Maggioli Editore: I fuori collana
Guida normativa per l'amministrazione locale 2016
NARDUCCI
Libro: Copertina rigida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 248
Green economy 2.0
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 124
VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, partner Equity markets di Borsa Italiana, è specializzata nella finanza per le aziende green quotate e private. Nasce nel 2011 dall'ideazione dell'Osservatorio "Green Economy on capital markets", report annuale sulle aziende green quotate nei principali paesi europei. Il portale www.vedogreen.it e il "Green Investor Day" rappresentano oggi il punto di riferimento per l'incontro tra finanza e impresa green. La società ha realizzato un database proprietario con oltre 3.000 aziende appartenenti a 10 settori della green economy, che consente l'analisi dei risultati economico-finanziari, la valutazione della singola azienda e la view dei principali trend tecnologici, normativi e di settore. VedoGreen è corporate finance advisor per la quotazione in Borsa (IPO), l'apertura del capitale a Investitori Istituzionali e l'accesso a nuovi prodotti di debito dedicati alle società della green economy. VedoGreen è ideatore e socio promotore di GreenItaly1, la prima SPAC tematica specializzata sulle imprese della Green Economy, quotata sul mercato AIM Italia dal dicembre 2013 con una raccolta di 35 milioni di euro.
Norberto Bobbio metateorico del diritto
Patrizia Borsellino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 288
A dieci anni dalla scomparsa di Norberto Bobbio, viene ridata alle stampe l'opera Norberto Bobbio metateorico del diritto, a lui dedicata, la cui prima edizione risale al 1991. Questa iniziativa non ha soli intenti celebrativi, ma è frutto della convinzione che il lavoro di Bobbio nel campo della filosofia e della teoria del diritto debba rimanere al centro dell'attenzione dei filosofi del diritto e rappresentare un riferimento imprescindibile nella formazione delle nuove generazioni di giuristi. Il testo intende offrire oggi, come oltre venti anni orsono, quando chi studiava il pensiero di Bobbio aveva il privilegio di potersi confrontare direttamente con lui, un contributo alla ricostruzione e all'analisi degli studi metodologici, che accolgono la riflessione critica costantemente esercitata da Bobbio sulle discipline giuridiche, in generale, e sulla teoria del diritto, in particolare. Gli studi metodologici costituiscono probabilmente l'osservatorio privilegiato per apprezzare quel paradigma "neoilluministico" di un lavoro teorico improntato a rigore, aderenza all'esperienza e senso del limite, il cui accoglimento ha caratterizzato la Scuola analitica di Filosofia e teoria generale del diritto. Uberto Scarpelli, l'altro grande protagonista della Scuola analitica, con il quale Patrizia Borsellino ha lungamente collaborato, scrisse la Prefazione alla prima edizione della presente opera.
Aldo Fabrizi. Arte romana: al cinema e in cucina
Adriano Pintaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 141
Aldo Fabrizi
La qualità totale
Pasquale Erto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 106
La Qualità Totale è nata facendo risorgere l'industria giapponese dalla distruzione della seconda guerra mondiale, ed ha prodotto gli effetti più spettacolari proprio in periodi di crisi economica salvando grandi industrie. Con linguaggio semplice, ricchezza di aneddoti ed esempi reali, l'autore propone un "viaggio" nel mondo della Qualità Totale alla scoperta delle sue origini e dei suoi significati più profondi. È un condensato di cultura del Total Quality Management tratto dallo studio umile e rigoroso del pensiero dei suoi fondatori, primo tra tutti quello di W.E. Deming. Un capitolo esamina il confronto tra la Qualità Totale e le famose norme ISO 9000.
Il sistema agro-alimentare dell'Emilia Romagna. Rapporto 2010
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 442
Il Rapporto sul sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna del 2010 rappresenta, da diversi anni ormai, un importante contributo alla conoscenza di un settore fondamentale dell'economia regionale, un utile strumento per gli operatori ed una guida per le politiche degli enti locali. Il Rapporto si apre con due capitoli sulle politiche internazionali e nazionali orientati alla definizione dello scenario istituzionale. Le principali traiettorie di sviluppo del sistema agro-alimentare regionale occupano la parte centrale del Rapporto. In particolare, all'analisi dell'agricoltura sono dedicati quattro capitoli che riguardano la produzione e la redditività del settore, le produzioni vegetali, le produzioni zootecniche, il credito e l'impiego dei fattori produttivi. In questi capitoli vengono esaminati gli andamenti delle principali variabili che hanno caratterizzato l'evoluzione dell'agricoltura nel 2010. Gli altri aspetti rilevanti del sistema agro-alimentare contenuti nel Rapporto riguardano nell'ordine: l'industria alimentare, con un'analisi della dinamica congiunturale, strutturale e occupazionale; gli scambi con l'estero, che evidenziano il peso della Regione sui flussi commerciali; la distribuzione alimentare al dettaglio, con una fotografia delle principali imprese e delle loro strategie di internazionalizzazione; i consumi alimentari, che mettono in luce l'evoluzione della spesa per l'alimentazione a livello nazionale e regionale e le recenti dinamiche dei prezzi.
Tecnologie dell'informazione e sostenibilità ambientale per il rilancio del turismo. Rapporto 2009
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 275
Il quattordicesimo rapporto dell'Osservatorio turistico, realizzato dalla Regione e dal sistema camerale, costituisce l'occasione per verificare l'impatto della crisi internazionale nel settore. Il tradizionale bilancio consuntivo del settore, tratteggiato da Trademark Italia, è integrato da un'analisi sulle caratteristiche e prospettive del sistema turistico regionale. Un particolare approfondimento viene riservato all'applicazione delle tecnologie dell'informazione nel settore ricettivo in Emilia-Romagna: l'avvento di Internet ha imposto un nuovo modo di veicolare l'informazione e gestire il rapporto con i clienti. L'indagine sull'innovazione tecnologica per i sistemi di promo-commercializzazione consente di evidenziare le potenzialità di sviluppo del turismo on-line e dei nuovi strumenti di comunicazione. La ricerca sulla sostenibilità ambientale nell'ambito del turismo persegue lo scopo di ricostruire quanto realizzato in ambito regionale in termini di adozione di marchi volontari e di sviluppo sostenibile del settore, evidenziando i diversi punti di vista degli operatori. Vengono inoltre presentati i risultati dell'attività dell'Osservatorio del turismo della provincia di Rimini che offre interessanti spunti per un tempestivo utilizzo dei dati sulla domanda turistica provenienti dagli operatori. In chiusura del Rapporto vengono, inoltre, presentati i risultati di un progetto di ricerca sul turismo fluviale nell'area del Po.
Il «piano casa» della Regione Veneto
Romolo Balasso, Pierfrancesco Zen
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 130
Trasformazioni del paesaggio urbanizzato. Progetti di città
Mario Fosso
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 99
Il lavoro di Palmboom & van den Bout è fortemente legato ad una cultura del progetto nata all'interno della Facoltà di Architettura del Politecnico di Delft durante gli anni settanta ed ottanta. Durante lo sviluppo della loro professione questi progettisti si sono differenziati in modo sostanziale rimanendo tuttavia legati alla loro origine impostazione culturale. Un elemento caratteristico del loro approccio affinato nel corso del tempo, consiste infatti in una continua ricerca di nuovi rapporti tra progettazione urbana, progettazione architettonica e paesaggistica. Lo studio Palmboom & van den Bout, è oggi uno degli studi leader nella progettazione urbana in Olanda e vanta numerosi progetti alle diverse scale della città e del territorio, incluso il significativo progetto per l'ampliamento urbano di IJburg ad Amsterdam. Tali studi e progetti hanno guadagnato loro un nome a livello internazionale, come dimostrano i numerosi articoli apparsi su molte riviste straniere e i loro interventi presso università ed associazioni professionali di altri paesi. Questa pubblicazione comprende la documentazione di quindici progetti unitamente a tre articoli (scritti rispettivamente da Frits Palmboom, Jaapvan den Bout e Frans Ziegler) che fanno luce sulla ragion d'essere dello studio, il suo modo di pensare e di lavorare. Gli articoli sono preceduti da tre saggi: un'analisi condotta da Hans Meyer sull'impatto del lavoro dello studio Palmboom & van den Bout su processo di innovazione avvenuto nell'ambito della progettazione urbana durante gli anni ottanta e novanta, un articolo di MarcelSmets, docente di Progettazione Urbana all'università Cattolica di Lovanio, in Belgio, sul lavoro dello studio e sul metodo di progettazione, e un articolo dello storico dell'architettura Marinke Steenhuis sulla posizione dello studio in relazione ai parametri tradizionali della progettazione urbana olandese.
Storia della polizia locale
Enrico Rossi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 188
Il presente volume affronta la sostanza delle cose, ponendo al centro della trattazione una vera e propria storia del diritto amministrativo inerente la Polizia Locale dal 1945 ai giorni nostri; corredata, cronologicamente, da uno scenario di fondo storico e sociale dell'Italia e del mondo. Questa storia è anche una ricostruzione della vita delle nostre città italiane, vista con gli occhi dei Vigili Urbani, cioè di coloro che più di chiunque altro possono osservare cosa succede per le strade, nelle case, nei mercati, fra la gente. Il presente volume affronta, in modo rigoroso e con documentazioni inoppugnabili, la sostanza delle cose, ponendo al centro della trattazione una vera e propria storia del diritto amministrativo inerente la Polizia Locale dal 1945 ai giorni nostri; corredata, cronologicamente, da uno scenario di fondo storico e sociale dell'Italia e del mondo.
Indagine sugli uffici dei servizi demografici comunali
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2003
pagine: 144
Il presente volume compendia i risultati della rilevazione, condotta dalla Direzione Centrale per i Servizi Demografici d'intesa con l'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, l'Istat, l'Università Roma Tre e le Associazioni Professionali, Anusca e Dea, relativi alla composizione del personale dei Comuni addetto ai servizi demografici ed all'informatizzazione degli uffici stessi. La pubblicazione, che intende raccogliere tutte le informazioni utili per realizzare la circolarità delle informazioni anagrafiche e demografiche -intesa come momento di unificazione dell'azione amministrativa rivolta al soggetto anziché al procedimento- è stata fortemente voluta dalla Direzione Centrale per i Servizi Demografici, che sta perseguendo da qualche anno una politica di coesione e di sinergia tra autonomie locali ed amministrazioni centrali, dall'Anci e dall'Istat. L'opera vuole costituire un prezioso strumento conoscitivo per gli amministratori locali, per gli operatori demografici e per i cittadini perché consente di "avvicinarsi" agli uffici comunali che, in ossequio ai principi di sussidiarietà e di prossimità della Pubblica amministrazione al cittadino, erogano i servizi demografici in qualità di "front-office" tra Stato e collettività, e quindi conoscere meglio questi interlocutori privilegiati con la popolazione, della quale tutelano i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione, per verificarne, oltre che l'efficienza, anche le potenzialità, le necessità e le eventuali carenze allo scopo di consentire agli organi istituzionali competenti di mirare gli opportuni interventi migliorativi.
San Leo città d'arte. Le chiese romaniche
Ugo Gorrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1996
pagine: 70
San Leo città d'arte.

