Masso delle Fate: Arte. Monografie
Bruno Catarzi. Scultore 1903-1996
Marco Moretti
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2005
pagine: 143
Nato a Signa il 5 gennaio 1903 da un modesto calzolaio, nella sua prima adolescenza Bruno Catarzi conobbe lo scultore Oreste Calzolari, direttore della "Manifattura di Signa", il quale lo prese con sé per insegnargli il mestiere e avviandolo alla scultura. Dotato di grande talento ma privo di possibilità finanziarie per proseguire gli studi all'Accademia, venne aiutato da alcuni compaesani che organizzarono una mostra delle sue opere e una sottoscrizione pubblica, grazie alla quale il giovane poté frequentare l'Accademia e diplomarsi con Domenico Trentacoste, nel cui studio continuerà per un triennio il suo tirocinio artistico.
Enzo Borgini. Il paese dei sogni. Catalogo della mostra (Signa, 19 marzo-30 aprile 2005)
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2005
pagine: 142
Enzo Borgini è nato a Lastra a Signa nel 1934. Ha frequentato per dieci anni l'Accademia di Belle Arti di Firenze seguendo, in particolare, la Scuola di nudo e di incisione sotto la guida di Giorgio Scuola. Alla morte del pittore triestino, ha seguito per un anno il corso tenuto da Emanuele Cavalli. Ha lavorato fin dalla più giovane età, preparando modelli e prototipi e da libero professionista in varie fabbriche di ceramica dell'area toscana, proseguendo contemporaneamente la professione di pittore e di incisore. Ha tenuto varie personali. Vive e lavora nell'antica Torre medioevale di Castello di Signa da lui stesso restaurata.
Maria Beatrice Coppi. Uomo. Miti, idee, sogni. Catalogo della mostra. (Arezzo, 23 aprile-22 maggio 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2005
pagine: 119
Artista di raffinata sensibilità e cultura - proviene dagli studi classici che ha integrato con quelli artistici - Maria Beatrice Coppi dispone di una grande carica artistica che le ha permesso, in lunghi anni di intensa ricerca, di appropriarsi di varie tecniche espressive, dalla pittura, che tratta sia a pennello che a spatola, alla ceramica e alla scultura, per approdare all'affresco. Attenta osservatrice della natura, trae da essa l'ispirazione creativa e l'energia vitale che le consentono di trasfondere nelle sue tele la vita e il calore che emergono dal suo animo, per trasferirli, in particolare, nel paesaggio, ma anche nella figura umana che tratta con grande maestria.
Mario Moschi. L'occhio, la memoria, la mano, la sincerità
Cristina Sirigatti
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2005
pagine: 119
Lo scritto viene proposto per recuperare la memoria dell'artista Mario Moschi e proporre agli studiosi, interessati a ricostruirne ulteriormente la vicenda, dati utili e altrimenti non reperibili.
Nelu Pascu. Colori come stati d'animo
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2005
pagine: 45
Qualcuno lo ha paragonato a Ligabue. Probabilmente controntando alcune evidenti similitudini di natura esistenziale, e per il carattere, che in fondo ha davvero qualcosa di quello, randagio e scontroso, del leggendario misantropo che albergava per le umide rive del Po. In preda a mille inquietudini. Ma NeIu Pascu, pittore nimeno di rango e frequentatore instabile e insofferente di luoghi mai consueti, a fatica dissimula l'arguzia sottile di chi si pone domande. di chi cerca risposte a effervescenti passioni e oscure tensioni interne. Diresti come Campana. Ma anche come Van Gogh.
Paolo Nuti. Essenze di natura
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2005
pagine: 45
Si entra in punta di piedi nei lussureggianti giardini di Paolo Nuti. Ci si accosta in silenzio a questi spazi rarefatti nei quali il riflesso del sole fa capolino picchiettando tra le foglie. Angoli appartati fra la vegetazione in cui ristorarsi dalla calura meridiana dell'estate. Atmosfere accoglienti che hanno la virtù di richiamare l'agio di una veranda ombreggiata. Il taglio scorciato delle vedute stabilisce l'approccio immediato a un mondo in cui ritrovare una certa beatitudine.
Andrea Stella. L'altrove irraggiungibile. Catalogo della mostra (Antella, 2005)
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2005
pagine: 61
La pittura di Andrea Stella è un coacervo di motivazioni complesse. Essa valorizza gli aspetti espressivi del colore ma manifesta una forte affinità per la componente fisica dell'opera. Le tecniche utilizzate rappresentano l'indizio di questa predilezione. Foglie d'oro applicate sul supporto, superfici cromatiche sovrapposte, linee incise: il gesto simbolico diviene realtà esperita. L'intento rappresentativo assume importanza secondaria rispetto al distendersi della materia che appare lussureggiante in primo piano. Lo spazio, ancor prima di essere evocato, costituisce una percezione reale.
Franz Borghese. Catalogo della mostra (Roma, 14 settembre-16 ottobre 2005)
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2005
pagine: 118
«Da oltre trent'anni Franz Borghese traduce in opere caratterizzate dai segni della più assoluta originalità la storia e i personaggi di una società visti attraverso una lente che si sofferma con acuta ironia su abitudini, movenze, mode, stili di vita, manie e debolezze, vizi e virtù dell'essere umano. [...] Certamente Borghese è uno tra i protagonisti più autentici dell'arte italiana del dopoguerra e gli si deve anche riconoscere il merito di un linguaggio sempre limpido e coerente legato ad una dimensione culturale di eccezionale e significativo spessore qualitativo.» (Salvatore Italia, Capo Dipartimento nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali)