Mondadori: Oscar gialli
La quarta versione di Giuda
Dario Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 336
È una gelida sera di gennaio a Viareggio, don Tony si dispone ad ascoltare le confessioni dei parrocchiani e intanto sogna il tepore del proprio appartamento e di una montagna di junk food. Proprio quella notte, però, un omicidio scuote la comunità. Le indagini sono affidate al commissario Klaus Russo, aspirante giallista che interpreta il proprio lavoro attraverso il filtro dei romanzi, affiancato dall'agente Carini, truce e taciturno. Don Tony si ritrova suo malgrado nell'occhio del ciclone e viene ulteriormente messo in crisi dall'intransigenza di una bella ragazza vegana in cui si è imbattuto per strada la notte dell'omicidio, che oltre a bistrattarlo per le sue deprecabili abitudini alimentari gli chiede di nasconderla rifiutandosi di dare spiegazioni.
Bell'abissina
Carlo Lucarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 192
Sul finire degli anni '30 gli agenti incaricati di perlustrare il sottosuolo delle vie su cui passerà il Duce, a caccia di eventuali bombe, trovano le ossa di una donna, sgozzata e scarnificata. Tre anni più tardi, a Cattolica, il commissario Marino, segretamente e attivamente antifascista, viene a sapere che forse la morte della ragazza, e di tante altre, ha a che fare con la famiglia di Francone Brandimarzio, un ricco imprenditore che ha fatto fortuna nelle Colonie, e che adesso si è ritirato a Cattolica, insieme al figlio Attilio e a una giovane e affascinante ragazza eritrea. Una famiglia all'apparenza irreprensibile, e soprattutto intoccabile. Il commissario Marino si rende conto che, oltre a smascherare un assassino seriale, questa indagine può mettere in grave difficoltà il regime, ma il filo su cui si muove è davvero sottile.
Il lupo nell'abbazia
Marcello Simoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 192
Anno Domini 832. Sorpreso da una bufera, un contingente armato dell'imperatore Ludovico il Pio trova riparo presso l'abbazia benedettina di Fulda. L'incondizionata ospitalità offerta agli armigeri dall'abate Rabano pare tuttavia scatenare una serie di sanguinosi eventi che sconvolgeranno la placida vita del cenobio: appena fuori dall'abbazia viene infatti rinvenuto il cadavere di un monaco straziato da ferite che fanno pensare a una grossa fiera. Presto inizia a circolare voce che nell'abbazia si nasconda un lupo assassino o addirittura un werwulf… Spetterà al giovane monaco Adamantius, fra i maggiori miniaturisti della cristianità, indagare sul mistero, prima per soddisfare la propria curiosità… e poi per salvarsi la vita.
Km 123
Andrea Camilleri
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 156
Tutto inizia con un cellulare spento. A telefonare è Ester, a non rispondere è Giulio, finito in ospedale a causa di un brutto tamponamento sulla via Aurelia. A riaccendere il telefonino, invece, è Giuditta, la moglie di Giulio, che ovviamente di Ester non sa nulla. Potrebbe essere l'inizio di una commedia rosa, ma il colore di questa storia è decisamente un altro: un testimone, infatti, sostiene che quello di Giulio non sia stato un incidente, ma un tentato omicidio, e la pratica passa dagli uffici dell'assicurazione a quelli del commissariato… Andrea Camilleri, maestro indiscusso del giallo d'autore italiano, ci regala un pasticciaccio pieno di humour e altrettanto mistero, in cui tutti i personaggi – e noi che leggiamo con loro – indizio dopo indizio si convincono di aver indovinato la verità.
La disciplina di Penelope
Gianrico Carofiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 192
Penelope si sveglia nella casa di uno sconosciuto, dopo l'ennesima notte sprecata. Va via silenziosa e solitaria, attraverso le strade livide dell'autunno milanese. Faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l'omicidio della moglie. Il procedimento si è concluso con l'archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. L'uomo le chiede di occuparsi del caso, per recuperare l'onore perduto, per sapere cosa rispondere alla sua bambina quando, diventata grande, chiederà della madre. Penelope, dopo un iniziale rifiuto, si lascia convincere dall'insistenza di un suo vecchio amico, cronista di nera. Comincia così un'appassionante investigazione che si snoda fra vie sconosciute della città e ricordi di una vita che non torna. Con questo romanzo – ritmato da una scrittura che non lascia scampo – Gianrico Carofiglio ci consegna una figura femminile dai tratti epici. Una donna durissima e fragile, carica di rabbia e di dolente umanità. Un personaggio che rimane a lungo nel cuore, ben oltre l'ultima pagina del sorprendente finale.
Arsenico e tazze di tè. L'arguzia di Miss Marple
Agatha Christie
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 160
Una delle più acute menti investigative al mondo appartiene a una dolce anziana signora, dalle gote rosate e dai miti occhi azzurri, dai modi gentili anche se un po' pignoli: Miss Marple di St Mary Mead. Segreti, acume e saggezza, che danno brio e sapore a oltre trenta fra romanzi e racconti di Miss Marple, sono qui svelati attingendo alle sue stesse parole. Accompagnati da un saggio di Agatha Christie che rivela quanto l'istinto femminile contribuisca a creare una brava detective.
Testa d'uovo. La saggezza di Poirot
Agatha Christie
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 160
L'elegante piccolo belga con i baffi, la testa a forma di uovo sempre inclinata da un lato, curiose manie e una spropositata considerazione per le proprie "celluline grigie" ha risolto alcuni dei casi più intricati e misteriosi del Ventesimo secolo. Disseminato negli oltre cinquanta romanzi e racconti che lo vedono protagonista, l'autoritratto di Poirot viene qui ricomposto come un puzzle. Lo accompagna e lo commenta un saggio di Agatha Christie sul rapporto di amore/odio che la lega alla sua creatura più famosa.
C'era una volta
Agatha Christie
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 224
Renisenb, rimasta vedova, torna nella casa del padre Imhotep, sacerdote del dio Ka. La giovane cerca conforto e serenità, ma trova una situazione di caos: i suoi tre fratelli sono sempre in contrasto, mentre le cognate e la vecchia malvagia Henet gettano olio sul fuoco. Le cose peggiorano con l'arrivo della sensuale Nofret, la giovanissima nuova concubina di Imhotep. In questa atmosfera di gelosia, passioni e rancori incominciano a verificarsi strane morti: sono il risultato di una maledizione divina? O di molto più umani intrighi?
Il pericolo senza nome
Agatha Christie
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 240
Hercule Poirot ha deciso di concedersi un periodo di riposo in Cornovaglia, quando proprio davanti ai suoi occhi uno sconosciuto attenta alla vita di una bella ragazza. L'investigatore belga è subito pronto a riprendere l'attività: il primo problema da risolvere consiste nel convincere Nicky, vittima di una serie di incidenti quanto meno improbabili, che nonostante l'assenza apparente di motivi qualcuno la vuole veramente uccidere; il secondo sarà risolvere il mistero di un omicidio non commesso. Non ancora, almeno.
In tre contro il delitto
Agatha Christie
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 208
Un grosso diamante rubato «per scommessa» da una strana bambina; un cadavere nascosto in una preziosa cassapanca spagnola; un giovane marito accusato di aver accoltellato la moglie; un eccentrico anziano miliardario che assume un investigatore per risolvere l'enigma di un sogno; uno specchio misterioso che riflette il futuro; uno sconvolgente invito a una festa nella quale si deve scoprire un assassino rimasto impunito... Queste storie e altre ancora, scaturite dalla fantasia di Agatha Christie, compongono gli scenari nei quali si muovono alcuni tra i più famosi investigatori della letteratura: Hercule Poirot, Miss Marple e Parker Pyne.
L'ultima seduta spiritica
Agatha Christie
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 336
Simone è una giovane medium molto dotata, ma anche logorata dalle esperienze vissute durante le sue sedute spiritiche. Soprattutto quelle con Madame Exe, che cerca un contatto con la figlioletta morta. Simone, che sta per sposarsi con Raoul Daubreuil, ha ormai deciso: guiderà un'ultima seduta per Madame Exe, come d'accordo, e dopo il matrimonio smetterà l'attività. Raoul acconsente, ignaro della tragedia che si sta preparando... Per gli amanti del racconto gotico e del terrore, una serie di storie di mistero e soprannaturale, tra visioni psichiche, antiche sepolture e messaggi dall'aldilà che vedono impegnati anche Miss Marple e Poirot.
La dama velata
Agatha Christie
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 176
Hercule Poirot, il celebre investigatore belga, è un personaggio più complesso di quello che appare. Lo dimostrano i racconti compresi in questo volume: anche l'inflessibile Poirot ha avuto, almeno una volta nella vita, il desiderio di ostacolare la legge, opportunità che gli viene offerta da una eccentrica giovane in "La dama velata". Anche lui può essere vittima di un pregiudizio e accusare un innocente, come gli capita in La scatola di cioccolatini. Sette storie scritte da tra il 1923 e il 1933, nelle quali Agatha Christie affronta con insospettabile competenza argomenti per lei meno usuali, come l'amore o il soprannaturale.