Maggioli Editore: Soluzioni di diritto
L'accertamento tecnico preventivo
Maria Teresa De Luca
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 164
Soluzioni di Diritto è una collana che offre soluzioni operative per la pratica professionale o letture chiare di problematiche di attualità. Uno strumento di lavoro e di approfondimento spendibile quotidianamente. L'esposizione è lontana dalla banale ricostruzione manualistica degli istituti ovvero dalla sterile enunciazione di massime giurisprudenziali. Si giunge a dare esaustive soluzioni ai quesiti che gli operatori del diritto incontrano nella pratica attraverso l'analisi delle norme, itinerari dottrinali e giurisprudenziali e consigli operativi sul piano processuale. Il presente lavoro contiene istruzioni pratiche per la richiesta dell'accertamento tecnico preventivo, istituto che persegue lo scopo di impedire l'inevitabile dispersione degli elementi probatori, in quanto il decorso del tempo produce modificazioni sia ai luoghi che alle persone; nonché per la richiesta di consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite, prevista dall'art. 696 bis c.p.c. Questo strumento, insieme all'esigenza di preservare gli elementi probatori, favorisce l'interesse alla conciliazione delle parti nella fase antecedente all'instaurazione del giudizio di merito. Attraverso itinerari giurisprudenziali, riferimenti normativi e formule, si risponde alle principali questioni legate all'applicazione dell'istituto dell'ATP e si risolvono, tra gli altri, quesiti in cui se ne valuta l'applicabilità al diritto industriale, al diritto amministrativo, al diritto previdenziale e al campo della responsabilità medica.
La ricerca telematica dei beni da pignorare
Maria Teresa De Luca
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il presente lavoro contiene istruzioni pratiche per la ricerca telematica dei beni da pignorare, istituto che persegue lo scopo di rendere efficiente il processo esecutivo colmando il divario esistente tra creditore e debitore. Attraverso consigli operativi, itinerari giurisprudenziali, riferimenti normativi e formule si risponde alle principali questioni legate alla concreta operatività della ricerca telematica, nei fatti ancora ostacolata dal mancato funzionamento, in numerosi uffici giudiziari, dei supporti tecnologici per l’accesso alle banche dati pubbliche. Si risolvono, tra gli altri, quesiti del tipo: come si accede alla ricerca telematica dei beni da pignorare? Come si deposita l’istanza ex art. 492 bis c.p.c.? Come si redige e si comunica il processo verbale? Può il creditore procedente partecipare alla ricerca dei beni? Cosa succede se non funzionano le strutture tecnologiche dell’ufficiale giudiziario? Come si depositano le istanze di accesso all’anagrafe tributaria presso l’Agenzia delle Entrate e la banca dati dell’INPS? Il provvedimento del Presidente del Tribunale è impugnabile?
Il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer-DPO)
Stefano Comellini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 64
L'opera è un'analisi dei compiti e dei margini di attività della nuova figura del "Responsabile dei dati personali" (anche noto come DPO, acronimo di Data Protection Officer), in considerazione degli adempimenti che imprese e soggetti pubblici devono affrontare per effetto del Regolamento UE 2016/679. Il testo è strutturato in numerosi quesiti di taglio pratico.
I mezzi di impugnazione delle misure cautelari personali e reali. Modalità, termini e competenza
Paolo Emilio De Simone, Giovanna De Feo
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 130
Un fascicolo operativo, agile e completo, dedicato a una delle materie più delicate del processo penale: le impugnazioni delle misure cautelari personali, reali e del sequestro probatorio. Grazie a un linguaggio chiaro e a un'impostazione pratica, il volume guida il professionista nell'individuazione dello strumento impugnatorio corretto, con particolare attenzione alla brevità dei termini, ai requisiti procedurali e ai più rilevanti principi espressi dalla giurisprudenza di legittimità. Schemi e tavole sinottiche facilitano la consultazione e offrono una visione d'insieme immediata. Analisi puntuale delle impugnazioni delle misure cautelari personali. Approfondimento operativo su sequestro conservativo e sequestro preventivo, con focus su termini, competenza ed effetti dei provvedimenti. Esame dettagliato di riesame, appello e ricorso in Cassazione. Trattazione completa delle impugnazioni del sequestro probatorio, inclusa la disciplina sulla restituzione dei beni. Tavole sinottiche e schemi riepilogativi che semplificano lo studio e agevolano la pratica professionale. Aggiornamento alla Legge 2 dicembre 2025, n. 181 (femminicidio). Approccio pratico, frutto dell'esperienza combinata di un magistrato e di un'avvocata esperta in violenza di genere. Acquista ora il volume e ottieni una guida rapida, strutturata e immediatamente applicabile per affrontare con sicurezza ogni questione relativa alle misure cautelari nel processo penale.

