Maggioli Editore: Concorsi&Esami
TFA Sostegno. Quiz commentati. Prova preselettiva per le scuole di ogni ordine e grado
Rosanna Calvino, Giuseppe Cotruvo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 553
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA sostegno) nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I e II grado. Le prove di accesso ai corsi, organizzati dai vari atenei, sono: prova preselettiva, prova scritta, prova orale. La prova preselettiva consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell'insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche. Il volume contiene molte batterie di test in relazione agli argomenti previsti dal programma d'esame. Sono state inserite e commentate molte delle domande pubblicate dalle università nelle precedenti prove d'esame. Ogni quesito è accompagnato da accurate spiegazioni per individuare l'alternativa esatta e forniscono consigli e tecniche di risoluzione. Nell'ultima parte è presente una selezione di prove preselettive ufficiali dell'ultimo ciclo. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili: videolezioni di Giuseppe Cotruvo con commento e suggerimenti per i quiz di logica; simulatore online per prepararsi alla prova preselettiva ed effettuare infinite simulazioni con le modalità delle prove reali; selezione di test ufficiali dei precedenti cicli.
TFA sostegno. Tracce svolte. Prova scritta per le scuole di ogni ordine e grado
Rosanna Calvino
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 388
Il volume intende offrire una solida preparazione per la prova scritta di ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno. Il testo, strutturato in tracce svolte, offre un'ampia trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame (D.M. del 30 settembre 2011), e sviluppa un consistente numero di tracce che sono state oggetto delle precedenti prove concorsuali. È organizzato nelle seguenti parti: Legislazione e organizzazione scolastica in relazione al regime di autonomia; Legislazione scolastica sull'inclusione; Conoscenze socio-psico-pedagogiche; Metodologie didattiche e buone pratiche; Empatia e intelligenza emotiva; Creatività e pensiero divergente. La trattazione degli argomenti ha tenuto conto della più recente produzione normativa sia sul piano generale delle riforme e del loro impatto sull'autonomia scolastica sia delle recenti riforme relative all'area dell'inclusione e della disabilità. Il volume offre un'ampia trattazione dell'impianto teorico della pedagogia generale e speciale e delle metodologie didattiche. Una particolare attenzione è stata dedicata alle buone prassi educative e didattiche indicando possibili strategie in relazione alle problematiche e alle patologie. Gli elaborati contengono riflessioni e indicazioni sulla normativa nazionale ed europea in tema di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione scolastica, illustrando possibili interventi e modalità didattiche idonei a favorire il successo formativo degli allievi speciali. Altrettanta attenzione è stata riservata alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, alle esperienze e alle strategie didattiche. Questa nuova edizione contiene nuove tracce realizzate sulla base delle prove scritte degli ultimi cicli TFA.
La prova pratica per assistente sociale e assistente sociale specialista. Casi pratici per l'esame di abilitazione e l'aggiornamento professionale
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il testo è uno strumento per quanti si preparano alla prova pratica dell'esame di abilitazione alla professione di assistente sociale e assistente sociale specialista e quanti invece, già professionisti, affrontano la prova pratica di concorsi o prove selettive pubbliche per tale profilo professionale. Il volume è strutturato in modo che vengano prima offerti gli inquadramenti teorici su metodi e tecniche della professione e, immediatamente dopo, le indicazioni operative relative a casi pratici. I casi pratici proposti sono sviluppati da assistenti sociali impegnati sul campo che, in considerazione dell'esperienza acquisita, delineano le metodologie, i riferimenti normativi e deontologici, gli strumenti utilizzati e l'organizzazione del servizio di appartenenza. L'opera è suddivisa in 3 aree di intervento: pianificazione, programmazione e progettazione dei servizi sociali e sanitari, coi relativi casi pratici; ricerca sociale, ambito di fondamentale importanza per lo sviluppo della professione; lavoro con l'utenza, con casi pratici legati a minori, disabilità, dipendenze patologiche, ospedale e disagio adulto. Questa terza edizione contiene nuovi casi pratici in ambito di salute mentale. In coda al testo è inoltre riportato il nuovo Codice deontologico dell'assistente sociale.
Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024. 470 Posti. Prova attitudinale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 648
Il volume è un utile strumento di studio per la preparazione alla prova attitudinale del prossimo Concorso per 470 posti indetto dall'Agenzia Entrate Riscossione. Il testo presenta tutte le tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale).Ogni quiz viene risolto e spiegato nella videolezione collegata, illustrando i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione. I quiz sono suddivisi in 17 simulazioni, permettendo al candidato di esercitarsi anche nella gestione del tempo e di verificare il proprio livello di preparazione. Dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz. Segue una selezione di prove ufficiali assegnate nei recenti concorsi pubblici. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: videolezioni di logica con tecniche e suggerimenti per la soluzione dei quiz senza carta e penna; software di simulazione per nuove esercitazioni.
Concorso Università di Cagliari. 35 posti area amministrativa e gestionale. 19 Funzionari e 16 Assistenti. Manuale per tutte le prove
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
Il manuale è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall'Università di Cagliari per 19 posti (cat. D) per l'area amministrativa-gestionale e 16 posti (cat. C) per l'area amministrativa. Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, in particolare: autonomia universitaria; governo delle Università; organizzazione e le competenze del Ministero; personale tecnico-amministrativo; docenza; attività contrattuale dell'Università; gestione economico-finanziaria e contabile e sistema dei controlli; ricerca e l'innovazione nell'Università; nuova didattica universitaria; diritto allo studio; servizi di segreteria per gli studenti; trasparenza e prevenzione della corruzione. Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell'argomento e una verifica della preparazione acquisita. È aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento. Disponibili nella sezione online collegata al libro: testo di Statuto e principali Regolamenti dell'Ateneo; quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz per prova preselettiva e scritta; quiz di logica; elementi di Diritto amministrativo.
Concorso ASMEL 2024. Selezione idonei per gli Enti Locali. Manuale completo. Materie comuni a tutti i profili
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 824
Questo volume è uno strumento per prepararsi alla selezione indetta dall'ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali). La procedura di selezione servirà a formare una graduatoria di idonei da assumere a tempo determinato e indeterminato presso gli Enti locali aderenti, per i diversi profili. La selezione consisterà in un test con domande a risposta multipla sulle materie comuni e specifiche per ogni profilo e quiz situazionali. Il testo tratta in maniera chiara e completa tutte le materie comuni a tutti i profili, ovvero: Diritto pubblico; Diritto amministrativo; Trasparenza, anticorruzione e Privacy; Diritto degli enti locali; Contratti pubblici; Pubblico impiego; Diritto dell'Unione europea; Diritto penale e reati contro la P.A.; Contabilità pubblica. Nell'ultima sezione è presente una sezione dedicata ai quiz situazionali con una prima parte teorica seguita da una selezione di quiz suddivisi per competenze e una selezione di quiz ufficiali delle prove del bando Asmel precedente. Nella sezione online collegata, saranno disponibili: quiz di inglese e informatica; aggiornamenti normativi; simulatore di quiz per prova preselettiva e scritta; prove ufficiali precedenti concorsi.
Concorso 146 magistrati tributari. Prova preselettiva. Teoria e test
Luigi Tramontano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 916
Il presente volume vuole offrire al lettore uno strumento indispensabile per prepararsi alla prova preselettiva prevista per il concorso di magistratura tributaria. La prova richiede la soluzione di 75 quesiti a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 60 minuti sulle seguenti materie: diritto civile; diritto processuale civile; diritto tributario; diritto processuale tributario; diritto commerciale. Il manuale comprende i materiali completi per la preparazione teorica nelle materie oggetto di esame, aggiornate alle più recenti novità legislative, tra cui gli ultimi interventi che hanno interessato il sistema tributario, dalla Legge di Bilancio 2024 ai decreti attuativi della Riforma fiscale, e i quiz per l'esercitazione pratica necessaria al superamento dei test. Completa il Volume una Sezione online che comprende: il simulatore di quiz per la prova preselettiva; la banca dati ufficiale della prova preselettiva appena disponibile; gli aggiornamenti fino allo svolgimento della prova; il webinar online gratuito: "Cosa fa un magistrato tributario e come prepararsi al concorso? Consigli utili e simulazione della prova preselettiva", a cura di Luigi Tramontano e Luisa Di Giacomo del 26 giugno 2024.
TFA sostegno manuale completo. Per tutte le prove di accesso nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Aggiornato al D.M. 153/2023
Rosanna Calvino, Mariasole La Rana
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 500
Il manuale prepara al superamento di tutte le prove di accesso ai corsi universitari di specializzazione (TFA Sostegno) finalizzati all'abilitazione per diventare insegnanti di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. La presente edizione offre un ampio approfondimento degli argomenti del programma d'esame ed è aggiornata al Decreto ministeriale n. 153 del 1° agosto 2023 sulle nuove misure di sostegno e dei nuovi modelli di PEI. Il manuale è suddiviso nelle seguenti parti: Legislazione scolastica e metodologie didattiche, con riferimento agli aspetti organizzativi e giuridici concernenti l'autonomia scolastica, lo stato giuridico del docente, la governance, l'utilizzo di tecnologie e di sussidi didattici multimediali, la valutazione e l'inclusione; Teoria e prassi di psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia e scienze, con particolare riferimento alle caratteristiche dell'età evolutiva e ai processi e relativi stili di apprendimento; Scuola dell'inclusione, con particolare riferimento al ruolo della didattica speciale, alla normativa sull'inclusione, ai modelli e strumenti nell'ambito della disabilità certificata e dei disturbi specifici di apprendimento. L'ultima sezione del Manuale contiene un'utile Appendice normativa e alcuni modelli di PEI aggiornati al D.M. n. 153/2023.
Concorso 1330 allievi marescialli Guardia di Finanza. Prova preselettiva. Teoria e Test
Giuseppe Cotruvo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 686
Il volume è uno strumento per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso indetto dalla Guardia di Finanza per 1330 Allievi Marescialli. Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: Ragionamento numerico (serie numeriche classiche); Ragionamento numerico-deduttivo; Serie numeriche figurali; Serie alfabetiche e alfanumeriche; Serie figurali; Grammatica; Comprensione verbale; Analogie e abbinamenti; Ragionamento verbale; Ragionamento critico-verbale; Deduzioni; Negazione logica; Sillogismo; Relazioni di ordine e grandezza; Insiemi; Ragionamento critico-numerico; Attenzione ai particolari. Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi, tratte anche da prove ufficiali, con le soluzioni e i commenti esplicativi che chiariscono il procedimento logico, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una sezione di quesiti a risposta multipla in cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell'arte, geografia, educazione civica), lingua inglese e informatica. Disponibile nella sezione online collegata al volume un utile simulatore di quiz e alcune videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo.
Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile Area economico-finanziaria Cat. C e D negli Enti locali. Teoria e test
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
Il volume si presenta come strumento di studio per tutti coloro che partecipano ai concorsi per i ruoli di istruttore e istruttore direttivo contabile (cat. C e D) nell'area economico-finanziaria degli enti locali. Il testo propone una trattazione teorica chiara e completa sulle materie generalmente richieste ai candidati durante le prove concorsuali, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea (elementi); Ordinamento e funzioni degli enti locali; Pubblico impiego; Diritto amministrativo (elementi); Accesso agli atti; Privacy; Attività contrattuale della P.A.; Contabilità dello Stato e degli enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Diritto penale e reati contro la P.A. Ogni sezione è seguita da una selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati per un breve ripasso una rapida verifica di quanto appreso. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: simulatore di quiz; quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica; aggiornamenti normativi.
Concorso comune di Reggio Emilia 19 insegnanti. Area funzionari di reti educative. Manuale per tutte le prove
Paolo Ammendola, Carmela Cotrufo
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
Il Manuale è un ottimo strumento, chiaro e completo, per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dal Comune di Reggio Emilia per 19 Insegnanti della scuola dell'Infanzia, dell'Area Funzionari delle reti educative. Questo manuale si focalizza pienamente sulle materie richieste dal bando:- legislazione e aspetti istituzionali della normativa nazionale che disciplina i servizi rivolti all'infanzia;- elementi di psicologia dell'età evolutiva, con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia;- processi comunicativi e relazionali;- competenze pedagogiche e didattiche;- elementi di puericultura e pediatria;- carta dei servizi e regolamento dei servizi educativi della Regione in cui è bandito il concorso. Il testo presenta, inoltre, recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative nelle scuole d'infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l'azione educativo-didattica. La seconda parte del volume presenta una sezione dedicata al diritto amministrativo, al pubblico impiego e all'organizzazione degli enti locali. Segue una parte dedicata alla prova scritta con una selezione di temi svolti, un'appendice dedicata alla normativa a seguito del Covid-19 e la bibliografia. Nella parte finale del libro è presente una sezione dedicata all'esperienza e al contesto del progetto educativo 0-6 anni del comune di Reggio Emilia, con: normativa regionale sui servizi educativi (nido e infanzia), regolamenti e codici di comportamento del Comune di Reggio Emilia, pensiero di Loris Malaguzzi e progetto educativo-pedagogico 0-6 anni. Nella sezione online collegata sono disponibili: sezione di quiz di inglese e informatica; aggiornamenti normativi; simulatore di quiz per prova preselettiva e scritta; prove ufficiali precedenti concorsi.
L'impiegato del Comune. Area amministrativa Cat. C e D negli Enti locali. Manuale completo
Salvio Biancardi, William Damiani, Eugenio Lequaglie, Luigi Oliveri, Marcello Quecchia, Nicola C. Rinaldi, Giovanni Uderzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 1352
Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell'area amministrativa negli Enti locali. Indice. Nozioni di diritto pubblico. Soggetti di diritto. Diritto costituzionale, amministrativo e regionale. Normativa generale applicabile agli enti locali. Decentramento e riforma della P.A. Procedimento amministrativo. Documentazione e certificazione amministrativa. Documento informatico e firma digitale. Diritto d'accesso. Tutela della privacy. Il comune ordinamento istituzionale. Autonomia statutaria e regolamentare. Istituti di partecipazione. Funzioni. Forme di decentramento e associative. Consiglio. Giunta. Deliberazioni (proposte, pareri e verbali). Controllo sulle deliberazioni. Sindaco e Presidente della Provincia. Status degli amministratori locali. Dirigenti, responsabili dei servizi, segretario, direttore generale. Ordinamento contabile. Il sistema di Bilancio. Principali servizi. Protocollo e archivio. Anagrafe. Stato civile. Servizio elettorale. Leva militare. Tecnico (urbanistica, espropriazioni). Sportello unico per le attività produttive. Commercio. Contratti e appalti. Gestione dei servizi pubblici. Rapporto d'impiego dei dipendenti comunali. Responsabilità degli amministratoti e dei dipendenti. Nozioni di diritto civile e penale.