Mondadori: Oscar varia
La saggezza del Sutra del loto
Daisaku Ikeda
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 189
Su quali valori e su che pratica quotidiana fondiamo le nostre esistenze? Quali prospettive ci attendono nel futuro? L'umanità sarà in grado di comprendere finalmente l'importanza irrinunciabile della pace? Daisaku Ikeda risponde con la millenaria saggezza del Sutra del Loto, una delle opere fondamentali del canone buddista Mahayana. Un testo complesso e stratificato che Ikeda, grazie alle sue doti di educatore e comunicatore, propone in un'interpretazione facilmente accessibile, una lettura dove anche le parabole più dense di significati simbolici si sciolgono in un commento limpido ed efficace.
Consigli a un guerriero compassionevole. Avere il coraggio del Buddha nelle avversità della vita
Pema Chödrön
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 162
Davanti alle difficoltà della vita abbiamo due vie: lasciare che ci induriscano e ci rendano più cattivi e cinici o usarle per diventare persone più compassionevoli, più gentili. In questo libro l'autrice, famosa monaca buddista di origine occidentale, ci spiega come percorrere la seconda via, come far emergere quella saggezza che risiede in ciascuno di noi, troppo spesso bloccata dalla paura. Ma dietro il timore e l'angoscia, ciascuno di noi ha una bontà innata.
Il silenzio della mente. Meditazioni sul vivere. Volume 2
Jiddu Krishnamurti
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 271
"Il silenzio della mente", secondo volume della nota trilogia "Meditazioni sul vivere", contiene un'ampia selezione di conversazioni tenute da Krishnamurti sul tema della verità. Durante i suoi numerosi viaggi e pellegrinaggi, infatti, il grande maestro era solito registrare nei suoi taccuini i pensieri e gli incontri più interessanti. E proprio quei quaderni sono alla base di questo libro che, in una cinquantina di brevi saggi, tocca argomenti riguardanti gli interrogativi più profondi dell'esistenza umana (il senso della meditazione, dell'amore, del desiderio...), parole di grande saggezza che invitano alla necessità di mantenersi lucidi e sereni.
Una ragazza che è stata mia madre
Annarosa Mattei
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 221
Dall'intreccio delle storie di famiglia si dipana il filo di un'esistenza femminile individuale che rifiuta il luogo comune, il percorso già segnato in precedenza, il solco battuto. La storia di una donna che non si arrende al filo di perle intorno al collo, vissuto come l'insegna di una tribù di cui non può, e non vuole, fare parte. La storia di una donna che ama il suo lavoro di insegnante, e lo fa bene, scontrandosi con l'ottusità di un mondo regolato da norme banali, ma ferree. Con uno stile asciutto e allo stesso tempo immaginifico, Annarosa Mattei descrive con sguardo impietoso e tuttavia divertito le miserie, i riti e vizi di una società decadente e inconsapevole, che celebra se stessa in un chiacchiericcio privo di senso e di moralità.
Il grande libro della montagna. Dall'equipaggiamento ai nodi tutti i segreti dell'arrampicata
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 665
Dalla scelta dell'attrezzatura all'organizzazione di una spedizione, da come stringere i nodi alla tecniche di arrampicata, dalle scalate sul ghiaccio al pronto soccorso: il volume contiene tutto quello che occorre sapere per affrontare la montagna in tutta sicurezza. Si tratta di un manuale completo, arricchito di un glossario e da immagini che analizzano i vari aspetti del mondo ad alta quota.
L'unica nostra arma è la pace. Il coraggio di costruire un mondo senza conflitti
Thich Nhat Hanh
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 214
Il celebre monaco buddhista racconta in questo libro come, anche durante le guerre che hanno sconvolto il Vietnam, il maestro e i suoi discepoli, confortati da una pratica stabile, siano stati capaci di continuare a vivere in pace, offrendo dunque il conforto di un'esperienza concreta. Grazie alla mescolanza di pratiche meditative e consigli di vita quotidiana Thich Nhat Hanh indica a chiunque la via per un pensiero e una vita nonviolenti.
Il maratoneta
William Goldman
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 278
Babe, giovane studente di origini ebree, ha tre sogni nella vita: riabilitare la memoria del padre, suicida ai tempi del maccartismo; diventare un grande maratoneta; sposare la sua biondissima Elsa. Ma i suoi sogni crollano quando si vede morire tra le braccia, con un coltello nel ventre, il fratello Doc. Babe si trova presto coinvolto in una storia oscura, in cui si mescolano antisemitismo, avidità umana e antichi rancori. Dal libro è stato tratto il noto film con Dustin Hoffman.
Ricominciare da sé
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 252
"Ricominciare da sé" è un viaggio, un cammino nel quale il grande maestro spirituale Osho ci conduce verso la conoscenza profonda di noi stessi e delle chiavi della beatitudine. Un percorso di saggezza e di meditazione che parte dalla testa, passa dal cuore e porta fino all'ombelico, vero centro dell'energia vitale, troppo spesso dimenticato dalla cultura razionalistica occidentale. Con ogni capitolo di questo libro Osho non fa che aprire in noi una porta dopo l'altra, permettendoci di penetrare sempre più nel nostro essere. Fino al raggiungimento del divino, della musica nascosta del Tutto.
La dimora della saggezza
Raimon Panikkar
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 140
Nato e cresciuto in un clima di interculturalità, Raimon (o Raimundo) Panikkar ha invitato spesso, attraverso i suoi scritti, alla pace e al dialogo tra le religioni. Così fa anche in questo libro in cui, dopo aver analizzato da un punto di vista antropologico e filosofico la nozione di saggezza, insegna come essa sia la vera sorgente di gioia e felicità, quasi un luogo confortevole dove l'uomo si sente veramente a casa.
Rosemary's baby
Ira Levin
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 183
Il diavolo, si mormora, abita a New York, in un bel palazzo del centro. Come spiegare altrimenti gli strani e inquietanti avvenimenti accaduti tra quelle mura? Ma la sinistra fama di quell'edificio vecchio ed elegante non basta a intimorire Rosemary e Guy Woodhouse, una coppia di giovani e innamorati coniugi, che vi si trasferiscono ricchi di sogni e di speranze. Finalmente la carriera di attore di Guy sta decollando, e il futuro sembra riservare solo felicità: per Rosemary è il momento di pensare a un figlio. Ma la notte in cui il bambino viene concepito accadono cose tremende: è l'inizio dell'incubo e i nove mesi di gravidanza saranno un susseguirsi difatti terrificanti. Ma chi è, cos'è davvero quel bambino che Rosemary porta in grembo?
Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell'anno
Milton D. Heifetz, Wil Tirion
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 134
Un'introduzione al mondo dell'astronomia che, senza bisogno di particolari strumenti, guida ad orientarsi tra costellazioni e pianeti. Indicazioni pratiche e illustrazioni chiare insegnano a riconoscere le singole costellazioni e le stelle che le compongono, senza trascurare le origini di miti e leggende sorti migliaia di anni fa.
Il gioco delle emozioni. Liberarsi da rabbia, paura e gelosia
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 210
Paura, rabbia, gelosia invadono la nostra mente ogni giorno, rischiando di travolgerci, di annientare il nostro equilibrio minacciando le nostre relazioni affettive e la nostra salute. Cosa fare, dunque? Reprimere queste emozioni negative se esprimerle è così dannoso? Osho ci indica una terza via, più fruttuosa: quella della comprensione. E per arrivare a questo importante traguardo ci ha lasciato questo testo: un libro da centellinare tante massime su cui meditare senza fretta, parole da lasciar decantare dentro di noi, per illuminare gli angoli più nascosti della nostra psiche e risvegliare la nostra parte più compassionevole e sapiente.