NonSoloParole Edizioni: Storie
Uomo che beve caffè e pensieri neri
Mimmo Bencivenga
Libro
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 148
Raccolta di racconti.
E poi... Rio, inferno e paradiso
Raffaele Calafiore
Libro: Libro in brossura
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 136
È una storia ambientata in Brasile, a Rio de Janeiro, inferno e paradiso. Sullo sfondo le favelas, la prostituzione, i meninos de rua, gli squadroni della morte, e una variegata sinfonia di personaggi. È la storia di Marco Neri che, arrivato a Rio nel corso di un lungo viaggio alla ricerca delle proprie coordinate esistenziali, suo malgrado, rimane coinvolto in una "brutta storia". È una storia di scelte ed è anche una storia di rimozione, di vuoto, di perdita del proprio io. Ma anche di ritrovamenti. È l'incontro con l'altro da sé ed è anche l'incontro col sé più intimo. È un romanzo che parla d'amore, che parla di morte: parla di vita. È un libro essenzialmente dedicato all'esercizio della memoria.
L'elefante e la formica
Eleonora Bellini
Libro: Copertina morbida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il libro propone ai ragazzi di oggi la storia di una grande personalità del passato e lo fa suscitando emozioni più che offrendo nozioni, con riguardo anche a frammenti di mitologia e di leggenda della più antica tradizione indiana. Una cartelletta sottile, un mazzetto di lettere del nonno scritte in anni lontani con calligrafia regolare e accurata. Ghaffar vi riscopre frammenti di una grande storia, quella del Mahatma Gandhi, il padre della forza dell'amore, della resistenza non violenta e dell'indipendenza dell'India. Le lettere sono un regalo di affetto e di memoria che il nonno gli fece quand'era ragazzino. E lui che ne farà ora? Le farà conoscere ad altri, qui, in questo libro.
Capita di esistere
Daniela Catanzaro
Libro: Copertina rigida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 120
La storia è ambientata a Napoli, narra l'incapacità di sentire e di donare di un uomo adottato all'età di otto anni che, attraverso dei flashback, ricostruisce il suo passato: quello prima dell'adozione, in un Istituto di suore per bambini abbandonati, e quello della sua adolescenza, costellata da un sogno ricorrente.... che lo accompagnerà, come un fedele servitore, fino all'età di ottantatre anni, momento in cui Giulio, questo il nome del protagonista, inizia a raccontare la sua vita.
Il cratere
Bruno Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 152
Ne "Il cratere" l'autore racconta schegge di vita metropolitana in cui i personaggi si incrociano tra loro sfiorandosi appena e creando un intreccio di storie sullo sfondo di una città in disfacimento in cui si snodano anche motivi di tensioni internazionali. Questa parte di occidente, simbolo e non causa del momento contemporaneo, diventa scenario di un microcosmo che è uno specchio deformante di una realtà più ampia, in cui alla fine di ogni ideale si accompagna la morte di ogni pietà. Dopo "Le avventure di Paspokaz", commedia cinica e ironica, Esposito torna con questo racconto a parlare impietosamente di Napoli e del suo tempo con uno sguardo velato di amarezza e disincanto.
Microcosmi erotici
Cristiana Rumori
Libro: Copertina morbida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 120
In questo libro gli uomini si raccontano attraverso la penna e la sensibilità di una donna. Cristiana si cala nell'universo maschile, entra nel personaggio uomo, indossa i suoi abiti, la sua mente; si muove come lui, corteggia come lui, si perde come lui dietro lo sguardo di una donna o di un uomo arrivando ad incarnare ben nove personaggi diversi, per età, predisposizioni ed epiloghi.
Le parole del desiderio
Libro: Copertina morbida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 136
Il desiderio, declinato nei suoi molteplici aspetti, attraverso le parole di venti autori, vincitori del concorso "Le parole del desiderio", nato dalla collaborazione tra www.librando.net e www.nonsoloparole.com.
Ragazzi dispari
Daniela Catanzaro
Libro: Copertina morbida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 112
Undici racconti lapidari ed incisivi che rivelano in tutta la loro pienezza il tentativo di rappresentare l'ambiguità e la drammaticità dei giovani del nostro tempo.
Bologna l'oscura
Carmine Caputo
Libro: Copertina morbida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 104
Uno scrittore in crisi accusato di spaccio, un commercialista vessato dalla fidanzata, un padre alle prese con i capricci della figlia studentessa, una laureata in filosofia impiegata in un call center, un caso di amore non corrisposto per un'ex compagna di liceo. Cinque storie bolognesi capaci di dar voce ai mille microcosmi di una città affascinante e impenetrabile.
Apologia di un fottuto millennio
Francesco Ongaro, Luisa Dell'Acqua
Libro: Copertina morbida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 216
Milano e la Provincia di Brescia, dicembre 1999. Pochi giorni alla fine del millennio. Bartolomeo appartiene alla realtà della provincia, Giada alla "Milanobene". All'università, negli anni '70, le barriere sociali non esistono e Bartolomeo e Giada si conoscono e si innamorano. Il loro sentire privato si mischia al sentire pubblico, i passi del loro amore si sovrappongono agli eventi della vita civile italiana. Ma il loro amore è destinato a non reggere all'usura del tempo. Gli ultimi giorni del millennio per i due personaggi diventano motivo di riflessione e bilanci. Ciascuno farà rivivere il passato a suo modo, fornendo la propria lettura dei fatti.
Buia è la notte. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: NonSoloParole Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 64
La notte nell'immaginario individuale e collettivo attraverso le storie di undici scrittori: lo spazio-tempo sospeso tra sogno e realtà, vissuto e immaginazione. Dopo i primi due volumi che hanno visto coinvolti tredici autori sul tema della notte, ecco il terzo, che raccoglie undici nuovi racconti selezionati nell'omonimo concorso "Buia è la notte".