Noubs: Liminaria
Fatti fedi e misfatti. Abbagli teologici
Flavio Tomassini Barbarossa
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2016
La paziente del sabato
Roberta Villini
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2016
pagine: 100
Un romanzo sulla difficoltà di essere giovani e di crescere in un mondo di solitudine, di problemi che si risolvono solo in luoghi asettici, mediante il sacrificio rituale della propria intimità, mentre quel che conta è la condivisione dei sentimenti, la trasmissione delle emozioni: e infatti nella storia le vite crescono e si evolvono alla luce dell'intimità sofferta e controversa dei protagonisti. La personalità contraddittoria di Alessandra occupa tutta la storia e la percorre fino a investire di sé il nucleo della storia, e a mettere di fronte al fatto compiuto Martino, che, da uomo, appare la persona più debole nel rapporto a due, forse per un rispetto dell'altra che sembra nuocere a entrambi. La protagonista vive il destino della fuga e dell'abbandono più volte, sembra quasi essere travolta dal destino, e i fatti si intrecciano in modo sconvolgente, turbando ogni equilibrio. Il lettore accusa i colpi del fato, assorbe emotivamente la densità dell'altra, che gli comunica una specie di mania di persecuzione, di disperazione, di dolore esistenziale al quale è impossibile sottrarsi.
2079
Antonio Luciani, Maria Teresa Antonarelli
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2015
Javier, scrittore spagnolo giramondo, Franca, donna di alti ideali e valori morali e Umberto, politico arrogante e potente, sono i protagonisti di questo romanzo epistolare di fantapolitica che ci accompagna in un viaggio nel tempo, nel 2079, a scoprire uno scenario drammatico e desolante, degno dei migliori film apocalittici di Hollywood. I riferimenti al tempo in cui viviamo sono evidenti, sviluppati in modo quasi catastrofico. La forza scaturita da una storia d'amore e d'amicizia, però, riuscirà a modificare le sorti della società, a resuscitare il meglio delle qualità umane per troppo tempo sepolte e a offrirci le pagine di una ottimistica favola moderna che ci riconcilia con la nostra storia politico-culturale e soprattutto ci indica la strada per uscire fuori dalla palude: tutto sarà possibile se sapremo cambiare noi stessi.
Bobby Fischer
Cristina Vidal Sparagana
Libro: Copertina morbida
editore: Noubs
anno edizione: 2014
pagine: 132
"L'autrice ci propone qui un vero e proprio poema, e come tale questo suo nuovo lavoro va accostato nella sua prospettiva identitaria, appunto come specifico genere letterario; o, per meglio dire, nella forma contemporanea della narrazione poemática (...). E dunque, secondo una tradizione di identificazione del poema con una sorta di attraversamento dei saperi, assistiamo all'allestimento di una escalation di categorie simbologiche, esoteriche, alla attenzione drammatica (...). È dunque proprio in questo inquieto e talvolta profetico contrasto di energie e di progetti che nasce al mondo la figura di Bobby Fischer. (...) Quando diciamo che una personalità tanto singolare non sarebbe potuta nascere che lì, confermiamo semplicemente questa relazione, niente affatto casuale, tra soggetto umano e contesto; come se il soggetto umano costituisse da sé l'emblema e l'enigma sperimentali attraverso il quale un'epoca di trasformazione può essere, materialmente e emblematicamente, descritta (...). C'è una visionarietà potente dentro questo smagliante e coltissimo plurilinguismo (...) che approda alla verità dell'eroe, una verità volutamente universale, archetipica, che vede trascinati in un medesimo pozzo di degrado Fischer e Spasskij, alternamente vincitore e vinto, Padre e Nemico, poli antitetici della storica 'guerra fredda' mossi con livide e caute ipertensioni sulla bicromia invariante di una scacchiera (...)." (Dalla prefazione di Giorgio Luzzi)
Io e Lucia
Lucia M. Ingranata
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2014
pagine: 96
Prefazione di Massimiliano Damaggio.
Patmos (Aprile 2002-Febbraio 2003)
Pina Allegrini
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2009
pagine: 64
Un antico borgo in Abruzzo Citra
Vincenzo Apollonio
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2011
pagine: 212
Storia di Carpineto Sinello (Chieti) dalle sue antiche origini fino al XX secolo.