Manni: La scrittura e la storia
Versi estremi
Francesco Leonetti
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2009
pagine: 64
«Versi estremi intitola Leonetti. Facendo intendere che saranno i suoi ultimi. Estremi, direi, anche nel senso che portano all'estremo una tendenza sempre presente in Leonetti nella sua lunga carriera di poeta, di narratore, di saggista strano e scontroso: quella di un materialismo talora aspro ma sempre serenamente vitalistico. Caduti i miti e le speranze giovanili, ruinate le ideologie che lo avevano appassionato per un cinquantennio, esauritosi il problematicismo culturale degli anni fra "Officina" e "Il Menabò" da un lato e l'impegno politico e "Che fare" dall'altro, è rimasto solo quest'originario impulso alla vita sostenuto da una elementare filosofia materialistica: è rimasta la straordinaria semplicità di questi Versi estremi. (Romano Luperini)
Voci di una vita. Racconti, poesie, dialoghi
Francesco Leonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2006
pagine: 56
L'ultimo libro di Leonetti è un'organica raccolta di poesia e prosa: i versi e i duetti teatrali, i sogni e i disegni, tutti assieme raccontano della vecchiaia e dell'amore, della politica e del sesso, del cibo e delle ideologie, con una tensione narrativa tipica della scrittura di Leonetti, e che passa dalla corporeità e dall'immediatezza del linguaggio, colto e semplice allo stesso tempo. I bar di Milano e i suk di Marrakesch, i libri e i ricordi della guerra, il cinema fatto con Pasolini e le seduzioni della pubblicità. Corredano il libro alcuni disegni dell'artista Arnaldo Pomodoro.
A compimento
Cristina Alziati
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2005
pagine: 80
Malinconie di spogliarellista
Umberto Lacatena
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2005
pagine: 184
Scritti estremi di rabbia e di gioco. Narrazione, poesie, scene e prose
Francesco Leonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2004
pagine: 110
Racconti, poesie e teatro d'avanguardia sono i diversi "generi" dell'invenzione espressionistica, letteraria e filosofica, dell'ultima produzione dell'autore, raccolti in questo volume. "Crocevia scentrato dell'ultimo nostro cinquantennio del presente" scrive Ottonieri definendo l'autore "zibaldonesco e ribaldo". La seconda parte del volume è un'antologia commentata "terribile": i furori delle donne intellettuali sul mondo maschile di oggi, un "saggio" polemico e ironico che rivela l'utilizzo di un linguaggio aggressivo e tenero al contempo.
Rotulus pugillaris e altre poesie
Mario Socrate
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2004
pagine: 80
"La poesia di Mario Socrate si è rivolta con sempre maggiore rigore a guardare il mondo in un nesso di partecipazione appassionata e di disillusa distanza: in essa l'amore alla vita, la ricerca di una verità e di un orizzonte "umani", le più inquiete domande sul male e sul dolore, si impongono con più forte necessità, con più netta evidenza, quanto più tutto è guardato come da lontano, quanto più la parola riconosce la propria aderenza ad un parziale "punto di vista". Si tratta di una "distanza" sostanziata di passione per la realtà (che non rinnega l'originaria esperienza "neorealistica" né l'"impegno" democratico e civile), ma come attutita, fasciata, esitante di fronte ai pericoli di un mondo sempre più decomposto e indecifrabile." (Giulio Ferroni)
La vivente uniformità dell'animale
Augusto Blotto
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2003
pagine: 424
Del celeste confine
Norma Stramucci
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2003
pagine: 68
Realtà e fiaba convivono in questo poema-racconto scritto in versi che alternano il classicismo al linguaggio quotidiano. Il bene e il male sono inseriti in un viaggio allegorico che ha un percorso geografico senza tempo. Si passa così dal paese dell'amore, paradiso terrestre, al regno dell'eterno dormire in un deliberato continuo purgatorio fino al luogo dimora dell'Hùtama, divinità diabolica. Anche Recanati o la valle del Sangro sono mezzi per varcare il limite dell'ultimo orizzonte, del celeste confine. Norma Stramucci è nata e risiede a Recanati. È docente di Italiano e Storia. Scrive saggistica e poesia, organizza progetti culturali nel territorio.
Una strana gioia. Poesie (1982-2002)
Ariodante Marianni
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2003
pagine: 120
Tutte le poesie
Edoardo Cacciatore
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2003
pagine: 672
Il libro raccoglie le cinque opere poetiche di Cacciatore: La restituzione (1995); Lo specchio e la Trottola (1960); Ma chi è qui il responsabile (1974); La puntura dell'assillo (1986); Graduali (1986).