Nuova Editrice Berti: Il lama nero
Il colonnello Clay
Grant Allen
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2018
pagine: 269
Sfacciatamente ricco e sicuro di sé, il milionario sudafricano Charles Vandrift viaggia da una località mondana all’altra accompagnato dalla capricciosa moglie Amelia e dal suo segretario personale (nonché cognato) Seymour. Un giorno, in un lussuoso grand hotel della Costa Azzurra, s’imbatte per la prima volta nel Colonnello Clay, vero artista del crimine, che inizia a prenderlo di mira, intaccandone la fortuna un colpo dopo l’altro. In questo spassoso romanzo apparso a episodi sullo Strand Magazine tra il 1896 e il 1897, Grant Allen ribalta per primo la prospettiva del romanzo poliziesco, rendendo il ladro protagonista e anticipando di molti anni Leblanc col suo Arsenio Lupin. Considerato il primo grande “ladro gentiluomo”, "Il colonnello Clay" è infatti un vero e proprio vulcano di trovate stravaganti, che tra trucchi e travestimenti riesce sempre a farla franca.
Vento, sabbia e stelle
Antoine de Saint-Exupéry
Libro
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2016
pagine: 180
Pubblicato in Francia nel 1939, "Terre des Hommes" esce lo stesso anno negli Stati Uniti con il titolo di "Wind, Sand and Stars". In questo testo singolare, molto intimo e toccante, Antoine de Saint-Exupéry alterna appunti di viaggio e ricordi a riflessioni filosofiche e immagini che restano scolpite nella mente. Cuore del libro è un incidente nel Sahara libico, durante il quale Saint-Exupéry rischia di morire di sete e si confronta col significato dell'essere uomini.
I trentanove scalini
John Buchan
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2013
pagine: 168
Il mistero di Cloomber
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2012
pagine: 176
Il generale Heatherstone arriva a Cloomber portando con sé una colpa misteriosa. Il suo comportamento bizzarro suscita la curiosità dell'intero vicinato: alloggia con la famiglia in una dimora protetta da una possente recinzione, costringendo i suoi cari a vivere in uno stato di reclusione forzata. L'atmosfera insolita che si respira da quelle parti non lascia supporre niente di buono e la situazione precipita in un crescendo di tensione con l'arrivo di tre monaci orientali incredibilmente sopravvissuti a un naufragio...
La casa del potere
John Buchan
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2012
pagine: 128
Cosa si nasconde dietro la scomparsa del ricchissimo Charles Pitt-Heron? E come si spiega la sua improvvisa e segreta passione per la chimica? Chi sono gli strani personaggi che negli ultimi mesi hanno frequentato assiduamente il suo laboratorio? Il tranquillo avvocato londinese Edward Leithen si ritrova coinvolto nell'intricata vicenda, costretto suo malgrado a interpretare il ruolo dell'investigatore. Finirà per scontrarsi con un potente nemico che ha allungato i suoi tentacoli nei più insospettabili salotti dell'alta società. Avvocato, diplomatico, giornalista, storiografo e scrittore, John Buchan è da sempre considerato uno degli inventori del romanzo giallo. Alfred Hitchcock, che lo cita tra i suoi autori preferiti, ha tratto dalla sua opera più famosa, "The Thirty-Nine Steps", il film "Il club dei trentanove".
Il soprabito di Lupin
Maurice Leblanc
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2012
pagine: 102
Arsenio Lupin è un raffinato ladro gentiluomo, amante delle donne, del gioco d'azzardo e dotato di uno spiccato sense of humor. Per questo personaggio pare che Maurice Leblanc si sia ispirato a Marius Jacob, anarchico francese e ladro inafferrabile. Lupin fa la sua prima apparizione non ufficiale nel racconto breve "Un Gentleman", che chiude questa raccolta accompagnato da altre tre avventure del celebre ladro gentiluomo: "Il soprabito di Arsenio Lupin" (inedito in Italia), "L'anello di smeraldo" e "L'uomo dalla pelliccia di capra". Maurice Leblanc era considerato poco più di uno scrittore da rivista quando, probabilmente influenzato dal grande successo di Sherlock Holmes, inventò il personaggio di Arsenio Lupin, che lo portò inaspettatamente al successo e di cui continuò a descrivere le rocambolesche avventure fino agli inizi degli anni Trenta.
Gli alberi dell'orgoglio
Gilbert Keith Chesterton
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2013
pagine: 108
Vane è uno di quegli uomini che non credono a nulla, specie se si tratta di superstizioni popolari. E per dimostrare l'infondatezza delle irrazionali paure suscitate dai suoi tre alberi esotici, decide di trascorrere un'intera notte sotto le loro fronde. Il mattino dopo è scomparso. Intorno a una misteriosa leggenda inventata, Chesterton sviluppa uno dei suoi racconti più imprevedibili e geniali. Ambientato in un paesaggio molto inglese, tra cottages e scogliere a picco sul mare, questo romanzo breve è stato incluso da Borges nella sua "Antologia" della letteratura fantastica.
L'enigma delle sabbie
Erskine Childers
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2012
pagine: 256
Mare del Nord, 1902: due giovani inglesi, scoprono l'esistenza di un complotto tedesco per invadere l'Inghilterra via mare. Soli a bordo di un minuscolo yacht, iniziano così una lotta contro il tempo per impedire l'attacco straniero. Ricco di dettagli realistici e basato sull'esperienza diretta di Childers, questo romanzo ha effettivamente contribuito a cambiare la strategia militare inglese in vista della Prima Guerra Mondiale, spostando l'attenzione sul mare del Nord per controbattere le mire espansionistiche tedesche. Erskine Childers è a buon diritto considerato il padre del genere letterario della spy-story. Uscito nel 1903, "L'enigma delle sabbie" riscuote da subito un enorme successo, testimoniato dalle numerose ristampe che si sono susseguite fino all'adattamento per il cinema nel 1979. Ian Fleming, John le Carré e molti altri ammetteranno di avervi trovato preziosa ispirazione.