Nowhere Books: Teatro
Notte senza stelle
Bernhard Studlar
Libro: Copertina morbida
editore: Nowhere Books
anno edizione: 2021
pagine: 96
La perdita di un posto all'asilo è una minaccia esistenziale. Con questa lampante constatazione, ha inizio un viaggio attraverso la notte in una grande città senza nome in cui una serie di personaggi cangianti si scontrano e lottano alla ricerca di un equilibrio di fronte a una civiltà sempre più fragile. Come in una macabra danza di morte, che ricorda il Girotondo di Arthur Schnitzler, alcuni di loro non vivranno abbastanza per vedere il mattino, e nessuno sarà più quello che era dopo questa notte.
Un pallido puntino azzurro
Christian Di Furia
Libro: Libro in brossura
editore: Nowhere Books
anno edizione: 2018
pagine: 48
Un pallido puntino azzurro è un monologo di genere fantastico che narra le vicende di un singolare astronauta. Italo Calvino, Raymond Queneau, Jorge Luis Borges, Primo Levi, sono soltanto alcuni tra i più noti rappresentanti, certo nella letteratura narrativa, di un particolare approccio creativo che ha da sempre tratto stimoli dalla combinazione tra fantasia e scienza al fine di analizzare gli aspetti dell'animo umano. "Un pallido puntino azzurro" è una drammaturgia che aspira a calare nella magica scatola teatrale il percorso umano di un personaggio, trasfigurando lo spazio infinito in un viaggio avventuroso.
Consenso
Nina Raine
Libro: Libro in brossura
editore: Nowhere Books
anno edizione: 2023
pagine: 168
Un caso di stupro sconvolge le vite di avvocati londinesi in carriera e mina i concetti di giustizia e di parità di genere. La sconfitta legale di Gayle, una donna scozzese violentata il giorno del funerale di sua sorella, è la sconfitta di un sistema giuridico pieno di ombre e di un pensiero sulla consensualità troppo freddo e tradizionalista. Le arringhe e i controinterrogatori di Edward, intanto, accompagnano l’ultimo dei suoi successi – tanto in tribunale quanto a casa. Come in una tragedia greca, il destino si ritorcerà contro di lui e il suo rapporto con Kitty, con cui ha appena avuto un bambino, portando a una “battaglia fra generi” sempre più accesa. Il legal drama di Nina Raine si attorciglia sul complesso tema del consenso, fra battute ironiche e litigi incalzanti, fino a mettere in discussione l’idea stessa di verità.