ufficiale dei Carmelitani Scalzi ed è una garanzia perché risultato di ricerca e studi approfonditi sia in merito alle note critiche sia alla traduzione, il più fedele possibile alle parole di Teresina.
Fiamma d'amor viva
Giovanni della Croce (san)
Libro: Copertina rigida
editore: OCD
anno edizione: 2005
pagine: 146
All'inizio del Cantico Spirituale, Giovanni della Croce lamentava di non poter quasi parlare, per il fatto di trovarsi al limite del mistero ineffabile. Ora ha motivi per intraprendere un'opera nuova, che inizia il suo cammino dove la precedente aveva dovuto terminare. Si conferma l'osservazione dell'antico biografo: "Dove i più avanzati scrittori di mistica sembrano arrestarsi, il venerabile Padre comincia". Di più, dove egli stesso sembrava aver esaurito le sue possibilità, ricomincia a creare in modo fresco e originale. Tutto ciò si giustifica se supponiamo nell'autore un'abbondante esperienza mistica e straordinaria capacità di espressione. In realtà, con ciò non abbiamo spiegato nulla; abbiamo solo spostato il mistero alle sue fonti: intelligenza e mistica e genialità letteraria.
Cantico spirituale
Giovanni della Croce (san)
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2003
pagine: 288
L'amore, che anima l'intera vita di Giovanni della Croce e ne ispira gli scritti, assume nel "Cantico spirituale" tutta la forza di una vocazione, di una passione. È scenario e orizzonte delle sue opere ed emerge senza restrizioni. È ragione totale e unica dell'esistenza. Il "Cantico" è l'opera prediletta di Giovanni della Croce, la sua creazione più amata e più laboriosa. Con essa inizia la sua attività letteraria nel carcere di Toledo e ha il tempo e la volontà di rielaborarla profondamente dopo aver concluso le altre opere. È la preghiera di un mistico poeta che vive d'amore di Dio.
Nel castello dell'anima. Pagine spirituali
Edith Stein
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2000
pagine: 560
Una donna, una carmelitana, presta la sua arte a Teresa Benedetta della Croce per esprimere nel segno, nel richiamo degli spazi e dei pieni, il simbolo di Teresa di Gesù che la fenomenologia ripropone come una creatività inedita: l'anima come un "Castello interiore", ma introducendovi l'Io puro, immobile e puntiforme, collocato al centro della composizione. Lo spazio interiore, e la dinamica degli scorci del maniero lo dimostra, è un Castello con molte abitazioni, con ruoli e funzioni proprie e diverse.

