Medinova Onlus: Storie saggistica
Piraterie. Riflessioni brevi di vita social
Francesco Pira
Libro
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2018
pagine: 140
"Piraterie" è la raccolta di scritti pubblicati sul quotidiano La Sicilia nella specifica rubrica domenicale 'PIRAterie'. Riflessioni brevi, incisive come un Prof. di Sociologia, Comunicazione e giornalismo sa fare. "Francesco Pira da bucaniere 'globalizzato' diviene protagonista di incursioni dell'intelletto che, con brio e un pizzico di ilarità, inducono il lettore ad interrogarsi sul suo rapporto con i mezzi di comunicazione, con gli smartphone, le applicazioni per andare oltre il dato oggettivo e divenire una approfondita analisi sociologica da vivere e condividere."
Ars sana in mente insana: Droga nell'arte-La follia nell'arte
Pino Clemente, Gino Pantaleone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2017
pagine: 464
I due tomi "La follia nell'arte" di Gino Pantaleone e "La droga nell'arte" di Pino Clemente costituiscono un unico lavoro dal titolo "Ars sana in mente insana": storia ed indagini sull'arte, sulla follia e sull'uso di droghe a supporto della creatività. Vengono passati in rassegna storica molto documentata, teoremi sulla follia, sull'incidenza nei processi artistici, sulle modifiche funzionali ed organiche che le droghe determinano. L'opera è densa di riferimenti letterari, filosofici e farmacologici e sviluppata con taglio e scrittura originali. È arricchita dai contributi di Aldo Gerbino, Maurizio Crispi e dalle opere pittoriche di Manuel Campos e Leonardo Ligustri.
Dica trentatré. Il disagio del medico nella società della conoscenza
Silvano Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2016
pagine: 140
L'autore riesce a mettere in evidenza in questo saggio scientifico/letterario il disagio che sia il medico che il paziente stanno attraversando per la crisi dell'antico rapporto medico-paziente. Nel libro viene, in maniera sintetica, ma semplice e chiara, percorsa la storia e l'evoluzione della medicina e della stessa malattia.
Casteltermini nel dopoguerra. Vicende politiche e sociali
Mario Mallia
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2015
pagine: 180
Saggio che analizza le vicende politiche e sociali in linea prioritaria del comune di Casteltermini con interessanti coinvolgimenti dell’intera Provincia di Agrigento. Personaggi e fatti vengono trattati con precisione ed obbiettività e narrati con scioltezza ed accattivante affabulazione. Mallia consegna agli storici, ai curiosi, agli appassionati di culture locali la sintesi di un intenso e particolare periodo storico carico di passione politica e di questioni importanti come quelle delle miniere.
L'iconografia del Vesperbild nella Sicilia del Rinascimento. Storia dell'immagine della Pietà nel panorama sociale, politico e culturale siciliano dalla fine del XV secolo all'inizio del tardo Manierismo (pittura e scultura)
Raffaella Cottone
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2015
pagine: 140
Questo volume sa individuare nelle immagini le vicende di un racconto che si cela sotto la superficie dei caratteri estetici. Qui l'autrice dimostra che viene ridimensionata l'idea di una presunta marginalità della Sicilia rispetto ai grandi movimenti artistico-culturali europei, e si riscontrano, invece, legami, interconnessioni, reciproche influenze talmente forti e molteplici da collocare la produzione artistica isolana nel più vasto contesto dell'arte europea tra Quattrocento e Cinquecento. Il volume contiene una documentazione iconografica sia a colori e sia in bianco e nero.
Bioetica e magistero. Da Pio XII a papa Francesco
Enzo Di Natali
Libro
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2015
pagine: 948
Lavoro che “attraversa tutti i documenti pontifici da Pio XII a Papa Bergoglio: dalla procreazione assistita all’eutanasia, dallo statuto personale dell’embrione alla clonazione umana, ecc.” La completezza di documentazione, la specifica sistematicità, la ricchezza di note e riferimenti bibliografici in associazione della profondità delle analisi testuali, fanno di questo volume un sussidio didattico che non può mancare sul tavolo di lavoro di chi si occupa di bioetica e magistero.
Il sud vola. Viaggio tra startup e giovani innovatori. E la pubblica amministrazione?
Alessandro Cacciato
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2015
pagine: 220
Viaggio tra startup e giovani innovatori. E la Pubblica Amministrazione? L’autore narra in forma documentata e convincente quello che sta succedendo ora nel Sud Italia che è qualcosa di assolutamente nuovo e che è destinato a cambiare il modo di concepire il mondo del lavoro ed il rapporto con la politica. Vengono portati in evidenza esempi concreti di startup vincenti che stanno cambiando la storia e l’economia del Sud.
Il peccato e lo scisma
Enzo Di Natali
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2014
pagine: 110
L’autore narra in forma liberamente romanzata la storia di un prete che ha avuto un ruolo importante nello storico Scisma di Grotte del secondo ottocento. È un susseguirsi di colpi di scena, di fatti e misfatti che rendono avvincente la e partecipata la lettura anche in virtù della qualità di scrittura.
La narrativa italiana oggi. Vetrina di romanzi
Antonio Palermo
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2014
pagine: 148
È una guida per studenti universitari, liceali, studiosi di letteratura, insegnanti e per tutti coloro che intendono giovarsi di analisi critiche.
La forza della scrittura di Antonio Russello
Calogero Sorce
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2010
pagine: 116
Un saggio critico/analitico dell’intera opera (compresi gli inediti) dello scrittore Antonio Russello, personalità poliedrica che ha avuto successo letterario, notorietà negli anni sessanta con successivo oblio come spesso succede per i grandi autori. Questo libro è un passo obbligato per chi si avvicina alla scrittura di Russello, alla sua evoluzione ed al suo pieno inserimento tra i migliori autori della letteratura contemporanea italiana.
L'arte dello scrivere di Leonardo Sciascia
Nino Agnello
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2009
pagine: 180
È un’opera che analizza - in forma di dissezione analitica strutturale - l’arte dello scrivere di Leonardo Sciascia. Opera utile a chi già conosce il grande scrittore siciliano per capirlo meglio; a chi desidera conoscerlo senza infingimenti critici e tabù; a chi dovrà svolgere studi di ricerca letteraria e critica.
Eccellenza vi supplico. Lettere di richiesta di grazia di donne siciliane al duce
Calogero Castronovo
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2009
pagine: 144
È una raccolta storica di lettere scritte (si fa per dire) da donne mosse dalla disperazione per chiedere al duce grazia per loro parenti. È una dura e vibrante testimonianza della crudeltà del regime. Opera ricca di foto e riproduzioni in anastatica che documentano uno spaccato della vita e realtà siciliana, un mondo complesso. È un’opera che fa capire e conoscere la ‘vera’ storia.

