Morphema Editrice: Letteraria
Quella notte, sul treno e altri racconti
Alberto Freddi
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 232
La fuga
Alessandro De Maria
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 100
Sembrava quasi che la casa in cui era vissuta fosse morta con lei, e l’avesse seguita nella sua dipartita. I ricordi della sua vita passata affluivano senza coerenza, forse la morte l’aveva resa pazza oltre che sola. Nel silenzio, Francesca ripensava alla tremenda lite con il marito, alla paura che aveva provato, si interrogava sul destino della sua anima, si chiedeva per quanto tempo sarebbe dovuta rimanere lì a vagare per quelle stanza così familiari e così estranee in egual misura. Ma per adesso tutto quello che poteva fare era attendere nel buio e nel vuoto di quel limbo alienante...
Psyché. Liberamente tratto dal diario di Chicca
Franco Casadidio, Francesca Prete, Federica Del Miglio
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 136
A lei che il viaggio lo aveva ancora tutto negli occhi. A lei anima luminosa. A lei che non si è mai chiesta “perché a me”. Incredibile amore che guida ogni nostro piccolo passo per fare in modo che le profonde ferite dopo il suo passaggio siano ricordo e mai cordoglio. Non si può tornare indietro a sistemare un immenso rimpianto. Si deve solo cercare sempre il sole.
Il volo del canarino
Franco Casadidio
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 296
Alcuni tra i più grandi avvenimenti storici della prima metà del '900 fanno da sfondo alla vicenda umana e sentimentale dei protagonisti. Jürgen, rampollo di una famiglia dell'aristocrazia bavarese nonché ufficiale delle SS e Sara, ebrea per parte di madre, discriminata e perseguitata in base alle leggi di Norimberga varate da Hitler nel 1936. Dalla firma della resa tedesca nel 1918 alla crisi del '29; dai primi anni del movimento nazista alla presa del potere nel gennaio del 1933. Dalla “notte dei lunghi coltelli” a quella dei “cristalli”; dai tentativi di assassinare Hitler fino alla disfatta finale, passando attraverso la Conferenza di Wannsee e l'assassinio di Heydrich, ogni episodio, raccontato con precisione storica, vede partecipi a vario titolo i protagonisti del romanzo, in una narrazione che si concluderà solo a metà degli anni '80.