fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Mimesis: La scala e l'album

Il sentire e la parola. Linguaggio e sensibilità tra filosofie ed estetiche del Novecento
25,00

Filum cogitandi. Leibniz e la conoscenza simbolica

Filum cogitandi. Leibniz e la conoscenza simbolica

Matteo Favaretti Camposampiero

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2006

pagine: 277

Con i suoi studi sulle lingue storico-naturali e sui linguaggi artificiali, Leibniz è tra i filosofi che più hanno segnato la storia del pensiero linguistico. Ma come si articolano questi molteplici interessi nel sistema della filosofia leibniziana? Il volume propone una chiave di lettura unitaria: rileggere i testi di Leibniz sui segni e sul linguaggio a partire dalla sua teoria della conoscenza, e precisamente dalla nozione di pensiero cieco o simbolico. Presenti nell'opera del filosofo fin dai primi scritti, le riflessioni sulla cogitatio caeca, che usa parole e segni al posto di idee, rappresentano per molti aspetti una svolta rispetto al modo in cui tradizionalmente era concepito il rapporto tra pensiero e linguaggio. Si tenta qui di ricostruire i lineamenti di questa teoria, mettendone in luce la presenza, più o meno nascosta, in ambiti speculativi apparentemente molto distanti: dalle prove dell'esistenza di Dio agli interrogativi morali, dalla costituzione degli oggetti materiali al problema della certezza e della fondazione del sapere. Matteo Favaretti Camjosampiero (Venezia 1974) ha studiato filosofia all'Università di Venezia, dove sta ora terminando il dottorato di ricerca. È autore di interventi su Locke, Leibniz e Wolff. I suoi interessi sono rivolti alla riflessione filosofica sul linguaggio tra Seicento e Settecento.
23,00

Heidegger e il problema dell'altro

Heidegger e il problema dell'altro

Sebastiano Galanti Grollo

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2006

pagine: 371

28,00

Filosofia del sogno. Saggio su Walter Benjamin

Filosofia del sogno. Saggio su Walter Benjamin

Barbara Chitussi

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2006

pagine: 67

11,00

L.PH.G. Lingua philosophica graeca

Stefano Maso

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 260

Sono stati qui identificati e descritti, in circa 300 lemmi, i concetti principali della filosofia greca, cioè del pensiero che sta al fondamento della tradizione culturale dell’intero Occidente. Non si tratta però di un compendio: quanto piuttosto della messa a punto di uno strumento di base utile a chi voglia essere sempre in grado di venire in aiuto a sé stesso, una volta che sia risultata chiara l’importanza di tenere a mente la propria storia e l’impronta della propria esistenza. Inoltre, cinque vocabolari (greco-italiano, latino-greco, inglese-greco, francese-greco, tedesco-greco) permettono di raggiungere, per percorsi intrecciati, i lemmi di riferimento; si spera così di venire incontro anche all’esigenza di chi deve affrontare testi e saggistica di ambito filosofico in lingua straniera.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.