Nord: Narrativa Nord
Quelli di Anarres
Ursula K. Le Guin
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1994
pagine: 333
Anarres e Urras sono due pianeti gemelli, ma Anarres, quasi desertico, non aveva mai favorito gli insediamenti umani, fino a quando non vi migrarono in massa i seguaci di Odo. Da allora gli Odoniani hanno creato una società di sopravvivenza, consona ai loro ideali: una fratellanza da cui sono esclusi i sentimenti di proprietà, di governo, di autorità. I contatti fra i due pianeti sono esigui, perché un muro chiude il porto franco in cui scendono le navi spaziali anarresiane e salvaguarda gli anarchici di Anarres dalle idee di Urras.
I signori di Darkover
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1993
pagine: 273
Centinaia d'anni sono trascorsi dal patto di Varzil: le Torri non si dedicano più alla ricerca di segreti mortali e i Comyn, casta eletta di Darkover, governano incontrastati il mondo dal sole rosso mentre le donne hanno conquistato il diritto alla carica di Custode, un tempo appannaggio esclusivo degli uomini. Ma a quale prezzo? Con l'abbandono dell'antica scienza distruttiva, anche molti segreti del passato sono caduti nell'oblio e il tremendo addestramento ora imposto alle fanciulle costringe le donne di Darkover alla scelta fra gli affetti familiari e la vita claustrale della Torre. E Leonie Hastur deve lottare da sola per mantenere in vita il potere del passato.
I cento regni di Darkover
Marion Zimmer Bradley
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1993
pagine: 243
Flagellata fra le eterne contese fra i Cento Regni, Darkover è in attesa della leggendaria figura in grado di porre fine alle divisioni e al potere incontrollato delle pietre matrici.
Il leone di Macedonia
David Gemmell
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1993
pagine: 539
Cresciuto in una città di eroi, Parmenion è stato costretto in tutti i modi a mettere a repentaglio la propria vita e a dimostrare il proprio coraggio. Ma Parmenion è ignaro che la sua vita è in balia di un'invisibile dimensione di magia: una forza sta cercando di farsi strada nel mondo. Parmenion deve trasformare il corso della storia e affrontare la furia di un potere infernale.
Water moon. Ediz. italiana
Samantha Sotto Yambao
Libro: Libro rilegato
editore: Nord
anno edizione: 2026
pagine: 368
Tra mercati sospesi sulle nuvole e origami che prendono vita, un ragazzo e una ragazza affronteranno l'impossibile per svelare il segreto del loro destino. Esiste un posto, a Tokyo, che solo chi si è perso può trovare. Un negozio che offre il bene più prezioso che esista: la pace dell'anima. Per ottenerla bisogna dare in cambio i propri rimpianti. Brandelli di un passato doloroso che vengono dimenticati da chi li cede e rivenduti come materiale magico. È un compito di grande responsabilità, di cui finora si è sempre occupato il signor Ishikawa. Adesso però lui è andato in pensione e, il primo giorno come nuova proprietaria, sua figlia Hana si ritrova con il locale a soqquadro, il padre scomparso e il rimpianto più prezioso rubato. Proprio in quel momento, entra nel negozio Keishin, un giovane scienziato che, al contrario di tutte le persone che lo hanno preceduto, non chiede nulla per sé, anzi offre a Hana il suo aiuto. È un legame speciale, quello che si crea tra Hana e Keishin, che insieme attraversano lo specchio d'acqua nel giardino del negozio e si avventurano nel regno dei rimpianti, un mondo magico e sorprendente, dove si viaggia su cigni di carta e le nuvole ospitano mercatini notturni. Eppure pian piano Hana e Keishin iniziano a notare ombre nascoste tra le meraviglie, incubi in agguato tra gli incanti. C'è qualcosa di oscuro dietro quella facciata da sogno, qualcosa che ha a che fare con Keishin e con una verità pericolosa e terribile, che Hana ha giurato di non rivelare mai a nessuno. Ma, quando la sua vita e quella di Keishin saranno in grave pericolo, Hana dovrà decidere se restare fedele a quel giuramento o rinunciare a tutto ciò che conosce per svelare il segreto del loro destino.
I delitti di rue du Louvre
Michaela Watteaux
Libro: Libro in brossura
editore: Nord
anno edizione: 2026
pagine: 384
Nella Parigi dei ruggenti anni '20, una donna coraggiosa e un ispettore tormentato seguono le tracce di un assassino che nessuno sembra voler trovare. Parigi, 1925. Tra i locali di lusso, le danze disinibite nei cabaret e i cenacoli fumosi dei poeti surrealisti, la città sembra essere proiettata in una nuova era di cambiamento e benessere. Simbolo di questo rinnovato progresso è la Centrale Gutenberg in rue du Louvre, il più grande centralino telefonico di Parigi, che dà lavoro a decine di ragazze finalmente libere di esprimersi fuori dalle mura domestiche. Ma questo sogno rischia d'infrangersi quando due di loro vengono trovate brutalmente assassinate, con il volto sfigurato e coperto da una maschera simile a quelle usate dai soldati rimasti sfregiati durante la Prima guerra mondiale. Un dettaglio che induce a concentrare i sospetti sull'indiziato più ovvio: Mangrin, un reduce ferito nel corpo e nell'anima, che si guadagna da vivere come custode della Gutenberg. Tuttavia la teoria non regge allo scrutinio di Paul Varenne, un ispettore di polizia che ha provato sulla propria pelle gli orrori delle trincee e si è inimicato i superiori a causa del suo anticonformismo e della sua testardaggine. Convinto che Mangrin non sia altro che un capro espiatorio, Varenne inizia a indagare, rendendosi presto conto che quegli omicidi non sono che la punta dell'iceberg. Aiutato da Mathilde de Villedieu, una giovane e brillante psicoanalista legata a una delle vittime, Varenne si farà strada tra le pieghe più oscure della società parigina, inseguendo una verità tanto tragica quanto pericolosa, che coinvolge persino i vertici del potere. E tra loro c'è chi è disposto a uccidere pur di mantenere il segreto. Un giallo storico che è anche un viaggio affascinante nella Parigi effervescente e contraddittoria degli Anni folli, divisa tra l'entusiasmo per il futuro e le ombre di un passato che nessuno vuole ricordare.
Il resto dei tuoi sogni
Jill Santopolo
Libro: Libro in brossura
editore: Nord
anno edizione: 2026
pagine: 384
Sono passati quasi dieci anni da quando Gabe, il suo primo, grande amore, non c'è più, eppure per Lucy è come se non se ne fosse mai andato. Si conoscevano da sempre, Lucy e Gabe, e, anche se a un certo punto lui l'aveva lasciata per inseguire una carriera di fotografo di guerra, lei era convinta di sapere tutto di lui. Perciò rimane sconvolta quando, nel preparare una mostra retrospettiva dei reportage di Gabe, si ritrova davanti una busta spedita da Roma, con dentro una lettera scritta da una donna e la foto di un bambino. Possibile che Gabe le avesse tenuto nascosto un segreto simile? D'istinto, Lucy prenota un volo per l'Italia, dove èerò scopre una verità molto diversa da quella che aveva temuto. Questa è l'ultima grande sfida che Gabe le ha lasciato: un tuffo nel passato che potrebbe aiutarla a far luce sui dubbi del presente e, forse, anche a trovare la forza di aprirsi a un nuovo amore.

