fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 14
Vai al contenuto della pagina

Newton Compton Editori: Tradizioni italiane

Sicilia esoterica

Sicilia esoterica

Marinella Fiume

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 352

Una guida tra le tenebre dell'isola del sole, raccogliendo dai luoghi e dai personaggi di un passato più o meno lontano briciole di sotterraneo mistero. Come capire altrimenti la Sicilia, questa cerniera tra Oriente e Occidente? L'essenza esoterica dell'isola ce la restituiscono scrittori come Giovanni Verga e il suo amico spiritista Luigi Capuana, ma anche Luigi Pirandello, che con lui partecipò a sedute medianiche. E come non ricordare Giuseppe Tomasi di Lampedusa, impietoso analista di una classe aristocratica - la sua - al crepuscolo e di una nascente, avida borghesia? Questo è innanzitutto un libro alla ricerca dei simboli perduti, perché luoghi, circostanze e fenomeni fisici non sono in Sicilia che simboli d'altro... Trovare il significato non è semplice, sia perché occorre risalire alle antiche testimonianze delle religioni misteriche, sia perché la trasmissione di un certo sapere avveniva oralmente. Distinguendo tra esoterismo e occultismo, si racconta anche del ruolo della Massoneria, del Magnetismo animale e dell'omeopatia, dell'interesse per il sonnambulismo e delle applicazioni di nuovi metodi sul versante della psichiatria.
9,90

Sardegna esoterica. Il volto misterico di un'isola ancestrale, sospesa tra sacro e profano

Sardegna esoterica. Il volto misterico di un'isola ancestrale, sospesa tra sacro e profano

Gianmichele Lisai

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 279

La Sardegna è la regione italiana che più di ogni altra ha conservato riti provenienti da un passato lontano. Le radici dell'esoterismo locale risiedono nei culti pagani sopravvissuti in tutte le forme di spiritualità e spiritismo che hanno caratterizzato l'isola nel tempo. Questo libro ripercorre l'intera storia dei misteri sardi, dalle origini a oggi. È quindi diviso in tre parti distinte ma legate tra loro da un evidente filo culturale e folkloristico. La prima parte è dedicata alla storia antica, all'epoca in cui i popoli dell'isola veneravano divinità come la grande madre e il dio toro, simboli di fertilità condivisi da molti popoli del Mediterraneo e dalle culture agropastorali. Nella seconda parte si affronta la transizione verso il cristianesimo, quella religione "ufficiale" imposta dai colonizzatori romani che con grande fatica, e solo dopo tanto tempo, è riuscita a insediarsi nel territorio adattandosi alla cultura indigena. La terza parte è invece dedicata ai riti di epoca moderna e contemporanea, come quelli officiati dalla femina accabadora, la donna cui era affidato il compito di gestire la morte. Le ultime pagine del libro sono invece riservate al fenomeno del satanismo, sempre più diffuso, e che sull'isola assume un carattere unico, sia per la particolarità delle cerimonie sia per i luoghi che ne sono teatro: i siti archeologici, proprio quei monumenti che, millenni in dietro nel tempo, sono stati la genesi di questa Sardegna esoterica.
9,90

Dizionario napoletano

Dizionario napoletano

Sergio Zazzera

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 426

Il napoletano è più di un dialetto, è una lingua viva: giorno dopo giorno si esprime colorito nei vicoli, nelle piazze, nei mercati, ma anche nei circoli letterari, nella quotidianità familiare del popolo come della borghesia. Termini antichi e neologismi sempre nuovi si affiancano, esempi di vivacità e creatività ininterrotte. In napoletano risuonano i versi di Salvatore di Giacomo, il teatro di Eduardo de Filippo, il cinema di grandi attori come Totò e le canzoni immortali, da "'O sole mio" a "'O surdato innamorato" e "Marechiaro".
9,90

Misteri, crimini e storie insolite di Firenze. Il volto segreto della culla del Rinascimento

Misteri, crimini e storie insolite di Firenze. Il volto segreto della culla del Rinascimento

Valentina Rossi

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 282

Sotto l'immagine patinata di mèta turistica da milioni di visitatori l'anno, Firenze tiene nascosto il suo volto più segreto. È la parte in ombra della città, quella dove enigmi e misteri hanno disegnato le trame occulte che innervano i duemila anni della storia fiorentina. Tra vicoli angusti e monumenti ricchi di simbologie alchemiche sono custodite le tracce di miti antichi e crudeli, di atroci delitti di cui si ignorano mandante e movente, di saperi magici ed esoterici, di architetture le cui origini, per gli storici dell'arte, risultano tuttora avvolte dall'oscurità. L'enigmatica fondazione etrusca della città, la strage di mafia di via dei Georgofili, il giallo dell'avvelenamento di Pico della Mirandola, il mostro di Firenze, l'inquietante presenza del conte Dracula (quello vero), gli efferati omicidi che negli anni Novanta hanno riempito le pagine della cronaca nera, sono solo alcuni dei misteri all'ombra della Cupola. Misteri che in parte non saranno mai risolti e altri destinati a lasciare un segno indelebile nella città. Valentina Rossi in questo libro li scandaglia uno per uno e delinea un mosaico di storie a tinte fosche.
9,90

La cucina romana e del Lazio

La cucina romana e del Lazio

Livio Jannattoni

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 736

La grande tradizione gastronomica romana e del Lazio gode di una fortuna secolare, nutrita da un patrimonio culturale straordinariamente ricco e solido. Lo dimostrano i tanti testi che celebri autori di ieri e di oggi primo fra tutti il Belli - hanno dedicato a questa sontuosa cucina. In questo volume le ricette sono state raccolte, ordinate e descritte in modo tale da stabilire un dialogo convincente e garbato con il lettore, andando oltre i dati strettamente necessari: ingredienti, dosi, tempi e modi di preparazioni e cottura. Spaghetti alla carbonara, bucatini all'amatriciana, spaghetti cacio e pepe, gnocchi alla romana, rigatoni "co' la pajata", pappardelle al sugo di lepre, coda alla vaccinara, saltimbocca alla romana, costolette d'abbacchio "a scottadito", coratella d'abbacchio. E poi carciofi alla giudia o alla romana, trippa alla romana, filetti di baccalà, fagioli con le cotiche: sono solo alcune delle più rinomate prelibatezze raccontate in questo volume, che hanno deliziato e continuano a deliziare palati di generazioni di romani e non romani.
9,90

Milano perduta e dimenticata. Tra segreti, misteri e luoghi spariti

Milano perduta e dimenticata. Tra segreti, misteri e luoghi spariti

Marina Moioli

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 283

Sono molti i luoghi che a Milano si sono persi per sempre, o quasi, o sono rimasti impressi solo nelle foto d'epoca o in qualche vecchia stampa. La Milano dei Navigli che tanto piaceva a Stendhal non c'è più, come pure la Milano Liberty dei sontuosi cortili e del Kursaal Diana. Quella delle vecchie osterie, delle bocciofile di periferia, delle balere e delle case operaie. La Milano del Mac Mahon, resa indimenticabile da Giovanni Testori, o quella dell'Ortica cantata da Enzo Jannacci. La Milano dove c'era l'erba ai tempi del "ragazzo della via Gluck", o quella del Cerutti Gino al bar del Giambellino immortalata da Giorgio Gaber. Ma lasciandosi guidare dalle storie e dalle leggende, soffermandosi davanti a uno scorcio inaspettato o a un tesoro artistico dimenticato, è ancora possibile ritrovare antiche suggestioni di un tempo perduto e compiere un viaggio nel tempo alla scoperta dell'anima più autentica e segreta della città.
9,90

Misteri, crimini e storie insolite delle Marche

Misteri, crimini e storie insolite delle Marche

Maria Paola Cancellieri, Marina Minelli

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 318

Marche: una terra poco conosciuta. Questo libro racconta gli enigmi del passato e del presente. Segreti inviolati che hanno contribuito a rendere ancora più affascinante un territorio dai mille volti e dalle mille sfaccettature, a volte contrastanti. Una regione in cui è stata spesso protagonista la cronaca nera, con crimini ancora in cerca di una risposta e casi irrisolti, come la morte dell'ex baronessa de' Rothschild sui Monti Sibillini o la scomparsa dello studente universitario di Moresco, o ancora la strana fuga di Carlo Crivelli. Ma anche la storia delle Marche è costellata di aspetti oscuri, legati agli intrighi delle corti rinascimentali e a personaggi controversi. Primo fra tutti Cesare Borgia, regista ed esecutore di ben due stragi. Maria Paola Cancellieri e Marina Minelli tracciano in questo libro una vera e propria mappa del mistero marchigiano.
9,90

Bologna giallo e nera

Bologna giallo e nera

Serena Bersani

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 285

Fatti di cronaca, resoconti e storie vere che gareggiano con la fantasia dei più raffinati giallisti. Vicende che ripercorrono la geografia e la trama sociale di Bologna negli ultimi trenta-quarant'anni. Delitti eclatanti, ma non necessariamente i più noti perché per quelli non c'è da aggiungere altro, tutto è già stato detto e scritto. Storie minime e quotidiane che raccontano di rancori familiari e di vendette, di amori non corrisposti, di parabole discendenti di malattie mentali, di malavita vecchia maniera, ma anche di orrori pedofili e di femminicidi, parola nuova per definire vicende antiche. Come la tragica scomparsa della undicenne Alessandra Sandri, un piccolo corpo martoriato e seviziato mai più ritrovato, o gli strani avvelenamenti del convitto dei frati domenicani. A volte il movente è il denaro, altre volte il potere, talora la follia. Fatti che spesso sfuggono alla razionalità e ci lasciano solo un filo rosso di sangue, dietro a cui si intuisce un intreccio di passioni e umani sentimenti impossibili da cogliere nella loro singolarità. Episodi che riemergono dalle cronache un po' impolverate e vengono riproposti non più con la necessaria distanza del cronista, bensì con un deciso punto di vista, quello quanto più possibile vicino alle vittime. Ed è a tutte loro che questo libro rende omaggio.
9,90

Milano giallo e nera

Milano giallo e nera

Andrea Accorsi, Daniela Ferro

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 379

Negli ultimi anni la cronaca locale non ha risparmiato nulla agli abitanti della città, passata dagli eccessi patinati della "Milano da bere" agli scandali di Tangentopoli, dall'inarrestabile scalata della 'Ndrangheta alla comparsa di fenomeni delinquenziali inediti connessi con l'immigrazione incontrollata. In questo scenario malavitoso, non si salvano neppure i minori, vittime ma anche carnefici. Si pensi al fenomeno baby-gang, o alle bande di strada divise da insanabili rivalità che si combattono all'arma bianca. E ancora attentati kamikaze, cliniche degli orrori, decine di delitti efferati rimasti spesso irrisolti. Andrea Accorsi e Daniela Ferro hanno raccolto in questo libro i casi esemplari che, dagli anni Ottanta a oggi, hanno trasfigurato Milano, un tempo considerata "Capitale morale" del Paese, ma ormai divenuta una città senz'anima, ostaggio di una spirale di violenza e dell'inarrestabile deriva criminale.
9,90

Roma giallo e nera

Roma giallo e nera

Flaminia Savelli

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 384

Un viaggio lungo oltre trent'anni nella storia criminale della Città Eterna. Un'epica dolorosa che ha prodotto decine di morti e feroci violenze. Vicende che si sviluppano in una successione cronologica che mantiene una rotta costante: l'attenzione a Roma e al suo popolo, protagonista o spettatore, vittima o complice di cronache di ordinaria crudeltà. I fatti scellerati più significativi della capitale tra gialli, omicidi e scomparse misteriose. Dalla banda dell'Arancia meccanica alla terribile storia di Alfredino Rampi. E ancora, il giallo di Kathy Skerl la sedicenne uscita per andare a una festa e ritrovata morta in una vigna vicino Frascati. E poi, i misteri di Castelgandolfo: dalla "decapitata del lago" all'esecuzione del brigadiere Laganà. Ma anche le scomparse misteriose che hanno tenuto la città con il fiato sospeso come quella di Davide Cervia, l'esperto in guerre tecnologiche rapito negli anni '90 e di cui ancora oggi non si hanno notizie certe. Sono tutte storie, che hanno segnato la città, così come il giallo di via Poma, l'uccisione di Simonetta Cesaroni, e l'uccisione di Duilio Saggia, ammazzato con un colpo di pistola al binario 10 della stazione Ostiense. È un quadro questo a tinte gialle e nere che disegna una Roma insolita, cattiva e affascinante al tempo stesso.
9,90

Sardegna giallo e nera

Sardegna giallo e nera

Gianmichele Lisai

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 280

Quando si parla di criminalità sarda si pensa subito ai sequestri di persona. Sull'isola i rapimenti a scopo di estorsione, negli anni '80 e '90, sono stati una vera e propria piaga nazionale. Casi eclatanti, come quello del piccolo Farouk Kassam, hanno riempito le pagine dei quotidiani internazionali e sconvolto l'opinione pubblica mondiale. Ma negli ultimi trent'anni la cronaca nera locale ha messo al centro diverse forme di delinquenza: faide, attentati terroristici, rapine a mano armata e, soprattutto, omicidi di ogni genere. Questo libro, con un approccio divulgativo e rigoroso al tempo stesso, ripercorre trent'anni di "vera" storia criminale sarda, studiando non solo i casi eclatanti di cui i media hanno già svelato ogni segreto, ma soprattutto quelli meno noti, che hanno segnato l'isola con ferite forse anche più profonde.
9,90

I monumenti esoterici d'Italia

I monumenti esoterici d'Italia

Fabrizio Falconi

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2013

pagine: 407

Misteri, leggende, esoterismo, simbolismo, alchimia, ermetismo. In Italia, a ogni angolo, ne troviamo traccia. Il nostro Paese è il più ricco custode di arte, storia e cultura del mondo. Come non immaginare allora di visitare città come Torino, Roma, Milano, Napoli, Venezia, Firenze, senza imbattersi in una triplice cinta, in un chiostro ricco di misteri, in cunicoli che celano segreti ancora inviolati, chiese cariche di simbolismo? Un viaggio per la penisola alla scoperta della conoscenza divina, segreta e iniziatica, delle verità velate, dei luoghi più misteriosi e ignoti attraverso itinerari cittadini che si snodano in percorsi abitualmente non battuti dal turismo di massa.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.