Mondadori: Contemporanea
La guerra di Catherine
Julia Billet, Claire Fauvel
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 158
Rachel, giovane studentessa ebrea, frequenta una scuola speciale, la Maison di Sèvres, e ama guardare il mondo attraverso la sua Rolleiflex. Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale è però costretta a fuggire e a cambiare identità. Aiutata da una rete di partigiani, Catherine - questo il suo nuovo nome - dovrà nascondersi in luoghi sempre diversi e imparare a fidarsi di persone nuove, senza mai separarsi dalla sua macchina fotografica. Da questo lungo viaggio prenderà vita la sua testimonianza per immagini che invita a non dimenticare la bellezza nascosta nel quotidiano e che celebra gli eroi anonimi, che mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Un viaggio che l'aiuterà a crescere e che la trasformerà in una donna libera. Età di lettura: da 12 anni.
La grande Gilly Hopkins
Katherine Paterson
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 206
A undici anni, Gilly Hopkins vanta un numero di genitori adottivi da record. Nessuno di loro è mai riuscito a domarla: tutti, prima o poi, si sono arresi alla sua straordinaria maleducazione e ai suoi leggendari dispetti. Appena Gilly viene affidata alla nuova famiglia, ha già in mente un piano per fuggire e ricongiungersi alla sua vera madre, l'unica che potrebbe farla sentire davvero se stessa. In attesa che il sogno si realizzi, non vale la pena di affezionarsi a nessuno. Figuriamoci a quel donnone di Maime Trotter, che crede di conquistarla con la sua bontà, o al ragazzino imbranato che vive con lei, o al signor Randolph, l'omino cieco che viene a cena da loro tutte le sere... Dopo l'ennesimo tentativo di boicottaggio, però, le cose prendono una piega inaspettata e Gilly deve ammettere che con quelle persone, forse, potrebbe sentirsi finalmente a casa. Età di lettura: da 10 anni.
Shakespeare in versi
Roberto Piumini
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 212
Speranze e paure. Lacrime e sorrisi. L'eterno tema dell'amore è il protagonista assoluto di questo libro-teatro. Affidandosi alla poesia, i personaggi-attori recitano in Romeo e Giulietta le note dolcissime eppure tristi di un amore impossibile, contrastato da antiche inimicizie. Nel Sogno di una notte di mezza estate, in un bosco magico, personaggi regali e popolari, ancelle fatate e attori da strapazzo si cercano, si perdono per poi ritrovarsi. Nelle Pene d'amor perdute, i protagonisti si smarriscono in un vortice così intenso di equivoci e inganni da far quasi girare la testa e sorridere a ogni gioco di parole. Sotto la regia di Roberto Piumini, tre opere di William Shakespeare rivivono in un testo da leggere a voce alta, fantasticando di recitare su un antico palcoscenico che prende vita nelle illustrazioni di Giulia Tomai. In fondo al volume approfondimenti e curiosità sulla storia e i mestieri del teatro. Età di lettura: da 10 anni.
Gulliver da Jonathan Swift
Mary Webb
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 85
Gulliver ha sempre desiderato girare il mondo, ma quando finalmente si imbarca in cerca di avventure, un naufragio lo porta su una spiaggia lontana e sconosciuta. Si ritrova legato dalla testa ai piedi, circondato da una folla di minuscoli omini che lo considerano una pericolosa minaccia. E sarà sempre il mare, anni dopo, a portarlo in una terra di terribili giganti, dove capirà cosa significa sentirsi piccoli e indifesi... Riuscirà a fuggire e ritrovare la strada verso casa? Età di lettura: da 10 anni.
Il bambino Giovanni Falcone. Un ricordo d'infanzia
Angelo Di Liberto
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 92
Giovanni ha sette anni e una passione per i tre moschettieri, che cerca di imitare ogni pomeriggio giocando con un amico speciale: un albero di ficus contro cui si cimenta in infiniti duelli immaginari con una spada di legno. Mancano pochi giorni a Natale quando nella sua stanza trova una sorpresa: un meraviglioso presepe. Un pastore vestito di rosso, però, sembra inquietare il piccolo Giovanni, così come un delitto di mafia avvenuto in città. E proprio nei suoi duelli immaginari che Giovanni scopre il significato della parola coraggio, l'unica arma di cui si ha davvero bisogno per dire: "Non ho paura". Età di lettura: da 11 anni.
Polly e il lupo tontolone
Catherine Storr
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 105
C'era una volta un grosso lupo nero che più di ogni cosa desiderava acchiappare la piccola Polly. Un giorno, per potersi arrampicare fino alla sua finestra, piantò in una buchetta un seme d'uva, certo che nella notte sarebbe diventato una pianta altissima. Un'altra volta si travestì da Cappuccetto Rosso. Poi provò a diventare invisibile, ad attirarla con una lettera, persino a soffiarle via la casa... Ma la furba Polly sa come ingannare un lupo tontolone e riesce sempre a sfuggirgli! Età di lettura: da 7 anni.
Louis e i suoi fantasmi
Isabelle Arsenault, Fanny Britt
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 160
Louis ha undici anni, una madre che ha paura di tutto, un padre che piange quando beve troppo e un fratellino, Funghetto, che ha chiamato il suo procione Michael Jackson. Louis vorrebbe dichiarare il suo amore a Billie, indipendente e solitaria... peccato che la timidezza lo paralizzi ogni volta che la vede. Durante un'estate tormentata e piena di emozioni, Louis scoprirà finalmente che cosa significa la parola "coraggio". Età di lettura: da 10 anni.
Ragazze rubate. Le storie delle ragazze rapite da Boko Haram
Viviana Mazza, Tricia Nwaubani Adaobi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 203
Chibok, Nigeria, 14 aprile 2014. Più di 200 ragazze stanno riposando nel dormitorio della loro scuola, in attesa degli esami di fine anno. Nel cuore della notte i miliziani di Boko Haram fanno irruzione e le rapiscono, trascinandole nella foresta di Sambisa. Come loro, a centinaia sono state risucchiate nel buco nero della Storia. Sono le "ragazze rubate". A parte le loro famiglie, quasi nessuno sa chi siano. Per il mondo sono un numero senza volto. Eppure tutte hanno una vita, genitori, fratelli, amicizie e progetti. Rebecca, Dorcas, Monica, Hajara, Rifkatu, Ruth, Hauwa: sono sette delle ragazze rubate, solo sette fra le centinaia di vite spezzate in Nigeria in quel mese di aprile. Età di lettura: da 12 anni.
Il tesoro dei Marvel
Brian Selznick
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 666
Londra, 1766. Billy Marvel, unico sopravvissuto al terribile naufragio della baleniera Kraken, viene adottato da una compagnia di attori. Da quel momento la sua casa diventa il Royal Theatre e ha inizio la gloriosa dinastia dei Marvel, una famiglia di artisti che, tra genio e follia, segneranno per sempre il destino del teatro. Londra, 1990. Joseph Jervis fugge di casa per andare alla ricerca del misterioso zio Albert, che da anni vive rinchiuso nella sua polverosa dimora. Il tempo sembra essersi fermato in quelle stanze, proprio come l'orologio che Joseph porta al polso, e il passato è protetto come una reliquia. Eppure, tra gli antichi cimeli e le presenze silenziose che animano la casa, è intessuta una storia viva e vibrante, spettacolare come il teatro e avventurosa come un viaggio, che attraversa cinque generazioni di attori e racchiude un tesoro prezioso: il tesoro dei Marvel. Età di lettura: da 12 anni.

